annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

PRS-T1 problemi lettura PDF

RISOLTO
profile.country.IT.title
NECC56
Esploratore

PRS-T1 problemi lettura PDF

Ho acquistato ieri questo ereader. Lo aspettavo da tempo e .. sto pensando di portarlo indietro.

Il motivo è semplice; sono un pò presbite, vista l'età, e quindi uso gli occhiali da lettura , circa 1.5-2 diotrie.

Pertanto per leggere i  file in PDF devo ingrandire i caratteri. Camabiando la grandezza dei caratteri originali, ogni cambio pagina porta via dai 2 ai 10 secondi.

Rimettendo le dimensioni dei caratteri originali il cambio pagina viene eseguito con la stessa velocità dei file epub. Evidentemente dovendo io  ingrandire i caratteri, il lettore con i file pdf ( ne ho moltissimi) diventa inutile .

Faccio presente chel'eredear Trekstor lcd da 70€  che usavo fino a ieri mi gestiva il cambio pagina dei pdf sempre alla stessa velocità indipendentemente dai caratteri.

Ho smanettato tra le impostazioni ma non cambia nulla. Sbaglio qualche cosa o devo portarlo indietro finchè sono in tempo?? Peccato perchè altrimenti sarebbe un buon prodotto.

Ciao

57 RISPOSTE 57
profile.country.it_IT.title
agamennonebis
Visitatore

@blumarino

penso che tu possa fare ben poco per migliorare la lettura di certi pdf , solo Sony potrebbe fare qualche cosa, speriamo...

La lentezza a girare le pagine dipende molto dal pdf, personalmente ne ho pochissimi, ma quando li leggo il cambio pagina è un disastro, passa parecchio tempo tanto che ho preso l'abitudine di avviare il cambio pagina quando mi mancano alcune righe da leggere a fondo pagina! Non parliamo poi del cambio dimensioni del carattere, l'impaginazione va subito a pallino. Mi sono rassegnato a non acquistare nessun libro in pdf.

profile.country.it_IT.title
blumarino
Visitatore

@agamennonebi: grazie per la risposta. Speriamo. Infatti penso proprio che sia un problema di lettura data la differenza fra pc e reader. Immagino che la Sony non ignorerà questo problema: dimostrerebbe poca attenzione per l'immagine e la clientela.

profile.country.it_IT.title
Erpasquino
Visitatore

Buonasera, vi dirò di più, quando ingrandisci con il pinch zoom, un pdf e vuoi inserire delle annotazioni a mano libera, che succede? Il pdf ritorna alla grandezza iniziale, praticamente prendere appunti così è impossibile !!! Il font diventa troppo piccolo !!!

Ci sono veramente molte cose che sony DEVE mettere in ordine !

profile.country.it_IT.title
redalbatros
Visitatore

Ho acquistato il reader della Sony da pochissimi giorni, e fatto varie verifiche sul funzionamento con i PDF. La cosa che emerge immediatamente, é la piena efficenza e compatibilità con i formati PDF precedenti, mentre con PDF recenti realizzati con le ultime specifiche, evidenzia problemi anche tragici, come ad esempio il blocco totale dell'applicazione con errore di sistema e scelta vincolata di attesa che l'applicazione risponda o chiusura definitiva.

Ad esempio, ho acquistato due dizionari PDF uno di INGLESE-ITALIANO e uno dei SINONIMI E CONTRARI, entrambi da oltre 400 pagine di testo. Quello di inglese è gestibile anche se un pò lento nel cambio pagina nell'ordine dei sei secondi, mentre quello dei sinonimi mette in blocco l'applicazione reader con relativo messaggio di errore sopra citato. Va detto che, attivando il ritaglio pagina e tagliando la porzione più piccola possibile, le prestazioni aumentano portando il cambio pagina sul dizionario di italiano-inglese a tempi di uno/due secondi al massimo.

Allo stesso tempo, ho caricato i manuali del TI89 TITANIUM che sono da oltre 1070 pagine pieno zeppo di immagini e grafici e viene gestito alla velocità della luce come fosse un EPUB. Caricando altri PDF ho notato una cosa curiosa, ossia che passando per il suo software reader su PC per il trasferimento, un file PDF si velocizza nella consultazione sul palmare. Ho notato anche che caricando un EPUB con immagini a colori da PC a palmare, migrandolo poi al contrario da palmare a PC, le immagini sono diventate in bianco e nero. Ciò penso voglia dire che il software del PC effettua delle ottimizzazioni sui file mentre li trasferisce adattando quello che può essere adattato per velocizzare la consultazione sul palmare.

Ho notato che il dizionario che mette in crisi il palmare, mette in crisi anche il reader su PC. Contatterò l'editore per avere ragguagli in merito. Anche perchè, due opere uguali che danno un esito drammaticamente diverso sul palmare, non posso certo farne una colpa alla Sony. Con Adobe Digital Edition si riesce a consultare l'opera correttamente.

Forse la sony dovrebbe lavorare sul software per PC in maniera che questo adatti meglio i formati per il reader. Questo sarebbe anche un vantaggio per la vita del reader permettendogli di leggere formati futuri.

Certo che comunque é sempre la solita storia. Chi fa programmi ed opere in genere l'ultima cosa a cui pensa é l'accessibilità dell'opera. Ognuno pensa solo alla propria comodità di lavoro usando gli ultimi tools di sviluppo il più automatizzati possibile, poi se l'utente fruitore dell'opera si ritrova costretto a dover comprare il computer della NASA per girare il programma o cunsultare l'opera ......... chi se ne frega !!!!

Con questa politica qui, i computer già dopo due anni sono vecchi !!!! e stessa fine fanno i device portatili.

Se poi ci mettiamo tutti coloro che realizzano opere con tools di sviluppo fuori standard ...... é la fine!!!!

Io chiederei alla Sony di ottimizzare il software su PC per adattare e risolvere le problematiche di lettura sul palmare, compensando sia le nuove versioni sciagurate senza criterio alcuno di accessibilità, e tutti quei formati realizzati fuoristandard con tools approssimativi.

L'unico vero problema che noto sul reader palmare nella gestione dei PDF, é un errore di impaginazione che si manifesta usando un link del documento. Mi spiego meglio. Usando l'indice di un PDF, si va alla pagina desiderata ed è tutto apposto, ma se uso un collegamento ipertestuale, vado si alla pagina corretta, ma questa viene tagliata nella visualizzazione come se si fosse usato il comando manuale di visualizzazione tagliando fuori però parti del documento. La cosa tragica è che andando ad agire sulle impostazioni pagina, non è possibile ripristinare la corretta visualizzazione in alcun modo. Vi è un unico modo per reimpostare correttamente la visualizzazione, premendo il tasto HOME per uscire dalla consultazione dell'opera per poi rientrare immediatamente in essa. In questo modo si torna esattamente alla pagina ove si era con la visualizzazione reimpostata correttamente. Questo problema però, si manifesta anche sul dizionario italiano-inglese usando il suo indice.

Questo è un problema veramente fastidioso, gli altri possono essere compensati, ma questo purtroppo richiede un intervento dei programmatori sul firmware.

Unaltro problema fastidioso e dannoso lo noto nel reader su PC. Ossia la sincronizzazione automatica all'atto della connessone del palmare. Questa è assolutamente da eliminare !!!!!! La sincronizzazione devo essere io utente a decidere se farla e dove farla su memoria o SD, altrimenti ci si ritrova con i testi duplicati sulla memoria integrata anche se li si voleva solo sulla SD. E' vero che vi è un modo semplice per ovviare la cosa, ossia togliere le spunte di sincronizzazione da tutti gli elementi nella scheda di sincronizzazione memoria del palmare, questo prima di ogni chiusura del software, perchè poi le spunte vengono rimesse automaticamente al prossimo utilizzo. Quando si riapre il programma, le spunte non ci sono e lui non sincronizza la memoria del palmare, ma dopo aver fatto delle operazioni sulla SD, vengono rimesse le spunte anche sulla memoria del palmare, e se non si ricorda di toglierle prima di chiudere il programma, alla prossima connessione il patatrac è fatto !!!!.

Basterebbe disattivare la sincronizzazione in automatico all'avvio del software per risolvere il problema alla radice. Basta cambiare una piccola variabile !!!!. Quando si vuole effettuare la sincronizzazione si clicca sul pulsante e apposto. Oppure dare la possibilità di configurare il software su PC specificando se si vuole in automatico la sincronizzazione oppure no, e dove la si vuole effettuare in automatico, scegliendo la memoria fissa o la SD.

Problema veramente fastidioso e dannoso !!!!! quante volte ho dovuto cancellare i testi duplicati !!!

Voglio sperare che qualche buona anima della Sony legga questo messaggio e faccia almeno queste piccole correzioni.

Riscontrate anche voi tali specifiche problematiche ??????

Per il resto, direi che è un buon dispositivo. Mi piace.

