annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Af Eye e settaggi Sony a7iii

profile.country.IT.title
Simone1981
Membro

Af Eye e settaggi Sony a7iii

Buonasera, vi chiedo un consiglio e vi spiego la mia situazione. Sono un fotografo amatoriale e faccio prevalentemente ritratto. Sto usando una Sony a7iii attirato dall af Eye. Setto con zona ampia, af continuo, ad Eye attivo. Se il soggetto sta di fronta a me con viso ben illuminato, ok, becco l occhio. Ma se scatto mentre il soggetto si muove, per fare tipo un profilo, la macchina nn becca né occhio né viso e mi inizia a indicare tanti quadratini messi a fuoco a caso, magari beccando un angolo di abito, oppure una spalla o una caviglia per esempio...che consigli avete oer indirizzare la messa a fuoco? Io memorizzo due settaggi, uno con rilevamento occhi come scritto sopra e uno con spot flessibile L/M e rilevamento occhi attivo, così al massimo punto ai capelli della modella e nel caso si giri, riesco a prendere gli occhi...ma così non è pratico perché dovrei stare sempre a impostare iso/tempi e diaframmi su due menù tutte le volte, col rischio che cambino spesso in base alla luce....come vi comportate voi? Grazie in anticipo

8 RISPOSTE 8
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Si, la terza serie ha bisogno di identificare un soggetto facile per essere efficace.

Le serie successive hanno guadagnato quella che sony chiama intelligenza artificiale anche se in realtà si tratta di un elaboratore molto più potente che riesce a processare algoritmi più complessi... in soldoni riesce a riconoscere le persone anche durante il movimento e ruotazione.

 

Le sessioni di ritratto solitamente consentono di gestire la scena con tutta tranquillità, ma un setup più reportagistico potrebbe comunque aiutarti.

Così gestivo io la questione autofocus su A7III:

 - impostazione AF sempre in AF-C e spot flessibile S