Condividi la tua esperienza!
Ho un obiettivo Nikon PC-E 24mm f/3.5 D ED. Essendo decentrabile e basculabile ovviamente ha diaframmi e messa a fuoco manuali. Vorrei montarlo su corpo A9 e/o A9II. Purtroppo ho scoperto che per chiudere e aprire il diaframma dell'obiettivo, pur avendo la ghiera dei diaframmi, occorre che sia comandato elettronicamente dal corpo macchina. Domanda: qualcuno conosce un adattatore che possa funzionare? Altra domanda: qualcuno ha sentito parlare del Samyang T-S 24mm f/3.5 ED AS UMC? Si troverebbe con attacco Sony E, quindi mi risolverebbe ugualmente il problema. Grazie
L’unico adattatore che supporta la trasmissione dell’elettronica (diaframmi, af, ecc) è il commlite enf, in prima versione o pro.
Se sei in zona Valdarno te lo faccio provare
Grazie e mi scuso per il ritardo nella mia rispost. Io abito a Bologna e la mia emeil è *********@gmail.com. Potremmo sentirci? Ivano
@ivanofoto avresti dovuto scrivere in Privato a @danardi78 in quanto la pubblicazione di info personali è vietata oltre che ovviamente sconsigliata.
Buongiorno ivanofoto
ho cancellato il tuo indirizzo mail.Come ti ha giustamente scritto @Marino.Manolo è pericoloso fornire informazioni personali in una community.
Se hai necessità di comunicare il tuo indirizzo fallo privatamente schiacciando la bustina che vedi sulla barra in alto a destra e inserendo il nome dell'utente destinatario.
Update: con @ivanofoto ci siamo sentiti e cercheremo di organizzarci nel periodo Natalizio per far incontrare il mio adattatore Commlite con il suo 24mm PC-E e vedere se sono compatibili.
Il dubbio di Ivano è sulla completa compatibilità perché il suo obiettivo ha 10 contatti elettrici (strano per un grandangolo), mentre il Commlite ne ha 8 (come d'altronde tutte le reflex Nikon).
Sembra che i 2 contatti aggiuntivi siano dedicati ai teleconverter (descrizione contatti), quindi in teoria non dovrebbe essere un problema.
Se qualcuno avesse già provato l'accoppiata.. altrimenti ci rifaremo vivi noi