annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

ARW sotto esposti rispetto allo scatto effettuato

profile.country.IT.title
Metals85
Esploratore

ARW sotto esposti rispetto allo scatto effettuato

Ciao a tutti,

volevo chiedere delucidazioni in quanto i miei file ARW (scatti eseguiti con ALPHA 7 III e Tamron 28-75) risultano sottoesposti rispetto allo scatto e quello che vedo dopo aver scattato dal display ma anche dai file JPG.

Capisco avare il file un po' più scuro non essendo lavorato e senza effetti ma risulta veramente scuro, sembra una foto esposta male.

Essendo nuovo del mondo SONY magari ho qualche impostazione errata o altro.

 

Fatemi sapere 

Grazie

4 RISPOSTE 4
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

L'interpretazione del file raw dipende dal profilo che è proprio di ogni software di sfiluppo, sia dal punto di vista colorimetrico, che di luminosità media.

Anche a me succede su Lightroom che all'apertura senza lavorazioni il file sembri sottoesposto (quasi 1 stop) rispetto al JPG, o a quanto esce da imaging edge e capture1. Ma nel mio caso non è propriamente un difetto di luminosità ma curve: una volta regolati contrasto e saturazione a gusto mio l'esposizione è quasi corretta.

profile.country.IT.title
magoslo
Esploratore

con quale programma li stati visualizzando?

profile.country.IT.title
Metals85
Esploratore

io utilizzo lightroom, ma mi sembra che la sotto esposizione sia maggiore di uno stop

 

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Se non regoli profilo, contrasto e saturazione può essere che ti sembri anche di più.. dipende dalla zona che tieni a riferimento.

Se apri la stessa immagine con Capture One Express per Sony vedrai che è quasi identica a quello che vedi sulla fotocamera.

Se apri con Imaging Edge Viewer sarà praticamente la stessa.