annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

AIUTO! a6300 iso100 noise test

ph_LDA
Nuovo

AIUTO! a6300 iso100 noise test

Ciao a tutti

vorrei sapere la vostra opinione sul rumore che riscontro: è troppo o è normale? 

 

allego foto test. Vorrei vedere altre foto RAW scattate con a6300 o addirittura l'aiuto di qualcuno con la stessa macchina che scatti una foto test come la mia.

 

 

Spero tanto che potrete aiutarmi!!

 

foto scattate subito dopo un reset totale e confronto con stessa foto con Nikon D40

https://www.dropbox.com/sh/d42hezdohlfdaur/AAB6dhvrEOVCZgMz6YFLPsmna?dl=0

 

foto di cielo nuvoloso scattata a ISO100, f8 aperture priority e tutto su off (e-curtain, noise reduction, PP ecc ecc ecc)

https://www.dropbox.com/s/v5pwiiwk74y4iqx/DSC07001.ARW?dl=0

 

 

lente SELP18105G

3 RISPOSTE 3
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Onestamente non vedo grossi problemi.

Il confronto non è possibile farlo con questi scatti, dovresti usare:

  1. esposizione manuale con parametri identici (tempi/diaframmi/sensibilità)
  2. possibilmente la stessa lunghezza focale, e un'obiettivo con la stessa "trasmissione" (o quantomeno un diaframma che risulti chiuso di un paio di stop su entrambi i sistemi)
  3. attenzione a che la luce nella scena non cambi (sole/nuvolo)
  4. evitare i forti controluce come la finestra inquadrata (il risultato finale dipende troppo dal comportamento dell'obiettivo in controluce)
  5. scattare in raw e bilanciare il bianco nello stesso modo (magari con un foglio bianco o un cartoncino grigio 18%, e puntare lo strumento di bilanciamento del bianco (contagocce) sul campione)
  6. ovviamente tutto su cavalleto
  7. se vuoi mettere davvero in crisi il sensore ad alti iso usa illuminazione artificiale (tipo lampade a risparmio) che con la loro "cattiva luce" mettano alla frusta la capacità del sensore di recuperare i colori

Nel tuo confronto c'è troppa differenza di esposizione tra le due foto (più di 1 stop: 1/40 contro 1/13), un confronto è davvero arduo.

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Anche volendo confrontare i tuoi scatti, facendo finta che non ci siano risoluzioni così diverse, e bilanciando esposizione e WB, la D40 ha ombre molto chiuse e colori non un gran ché. ..e la A6300 ha dovuto subire una sovraesposizione in PP di 1,6 stop!

Al di là dei test, confrontare una fotocamera di quasi 10 anni fa con una odierna è da sadici..

 

Schermata 2017-11-05 alle 16.23.02.png

Schermata 2017-11-05 alle 16.24.12.png

profile.country.IT.title
Floremar55
Membro

Scusa se mi intrometto senza dare una risposta diretta alla tua richiesta. Ti scrivo perché con la mia Alpha 6300 non riesco a selezionare ISO 100 - 125 -160. Si parte da 200 in su e Auto.

Mi puoi dire come puoi selezionare ISO 100 sulla tua? Con quali impostazioni?

Ti ringrazio.