annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

prs-t2 pezzi di testo spariscono

RISOLTO
veelvetta
Esploratore

prs-t2 pezzi di testo spariscono

salve,

ho appena comprato un libro in formato epub e l'ho scaricato sull'ereader. Ho aumentato la dimensione del font, e spesso, quando cambio pagina, mancano parti del testo che riappaiono se riduco di nuovo il font.  Mi era capitato anche con dei testi in formato pdf... che si puo fare? E' impossibile leggere un libro dovendo continuamente aumentare e diminuire la dimensione del font!!

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
veelvetta
Esploratore

@jan2011  avevi ragione tu, il problema era una cattiva formattazione del file. E' passato un po' da quando ho mandato l'email alla newton compton (erano in ferie) , ma alla fine mi hanno risposto, e hanno modificato l'ebook che adesso funziona alla perfezione! non è neanche lento nonostante la mole:)

Visualizza soluzione nel messaggio originale

8 RISPOSTE 8
profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Ciao

È capitato anche a me qualche volta. :slight_frown:

Probabilmente l’ebook non è stato convertito/editato in epub a “regola d’arte”, oppure nella memoria del T2 rimane l’impostazione della pagina con le lettere più piccole.

Con i pdf è tutt’un'altra storia e per questo sconsiglio vivamente il loro uso.

 

Cosa potresti fare? Prova così, quando si presenta il problema e vedi se qualcosa funziona:

(-Controlla se il T2 è aggiornato con l’ultimo firmware PRS-T2 - Software and Downloads )

-premi sul tasto fisico INDIETRO (RETURN, secondo da destra)

-esci dal libro (premendo su HOME, tasto centrale) e rientra

-metti un segnalibro, esci dal libro, apri un altro e poi ritorna sullo stesso

-spegni (standby) e riaccendi il T2

-spegni proprio il T2

soft reset (quello con la graffetta)

 

 Jannis

 

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
veelvetta
Esploratore

grazie per la disponibilità jan, ma nessuna delle soluzioni ha funzionato. Dev'essere proprio un problema dell'ebook a questo punto. Mi fa rabbia primo perchè l'ho acquistato, secondo perchè è un libro che racchiude tantissime opere di un autore e supera le 3000 pagine, quindi anche volendo fare lo sforzo di leggerlo sarebbe uno sforzo enorme!

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Purtroppo anche a me è successo con ebook “grandi” (tipo …capolavori di…, Newton Compton Editori)!

Molte volte questi ebook sono fatti a…! :zipper_mouth: Solo aggiungendo vari ebook insieme, senza un vero lavoro di editing e così partono gli errori.

Prova un'altra cosa. Una mia curiosità. Cerca di leggere l’ebook mentre il T2 si ricarica!

Collega il T2 al PC (o al caricatore se sei in possesso)

Quando esce la scritta sul T2 “ Si desidera che il computer riconosca…”, premi il tasto HOME oppure tocca il NO.

Il reader comincerà a ricaricarsi e tu lo puoi utilizzare per leggere.

Così (con il T2 sotto ricarica) si presenta lo stesso problema?

 

  Jannis

PS

Se il problema si presenta sempre con lo stesso ebook, il problema dovrebbe essere l’ebook stesso. Perciò non ti consiglierei un Hard Reset del T2.

 

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
veelvetta
Esploratore

si anche sotto carica è lo stesso..

e comunque il libro è proprio di Compton Newton!! infatti ho mandato loro una mail anche se non era proprio un indirizzo di assistenza...

veelvetta
Esploratore

devo però riconoscere una cosa, che quando apro il file con IBooks su Mac funziona tutto perfettamente, ingrandendo i caratteri le parole non saltano via. Questo mi può far pensare che sia l'ereader a non essere bene impostato per leggere gli ebook...

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Ciao

Ma, è proprio così! :slight_frown:

Tali ebook non hanno alcun problema di visualizzazione o altro su PC-Mac, Tablet-pad, Smartphone, etc…

I reader, per avere poco peso e ingombro e molta autonomia, hanno un processore molto lento e poca memoria RAM. Perciò, sono molto limitati nelle loro funzioni.

Hai visto che lentezza per aprire ebook grandi? E poi, con i PDF? Ci sono pdf addirittura, impossibili da leggere, oppure visualizzati non in maniera corretta, oppure che bloccano il reader (contenenti grafici vettoriali, funzioni matematiche etc… per es.). Immagina che fino ad anno scorso, il reader della serie T1/2/3 della Sony era uno dei migliori, se non il migliore (esclusi quelli “rootati”) per la lettura dei PDF!!!!

 

Torniamo al problema.

Gli EPUB (Wikipedia) sono file ZIP(compressi) di tipo EPUB, perciò, contengono tanti file al loro interno (per il testo, immagini, font, video (epub3) e altro). Il testo vero e proprio, è diviso in più file del tipo .xhtml. Se ora tali file sono di numero elevato oppure di grandezza rilevante, cominciano a dare dei problemi nella visualizzazione su apparecchi con poca RAM e/o poca potenza di elaborazione!

I reader sono sì, ottimizzati per leggere gli epub, ma, quelli conformi, eseguiti a “regola d’arte”.

Per problemi particolare, come la lettura per persone non vedenti e ipovedenti, sono nati vari progetti come LIA ( Libri Italiani Accessibili Progetto LIA  e troverai il bollino accanto ad alcuni ebook)

 

…e già che piove su bagnato!

--Ci sono ora gli epub3. Molti nuovi ebook all’estero vengono commercializzati in questa versione, incompatibile (al momento?) con tutti(?) i vecchi reader (Sony o altro).

Sono file, di solito, molto più grandi (20-100MB/ebook) e possono contenere anche video.

--La Sony, dicono voci maligne in giro, ma niente di ufficiale, dopo il Vaio e la vendita degli ebook tramite il Reader Store (ufficialmente chiuso in tutto il mondo) avrebbe abbandonato anche il settore hardware dei reader (T3 non commercializzato in USA e nessuna “voce” per un T4). Non parlo certo del DPT-S1 , formato A4, legge solo PDF e a soli 1.100$!

--Poi, il ReaderforPC(Mac) con l’ultima versione è stato semplificato al massimo (sincronizza solo gli ebook, niente segnalibri, facebook etc).

 

A questo punto speriamo ad un ultimo aggiornamento, che rende almeno leggibili gli epub3 anche ai nostri lettori, oppure che continua (questo quasi impossibile) la vendita di ebook anche in epub2. :four_leaf_clover:

(Il video è praticamente impossibile. I nostri ebook possono al massimo andare a 2-3fps)

 

  Jannis

 

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
veelvetta
Esploratore

@jan2011  avevi ragione tu, il problema era una cattiva formattazione del file. E' passato un po' da quando ho mandato l'email alla newton compton (erano in ferie) , ma alla fine mi hanno risposto, e hanno modificato l'ebook che adesso funziona alla perfezione! non è neanche lento nonostante la mole:)

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Ciao @veelvetta e grazie per il feedback! :slight_smile:

Ero quasi certo, perché ho avuto problemi analoghi sia come utente/lettore di ebook simili, sia come “redattore” del  Vocabolario/dizionario italiano free , Dizionario italiano .

Comunque, bene così! :thumbsup:

 

Buon weekend e… buone letture! :four_leaf_clover:

   Jannis

 

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)