annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Alpha 7 III - Megapixel crop mode

profile.country.IT.title
TirannoSauro1
Nuovo

Alpha 7 III - Megapixel crop mode

ciao a tutti :slight_smile: ho una domanda relativa alla funzione "APS-C-super35mm" ovvero i comando che croppa il sensore.

Premesso che in modalità video alcune funzioni non possono essere utilizzate, solitamente giro i video in modalità foto, secondo voi c'è qualche controindicazione?

Comunque noto che se faccio il crop del sensore, i megapixel visualizzati sullo schermo diminuiscono (giustamente visto che si taglia fuori un pezzo di sensore)

La mia domanda è: se avvio la registrazione di un video, questa perdita di qualità in termini di Megapixel persiste e avrò quindi immagini meno definite? oppure vale solo per le foto?

Grazie per l'attenzione, saluti :slight_smile:

1 RISPOSTA 1
profile.country.IT.title
Maurizio.pac
Membro

In generale:

Se scatti in APSC ti ritrovi con un (per semplicità) un fotogramma da 10.5 megapixel. 

Mi pare ovvio che 10Mp contengono meno dati di 24.

Ma la domanda è: perchè passare a APSC? La risposta più ovvia (credo) è: per ingrandire una parte del fotogramma.

Operazione che normalmente si fa quando non hai una lente adatta (teleobiettivo)

Nulla però ti vieta di scattare in full frame e poi al computer tagliare ciò che non ti serve.....ma a parità d'ingrandimento sempre 10Mp ti restano.

Non uso la macchina per i video ma mi pare di poter dire che il filmato avrà lo stesso decadimento del fotogramma.

Qui però la seconda domanda: ma se non faccio un ingrandimento (proiezione) dell'immagine da 1.5 x 2.5 metri qualcuno se ne accorge???

Prova e dicci come va a finire.

P.S. mi è capitato d'essere al limite del teleobiettivo e dover ingrandire. L'ho fatto in post produzione. 

Guardando su un televisore da 50" l'immagine è ancora godibile.

P.P.S. attendiamo, che magari qualche video smanettone ci illumina in merito