annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Acquisto garanzia Sony per Ottica

Valerio93
Nuovo

Acquisto garanzia Sony per Ottica

Buonsera, ho un dubbio. Nel caso comprassi un'ottica Sony (Sony 12-24) tramite i siti del mercato grigio (e-infinity per capiric), sarebbe possibile poi comprare la garanzia? Scusate se la domanda possa sembrare sciocca ma ci capisco poco di queste cose. 

4 RISPOSTE 4
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Comprando online in un sito europeo un prodotto comunque disponibile in Italia è sempre online in un altro sito l'Estensione della garanzia non credo ci sarebbero problemi... Magari meglio aspettare una risposta da parte di qualcuno che lavora in Sony e che lo possa confermare perché non ti voglio sulla coscienza.

Manolo



profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Buongiorno Valerio93

https://www.sony.it/exwarranty

da quello che leggo il mercato unico è appunto unico, quindi non fa differenza se acquisti in Italia o in Montenegro, purchè tu abbia un documento valido che comprovi l'acquisto.

Ho comunque chiesto conferma se hai pazienza cercherò di darti "certezza" nelle prossime ore... il tempo di consultare qualcuno che possa confermarmi questa deduzione.

a dopo.

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

E' un argomento sempre ambiguo.

Se chiedi ai canali ufficiali sony nessuno ti dirà "compra pure nel mercato grigio", perché si tirerebbero la zappa sui piedi.

Idem se chiedi ai centri di riparazione ufficiali (che dipendono da sony italia).

Al momento che vai a registrare l'estensione di garanzia probabilmente il sistema non avrà obiezioni (non credo abbiano modo di riconoscere se è grigio o bianco in automatico).

Il problema potrebbe sorgere al momento (scongiurabile) che va in assistenza.

 

Probabilmente il miglior modo per rispondere al quesito è di trovare qualcuno che abbia avuto esperienza, o avere un riparatore ufficiale amico che ti risponda in confidenza.

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

concordo a pieno con quanto scritto da Danardi78.

Anche le risposte avute sono sulla stessa linea.

Il mercato "grigio" è per definizione "grigio"...ovvero qualcosa di ambiguo.

Se compri un prodotto nel mercato Europeo valgono le regole comunitarie appunto, ovvero 1 anno di garanzia del costruttore+ 1 anno di garanzia del venditore (alle volte se ne fa carico il costruttore) + eventuali anni di garanzia estesa acquistata a parte.

Ma queste regole vengono appunto applicate ai prodotti "europei" (e considera che la matricola del prodotto non mente).se acquisti un prodotto ad esempio in america la legislazione è quella americana...il fatto poi di acquistare una estensione europea non rende europeo il prodotto (quindi per i primi due anni dovresti fare eventualmente riferimento all'america per esempio), nel caso in cui tu possa effettivamente acquistare una estensione europea solo dopo il secondo anno eventualmente passeresti alle regole europee (ammesso che con la matricola "americana" ad esempipo tu possa farlo)...

Insomma il mercato grigio è appunto grigio...chi acquista può risparmiare, ma si assume dei rischi riguardo al trattamento commerciale riservato in caso di guasto o malfunzionamento...sta a te decidere di correre eventuali rischi.

Considera poi che se trovassi chi ti dice di averlo fatto, e di non aver avuto problemi con la garanzia, potrebbe non esserti di aiuto (ogni caso è diverso...che prodotto ha acquistato? da che Paese? è venduto anche in Europa?...insomma le variabili sono tante e le valutazione dell'azienda pure).