annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

A7III - esposimetro in modalità M e tasto di scatto.

profile.country.IT.title
TommasoSteph
Esploratore

A7III - esposimetro in modalità M e tasto di scatto.

Ciao a tutti! Ho appena comprato la a 7iii e provenendo da fotocamere di altre marche avrei una domanda.
Mi sono accorto che quando scatto in manuale, una volta premuto a metà il tasto di scatto, la macchina non mi fa modificare l'esposizione ulteriormente. Per poterlo fare devo rilasciare il tasto e ripetere la procedura di esposizione e messa a fuoco da capo.
è vero che dall'EVF posso vedere quello che sarà già il risultato e quindi posso esporre correttamente in anticipo ma mi piace il fatto di non dover perdere la messa a fuoco (e quindi dover rilasciare il tasto di scatto) in caso mi cambi bruscamente la quantità di luce.
Ovviamente non è un problema così invalidante ma per una questione di praticità ed abitudine mi piacerebbe sapere se è possibile modificare questa impostazione della fotocamera.

Grazie in anticipo!

6 RISPOSTE 6
profile.country.IT.title
lyly250
Expert

Ciao, spero di aver capito bene il problema che ti si presenta...di norma non si potrebbe/dovrebbe modificare nessuna impostazione una volta premuto a metà il tasto di scatto (perchè la macchina è pronta a scattare).

Dovresti riuscire così:

-disattiva dal menu l'impostazione "AF con p.scatto" in modo tale da non mettere a fuoco quando si abbassa il tasto al primo scatto e farlo quindi separatamente dall'esposizione; puoi usare "attivazione AF" (tasto AF-ON) per mettere a fuoco; ciò non dovrebbe impegnare la macchina e dovresti essere in grado di compiere ulteriori modifiche.

Fammi sapere se riesci così o se non ho capito bene il problema.

Lidia

 

 

Lidia
profile.country.IT.title
TommasoSteph
Esploratore

Ciao@lyly250,
ti rispondo al messaggio.

"
Ciao, spero di aver capito bene il problema che ti si presenta...di norma non si potrebbe/dovrebbe modificare nessuna impostazione una volta premuto a metà il tasto di scatto (perchè la macchina è pronta a scattare)."

Peccato, altre marche ti permettono di farlo ugualmente perchè anche se sei pronto a scattare potrebbe cambiare qualcosa all'imporovviso, senza dover lasciare il tasto!

Io non vorrei separare l'AF e il tasto di scatto perchè mi tornano molto comodi insieme. Proprio tenendoli uniti sarei capace di modificare l'esposizione anche mentre sto mantenendo la messa a fuoco!
Spostando il fuoco solo sul tasto AF-ON non avrei più il pollice libero per un eventuale modifica di esposizione durante il mantenimento della messa a fuoco.

Probabilmente devo solo entrare nell'ottica della macchina nuova!


@lyly250  ha scritto:

Ciao, spero di aver capito bene il problema che ti si presenta...di norma non si potrebbe/dovrebbe modificare nessuna impostazione una volta premuto a metà il tasto di scatto (perchè la macchina è pronta a scattare).

Dovresti riuscire così:

-disattiva dal menu l'impostazione "AF con p.scatto" in modo tale da non mettere a fuoco quando si abbassa il tasto al primo scatto e farlo quindi separatamente dall'esposizione; puoi usare "attivazione AF" (tasto AF-ON) per mettere a fuoco; ciò non dovrebbe impegnare la macchina e dovresti essere in grado di compiere ulteriori modifiche.

Fammi sapere se riesci così o se non ho capito bene il problema.

Lidia

 

 


 

profile.country.IT.title
lyly250
Expert

Ciao @TommasoSteph, adesso ho afferrato meglio...grazie per avermi dato ulteriori delucidazioni. 

Fai così e fammi sapere: MENU →(Impostazioni ripresa1) → [AEL con otturat.] → impostazione desiderata [automatico, disattivo]. Visita questo link per vedere i dettagli.

Lidia

 

 

Lidia
profile.country.IT.title
TommasoSteph
Esploratore

Ciao @lyly250  


@lyly250  ha scritto:

Ciao @TommasoSteph, adesso ho afferrato meglio...grazie per avermi dato ulteriori delucidazioni. 

Fai così e fammi sapere: MENU →(Impostazioni ripresa1) → [AEL con otturat.] → impostazione desiderata [automatico, disattivo]. Visita questo link per vedere i dettagli.

Lidia

 

 


profile.country.IT.title
lyly250
Expert

Mmmm...hai provato ad impostare AF su "singolo"? 

Se provi a premere il tasto AEL mentre sei con la messa a fuoco bloccata (sempre una volta separati messa a fuoco e scatto)? Purtroppo non ho una macchina sotto mano altrimenti farei delle prove... 

Puoi assegnare il blocco fuoco anche ad un tasto personalizzabile ma a questo punto non sono sicura che una volta bloccatto si possano effettuare modifiche.

Lidia

 

 

Lidia
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Questo è uno dei grossi difetti di gestione di sony.

E' così, non si può far nulla, così come nelle altre modalità S/A/P..

 

Il concetto è abbastanza assurdo soprattutto nelle altre modalità (non M per capirsi), perché se per esempio come usavo fare io metti il blocco EL sul pulsante di scatto la cosa più naturale è bloccarlo e poi dire "lo voglio più scuro" o "lo voglio più chiaro" con la garanzia che la misurazione dell'esposizione non si sposta (se per esempio la scena nel frattempo mi cambia).

 

L'eccezione la fanno le ottiche di fascia alta con ghiera del diaframma sull'obiettivo: in quel caso in qualsiasi momento ruotando la ghiera puoi cambiare il diaframma (molto comodo perché con esposizione bloccata si può correggere "poi" la profondità di campo voluta). In tutti gli altri casi l'unica "soluzione" è saperlo, e agire di conseguenza. :unamused: