annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Reader PRS-T3 - Le recensioni dei nostri fan - #ApriReader - Parte 4

profile.country.IT.title
Frankie_F
Moderator

Reader PRS-T3 - Le recensioni dei nostri fan - #ApriReader - Parte 4

Continuiamo a leggere le recensioni di coloro che hanno avuto l'opportunità di provare uno dei nostri Reader PRS-T3 grazie all'attività contrassegnata dall'hashtag #ApriReader che si è svolta sui nostricanali Social (Facebook e Twitter) e conclusasi lo scorso 11 febbraio.

 

Oggi è la volta di Barbara Bandoli:

 

"RECENSIONE E-READER SONY PRS T3  10149894_586952604716253_366498968_n.jpg

Circa un mese fa, mio marito decise di partecipare ad un “Contest”,  parola strana e nuova che significa: ho partecipato ad un concorso. Qualche giorno più tardi è arrivato da me dicendomi: “amore mio, ti ho vinto un reader della Sony”. Io ci sono rimasta di sale, poiché non ho mai e sottolineo mai vinto niente, mentre adesso, il mio maritino mi ha appena comunicato di aver vinto un aggeggio super tecnologico per leggere i libri???? Non ci posso quasi credere, in una botta sola vengono unite due mie grandi passioni: la lettura e la tecnologia.

Ma non perdiamoci in chiacchiere, e io sono una buona, e veniamo al dunque: il lettore Sony PRS T3.

Poco fa ho scritto di essere un’amante della tecnologia, ed è verissimo, ma per quanto riguarda la lettura…sono sempre stata un po’ all’antica, la carta ha sempre il suo fascino. Ma con questa splendida opportunità ha voluto mettere alla prova me e  l’e-reader Sony PRS-T3, tutto in un colpo solo.

Non appena ho aperto la scatola ho trovato l’oggetto del desiderio, corredato da un cavetto USB per collegarlo al pc e un libretto di istruzioni base per accenderlo ed iniziare ad usarlo. Il mio è nero (ma sono disponibili anche il colore rosso e bianco) ed è dotato di una copertina rigida in simil pelle per proteggere lo schermo da eventuali graffi. Già un bel punto, così non è indispensabile acquistare una custodia.

Un tasto nella parte inferiore serve per accenderlo e…l’avventura ha inizio. Il lettore è touch screen, ma ci sono ugualmente dei tasti posizionati in basso, per girare le pagine, per tornare alla pagina principale, per tornare indietro e per aprire le applicazioni.

 Dopo pochi semplici passi guidati per la configurazione, un po’ simile a quella di un cellulare (ora, data, lingua), si presenta davanti ai miei occhi una schermata home, con tre copertine di libri raffigurate (già precaricate all’origine).Oltre a questi libri, il manuale per l’utente, con descrizioni dettagliate sul funzionamento dell’oggetto. Infine, nella parte inferiore dello schermo, i “pulsanti” sempre touch: SCAFFALI, READER STORE, APPLICAZIONI.

SCAFFALI:  sono elencati tutti i libri presenti all’interno del dispositivo. Ovviamente si possono ordinare a piacere (titolo, autore, ordine alfabetico, ordine cronologico), si possono cancellare, archiviare o proteggere. Si può visualizzare la copertina oppure solo il titolo.

READER STORE: l’utente si può direttamente collegare con lo Store per comprare  e scaricare gli e-book subito sul proprio PRS-T3. In questo momento però, in Italia questa applicazione non è ancora disponibile, ma dovrebbe attivarsi a settimane.

APPLICAZIONI:  comprendono nove opzioni, tra cui il dizionario, configurazioni facebook, immagini, appunti, note, browser, la scrittura a mano e le impostazioni, Evernote (ovvero si possono gestire sul pc tutte le note che sono state scritte, ordinarle e tanto altro).

