Condividi la tua esperienza!
Buongiorno a tutti, due giorni fa ero con un amico a fotografare in una zona molto fredda (almeno -15) e la macchina ad un certo punto mi ha dato dei problemi.. non scattava, il tasto per aprire la galleria non funzionava.. fino al messaggio “
L'alim. è DIS. Cambiare l'obiettivo dopo che lo schermo si spegne. “
Abbiano la stessa macchina (A7RV appunto) ma obbiettivi diversi (io 600 F4 lui 400 2.8 ) ma non penso sia rilevante l’obbiettivo.
Contatto l’assistenza, mi risponde una signora abbastanza innervosita dicendomi che fino a lunedì non c’è nessuno. Vabbè…
Oggi sono stato dal mio rivenditore di fiducia e mi ha detto che probabilmente (come immaginavo) il problema era dovuto al freddo, però mi chiedo, perché la mia ha dato problemi e quella del mio amico no trovandoci nella stessa identica condizione? Qualcuno a mai avuto problemi simili?
Ps. Batteria carica originale, ho provato con altre batterie originali ma non è cambiato nulla
Grazie
Dal messaggio sembra quasi che abbia rilevato un sovraccarico nell’ottica e per questo l’abbia disalimentata e chiede di sostituirlo.
A -15°C sei abbondantemente fuori specifica, perlomeno della fotocamera. Dell’ottica non è dato a sapersi: @jojo-76 sapresti coglierci la curiosità almeno per il sel400f28gm ed il sel600f40gm?
A temperature così basse alcuni componenti elettronici potrebbero andare fuori range valutando erroneamente l’assorbimento di corrente, e i motori degli azionamenti (AF e OSS) potrebbero generare picchi di corrente imprevisti tali da far intervenire le protezioni, per non parlare degli accoppiamenti meccanici che potrebbero forzare e i grassi e gli olii che non sono più fluidi e scorrevoli come dovrebbero.
Di motivi per avere comportamenti diversi tra due attrezzature nelle identiche condizioni ma in condizioni ambientali fuori specifica ce ne sono una miriade, la più intuitiva è se ognuna ha lavorato diversamente (come é normale che sia) ed abbia raggiunto temperature interne quindi diverse (che in questo momento sembra l’aspetto critico)
Grazie per la risposta, quindi il problema potrebbe derivare dall'ottica e non dalla fotocamera? L'ottica è nuova (comprata a fine agosto 2024), avevo con me altre ottiche ma non ho provato ad utilizzarle. Ho un video della problematica ma purtroppo non ho possibilità di caricarlo.
Al contrario: sicuramente la camera è fuori specifica a quella temperatura, le ottiche non so.
Non è che esplode l’attrezzatura a -1ºC. Entro le condizioni ambientali dichiarate il funzionamento è garantito, oltre no
Certo, però a questo punto è un grosso problema in quanto è una limitazione sulla possibilità di fotografare certi soggetti in determinate condizioni almeno per me e con un'attrezzatura di questo tipo limitarsi è frustrante.
Non penso di essere né il primo né l'ultimo che fotografa al freddo 😅
grazie
Neanche il primo e l’ultimo che ha problemi.
É una cosa piuttosto comune