annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Af Eye e settaggi Sony a7iii

profile.country.IT.title
Simone1981
Membro

Af Eye e settaggi Sony a7iii

Buonasera, vi chiedo un consiglio e vi spiego la mia situazione. Sono un fotografo amatoriale e faccio prevalentemente ritratto. Sto usando una Sony a7iii attirato dall af Eye. Setto con zona ampia, af continuo, ad Eye attivo. Se il soggetto sta di fronta a me con viso ben illuminato, ok, becco l occhio. Ma se scatto mentre il soggetto si muove, per fare tipo un profilo, la macchina nn becca né occhio né viso e mi inizia a indicare tanti quadratini messi a fuoco a caso, magari beccando un angolo di abito, oppure una spalla o una caviglia per esempio...che consigli avete oer indirizzare la messa a fuoco? Io memorizzo due settaggi, uno con rilevamento occhi come scritto sopra e uno con spot flessibile L/M e rilevamento occhi attivo, così al massimo punto ai capelli della modella e nel caso si giri, riesco a prendere gli occhi...ma così non è pratico perché dovrei stare sempre a impostare iso/tempi e diaframmi su due menù tutte le volte, col rischio che cambino spesso in base alla luce....come vi comportate voi? Grazie in anticipo

8 RISPOSTE 8
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Si, la terza serie ha bisogno di identificare un soggetto facile per essere efficace.

Le serie successive hanno guadagnato quella che sony chiama intelligenza artificiale anche se in realtà si tratta di un elaboratore molto più potente che riesce a processare algoritmi più complessi... in soldoni riesce a riconoscere le persone anche durante il movimento e ruotazione.

 

Le sessioni di ritratto solitamente consentono di gestire la scena con tutta tranquillità, ma un setup più reportagistico potrebbe comunque aiutarti.

Così gestivo io la questione autofocus su A7III:

 - impostazione AF sempre in AF-C e spot flessibile S

 - AF su pressione a metà corsa del pulsante di scatto disattivata

 - AF su pulsante AF-ON posteriore

 - EYE-AF su pulsante AE-L posteriore

Con questa configurazione la fase operativa in reportage (quindi puoi fargli la tara per il ritratto controllato) prevede:

 - il punto flessibile si sposta nella zona dove verosimilmente c'è da mettere a fuoco in modo che la composizione sia corretta

 - se c'è un volto ben riconosciubile in corrispondenza del punto flessibile premi AE-L, aggancia l'occhio e bon

 - se vedi che è incerto premi AF-ON e metti a fuoco cosa hai puntato con lo spot flessibile (verosimilmente la testa se è lì che stavi puntando per far agganciare gli occhi

 

Con le serie successive ho cambiato tecnica, la funzione inseguimento è migliorata tantissimo e la uso molto. Sulla serie 3 non era affidabile in situazioni non controllate.

 

Fammi sapere 🖖

profile.country.IT.title
Simone1981
Membro

Ciao Danardi78, grazie per la risposta! Più o meno come la setto io come seconda opzione memorizzata ..quasi! Perché suggerisci af premendo a metà il pulsante di scatto disattivata? Nn sarebbe più comodo che averla su un altro pulsante? Anche con i settaggi da reportage....

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Mi tornava meglio così perche mi capitava spesso che fosse necessaria una ricomposizione dell'inquadratura senza il tempo di spostare il punto AF col joystick, quindi agganciavo il soggetto, e una volta a fuoco ricomponevo e scattavo lasciando il fuoco dove aveva agganciato. Complicato ma potevo uscire da tutte le situazioni senza perder tempo.

 

Con A7iv l'inseguimento è molto molto più affidabile, e lo uso costantemente sulla metà corsa del pulsante di scatto e un pulsante dedicato solo per l'eye-af.

profile.country.IT.title
Simone1981
Membro

Ma con Af continuo non mette a fuoco continuamente? Se mettevi a fuoco prima poi ricompone i, con la ricomposizione t avrebbe messo a fuoco altro..nn è meglio af singolo in questo caso?

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Mette a fuoco continuamente finché premi il pulsante. Se vuoi fermarlo e ricomporre basta mollare il pulsante.

Prova

profile.country.IT.title
Simone1981
Membro

Scusa del ritardo, grazie per la delucidazione...a presto!

profile.country.IT.title
Simone1981
Membro

@danardi78 dal momento che sei esperto e si vede ne approfitto per un altro suggerimento...spot flessibile S, M o L...a parte il fatto che mette a fuoco un punto più grande o più piccolo, in che situazioni suggerisci punto L, M o S? In base a cosa scegli quale utilizzare? Anche fuori dai ritratti, come suggerisci di usarli? Il manuale nn tratta molto... grazie 

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Uso costantemente la dimensione più piccola, perché all’interno dell’area che imposti la macchina si prende la libertà di mettere a fuoco dive gli torna più comodo. Invece voglio decidere io su quale particolare.

 

Mi sposto in M o L solo in condizioni di scarsissima luce e situazioni concitate, allora lascio più libertà alla macchina di trovare un punto comodo piuttosto che rischiare di perdere la situazione perché non mette a fuoco.