 Per caricare un e-book sul lettore è necessario collegare il PRS-T3 al pc ed inviare i file, come con qualsiasi genere di supporto esterno, in più si carica anche la batteria: bastano pochi minuti per effettuare un pieno di energia che dura veramente tanto. Quando i “libri virtuali” sono stati aggiunti agli scaffali, si può iniziare la lettura vera e propria. Si sceglie il volume e…via!!!! Si possono effettuare molte modifiche, per esempio il tipo di carattere, l’impaginazione, la grandezza del testo, così che l’utente sia soddisfatto pienamente. Ma non solo! Esiste un vocabolario, nel caso fossero necessari dei chiarimenti, poi è possibile sbizzarrirsi prendendo appunti a mano libera, creare delle note di fianco a l testo, prendere appunti, evidenziare delle frasi, tutto senza rovinare l’originale e soprattutto senza carta e penna.

Quando si decide di terminare la lettura si può scegliere di spegnere il Sony PRS-T3, premendo l’apposito pulsante, oppure chiudere semplicemente la copertina (proprio come un libro vero) e il dispositivo entra nella modalità “risparmio energetico”. Quando si riapre la copertina la lettura ricomincia da dove la si è abbandonata. Il T3 memorizza sempre l’ultima pagina letta, così, anche leggendo tanti libri contemporaneamente, lui tiene il segno per noi.

Dotato di connessione Wi-fi, si aggiorna automaticamente ogni qual volta rilevi una rete disponibile, in più consente di interagire con Facebook, grazie ad una applicazione preinstallata, che ci lancia direttamente nella rete, dandoci la possibilità di condividere le nostre letture con gli amici.

Ci rendiamo conto che lo spazio non ci basta più? Sony ha pensato anche a questo: togliendo la copertina posteriore del reader si troverà l’alloggiamento per inserire una schedina di memoria.

 

Considerazioni personali:

 

Come ho scritto prima, sono una persona tradizionalista, amo la carta e non scriverò che adesso donerò tutti i miei libri alla biblioteca più vicina perché leggerò solo formati digitali, sarebbe ingiusto ed ipocrita. Ma con altrettanta schiettezza posso dire per certo che ora non potrei più fare a meno di un lettore e-book e il modello della Sony fa proprio al caso mio. Una persona che ama leggere deve essere aperta a tutte le possibilità, ma soprattutto deve essere attrezzata ;-).

 

Quindi perché scegliere un lettore Sony: Perché pesa pochissimo e lo si può infilare anche nella borsetta più stretta del guardaroba, perché quando si viaggia è il meglio: si possono portare tutti i libri con il minimo ingombro, perché il formato digitale costa meno del cartaceo, perché è ecologico, perché in posizione prona o supina si legge meglio di un libro, perché comprato del giusto colore e abbinato con accessori in vendita può diventare un oggetto molto fashion! Ma queste motivazioni si potrebbero applicare a molti lettori in circolazione allora perché un Sony PRS – T3?

 

  • Per me il marchio Sony  è una garanzia
  • Facilissimo da usare ed intuitivo
  • La scrittura a mano è comoda ma divertente per tutti
  • La cover clip integrata è davvero una “chicca”
  • Possibilità di aggiungere una memoria esterna
  • Legge tantissimi formati al contrario del Kindle

Scrivere che sono felice di avere avuto la possibilità di testare questo prodotto sarebbe riduttivo, si è aperto davanti ai miei occhi un mondo che non conoscevo. Da sempre Sony è sinonimo di qualità, creando dei prodotti innovativi adatti alle esigenze di tutti.

 

Barbara Bandoli"

 

Potete leggere la recensione anche sul suo blog "Scribacchiando in soffitta"

 

Alessandro Palmeri, ci propone invece una video recensione del Reader PRS-T3:

 

 

 

Potete leggere tutte le recensioni qui:

 

- "Reader PRS-T3 - Le recensioni dei nostri fan - #ApriReader - Parte 1"

- "Reader PRS-T3 - Le recensioni dei nostri fan - #ApriReader - Parte 2"

- "Reader PRS-T3 - Le recensioni dei nostri fan - #ApriReader - Parte 3"

 

Presto pubblicheremo le ultime recensioni... Non perdetevele! :wink:

 

 

 

0 RISPOSTE 0