annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

alpha 7iii colori ottimi solo sulla fotocamera

profile.country.IT.title
attila117
Esploratore

alpha 7iii colori ottimi solo sulla fotocamera

Buongiorno, ho da ieri una sony alpha7iii con tamron 28 70 f2.8, ho fatto delle prove al mare e sul display della fotocamera ho un ottimo risultato ma quando importo su pc sia i file raw e jpg sembrano un poco smorti a livello di colore, esempio ho fatto una foto al mare verso il tramonto e sul display della camera bellissimo scatto pieno di colori poi importo su pc o anche su smartphone e i colori si notano a malapena tanto da rendere obbligatorio lightroom, qualche idea? ho anche calibrato il monitor ma nulla 

12 RISPOSTE 12
profile.country.IT.title
expr346
Membro

Prova a visualizzare i file su un altro monitor, oppure su un tablet o sul cellulare e vedi se anche lì i colori non corrispondono a quanto vedi sul display della macchina. Io ho una vecchia versione di Lightroom e quando apro il file Raw gli applico il profilo colore che ho usato un camera (Standard, vivid, sunset, ecc) e colori si uniformano a quelli che vedevo in camera. Invece il jpg più o meno mi appare come lo vedevo in macchina.

Prova ad aprire il jpg anche con un altro programma, ad esempio IrfanView e confrontalo con il Visualizzatore foto di Windows.

profile.country.IT.title
Maomao54
Membro

Adobe camera raw non è molto veloce ad aggiornare i profili colore quando esce una nuova fotocamera , e in più , se hai una versione non aggiornata potresti addirittura non avere neanche i beta di quella fotocamera , scarica la versione prova di C1 e prova ad aprire i raw con quella , se non migliora così allora potrebbe essere un problema di hardware mal settato , vai su preferenze di camera raw e scegli la stessa impostazione colore gamma Adobe sRGB che hai sulla macchina.

profile.country.IT.title
fileo54
Collaboratore

I RAW, se vengono aperti "brutalmente" senza alcun profilo, appaiono smorti e grigiastri, è normale.

Io con la mia A7II sto usando Raw Therapee e imposto di base il profilo "auto matched curve medium ISO". Diciamo che mi permette una partenza discretamente corretta, per effettuare poi la PP.

Per i JPG dipende molto da come è stata impostata la macchina, prima avevo Pentax e devo dire che i JPG in partenza erano migliori di quelli Sony, almeno per i miei gusti, comunque, si si vogliono raggiungere buoni risultati, bisogna sempre lavorarci sopra con qualsiasi macchina.

Comunque tutto quello che gira intorno alla visione dei colori è altamente soggettivo, a partire dalla difficoltà di descrivere come ognuno di noi "vede" i colori, per concludere con l'apprezzamento o il fastidio davanti alle dominanti di colore.