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

@Redalbatros

Non ho conoscenze così approfondite dei file Pdf, ma so bene che ogni volta che ci lamentiamo per I pdf ci rispondono quelli della sony od altri… che il problema è il nostro file perché di una versione non compatibile:

Dal Manuale del T1:

Tipi di file supportati

I file riportati di seguito possono essere gestiti sul software Reader e trasferiti al dispositivo Reader. A seconda del formato e delle dimensioni del file potrebbe essere impossibile visualizzare o riprodurre alcuni dati.

Libri

File EPUB (.epub)            EPUB (OPS version 2.0) supportato.

File PDF (.pdf)                   Il supporto si basa sulle specifiche PDF 1.6.

File di testo (.txt)”

Cosa succede ora, un piccolissimo file che ho provato caricare, mi ha mandato in tilt il T1. Se mettevo fonts grandezza originale tutto andava liscio, ma era praticamente impossibile leggerlo. Se ingrandivo i fonts prima il T1 si rallentava poi si “piantava”.

Il file di 21pag 517kb (se lo vuoi provare, ma non te lo consiglio su T1, il link è: http://www.mediafire.com/download.php?juzf802sc8j32r1) Riporta: Autore del PDF:Acrobat Distiler 5.0 (Windows)    Versione PDF: 1.3 (Acrobat 4.x)

Se io porto qui o in sedi più “ufficiali” le mie lamentele sentirò: ma non è un ebook o la versione è 1.3 e non 1.6 e tante altre cosine… Può darsi che abbiano ragione, ma la maggioranza degli ebook sono vecchie versioni e molti hanno lo stesso effetto su T1.

È per questo motivo che molti non si fanno più sentire e non si lamentano più di tanto dei PDF (RASSEGNAZIONE ORMAI TOTALE quando sei in presenza di un muro di gomma…)

Stesso vale anche per la sincronizzazione. È da tanto tempo che ci lamentiamo della sincronizzazione iniziale automatica/obbligatoria (con la connessione tra ReaderforPC e T1) e della moltiplicazione delle note, segnalibri, libri ombra etc. Nel forum nessuna risposta ufficiale e l’assistenza, da come riferiscono frequentatori del forum ed altri, prima consiglia il soft-reset poi il format del T1 ed ora siamo passati alle  maniere forti con Hard-Reset.

Se leggi il mio ultimo post nel forum vedi la differenza da altre parti del mondo (per chi peraltro ha speso se sfortunato 120€ o se fortunato 75€ per l’acquisto di un PRS-T1 e che usufruisce anche pienamente di 12 dizionari, noi solo 2):

( http://www.sony.it/discussions/thread/145990?tstart=0 )

Non è la prima volta di un comportamento simile. A novembre molti si lamentavano che il T1 ad un certo momento “sfogliava”  l’ebook per conto proprio (con il touchscreen avanzavi di una pagina e il T1 andava avanti senza fermarsi…).

La risposta in Europa in generale era (se c’era una risposta, per es. nei forum sony europei nessuno rispondeva a questa domanda): problema di pochi T1 (ti sentivi già lo sfigato del turno), reset, formattare il T1 e se non va a posto inviarlo all’assistenza.

Nel forum/assistenza USA: Sappiamo di un problema con il touchscreen, stiamo lavorando su firmware che risolverà il problema(come poi è avvenuto), nel frattempo se si presenta premere 3-5 volte consecutive il tasto di accensione per una soluzione temporanea…

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
profile.country.it_IT.title
Ceck1893
Visitatore

Semplicemente da applausi il post di jan2011. L'unico impegno dei moderatori di questo forum è quello di rimuovere le URL delle pagine in cui spiegano come modificare il PRS T1 rendendolo utilizzabile. Questo non tanto per motivi legali, quanto per oscurare il fatto che alcuni ragazzini siano in grado di migliorare un prodotto che le "schiere di ingegnere Sony" non riescono a migliorare, non si sa se per mancanza di volontà nel supportare il prodotto, o peggio.

profile.country.it_IT.title
reminv
Nuovo

Ho acquistato da qualche giorno il prs-t1, ho fatto l'aggiornamento, ma devo dire che sono rimasto deluso sull'utilizzo dei pdf, non si possono prendere appunti a mano libera quando esso è in modalità landscape! o peggio quando è zoommato!! COME PRETENDE SONY CHE SU UN 6 POLLICI SI POSSANO SOTTOLINEARE RIGHE IL CUI FORMATO ORIGINALE è UN A4?? Quesa è una cosa che spero si risolva nel prossimo firmaware...altrimenti è inutilizzabile....un vero spreco..

melos42fra
Nuovo

uso dei file pdf trasformati in epub con Calibre.

Ho scelto un ingrandimento dei caratteri (il terrzultimo da destra).

Il cambio pagina è LENTISSIMO.

Il Reader è INUSABILE

FRANCESCO LORIGA