annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

PRS-T1 problemi lettura PDF

RISOLTO
profile.country.IT.title
NECC56
Esploratore

PRS-T1 problemi lettura PDF

Ho acquistato ieri questo ereader. Lo aspettavo da tempo e .. sto pensando di portarlo indietro.

Il motivo è semplice; sono un pò presbite, vista l'età, e quindi uso gli occhiali da lettura , circa 1.5-2 diotrie.

Pertanto per leggere i  file in PDF devo ingrandire i caratteri. Camabiando la grandezza dei caratteri originali, ogni cambio pagina porta via dai 2 ai 10 secondi.

Rimettendo le dimensioni dei caratteri originali il cambio pagina viene eseguito con la stessa velocità dei file epub. Evidentemente dovendo io  ingrandire i caratteri, il lettore con i file pdf ( ne ho moltissimi) diventa inutile .

Faccio presente chel'eredear Trekstor lcd da 70€  che usavo fino a ieri mi gestiva il cambio pagina dei pdf sempre alla stessa velocità indipendentemente dai caratteri.

Ho smanettato tra le impostazioni ma non cambia nulla. Sbaglio qualche cosa o devo portarlo indietro finchè sono in tempo?? Peccato perchè altrimenti sarebbe un buon prodotto.

Ciao

57 RISPOSTE 57
profile.country.it_IT.title
Ceck1893
Visitatore

Nessuna risposta, alla mia mail del 14/12, da parte del supporto Sony. Un assordante silenzio. Sono ormai convinto che l'inenarrabile lentezza nella gestione dei PDF non sia considerata, da Sony, un baco, bensì una "peculiarità" del prodotto. Che tristezza. In chiusura, buon Natale a tutti.

profile.country.it_IT.title
gabba.pietro
Visitatore

Ho preso il dispositivo da poco anch'io. Ho notato subito questo problema... Ma ho fatto ancora pochi test. E' molto lento a cambiare pagina su un PDF convertito/creato da WORD. Dovrei provare altri PDF, magari creati nativamente e non convertiti/stampati da Office perchè credo (suppongo) che contengano informazioni in più, dati inutili ecc...

Farò diverse prove... Posterò qui i risultati.

profile.country.it_IT.title
iako_t1
Visitatore

Ciao a tutti,

ho comprato tale e-book della sony e il mio problema è che dopo aver scaricato l'ultimo aggiornamento PRS-T1_Updater_1.0.03.11140.exe  non riesco più a girare le pagine : dopo la prima volta si muove sempre dalla pagina corrente alla precedente e non va più avanti, sia con il tocco che con la navigazione dei tasti.Questo si verifica con tutti i formati.

Sapete indicarmi possibili soluzioni? E' un prodotto da 200 euro e non dovrebbe avere questi problemi!!!

profile.country.it_IT.title
ventuebook
Visitatore

...e' quindi confermato che il problema persiste mi sembra. Peccato!!!

Questo problema e' l'unica cosa che mi sta frenando dal comprare il dispositivo. L'avrei comprato volentieri prima di natale....
Sarebbe simpatico che sony scrivesse qualcosa riguardo al fatto che non e' un problema hardware e che quindi verra' risolto quanto prima.

Aspetto fiducioso!

profile.country.it_IT.title
agamennonebis
Visitatore

non può essere un problema hardware, il problema è il software di gestione del file pdf.

Bisogna vedere se sony ha intenzione di risolverlo nel breve...

profile.country.it_IT.title
talun54
Visitatore

Purtroppo è noto che il formato PDF è piuttosto complesso e vario e non è possibile creare convertitori in grado di affrontare qualunque situazione. Per esempio ho caricato nel prs t1 due libri di testo di oltre 300 pagine ciascuno e riesco a gestirli senza troppi patemi, sia per i testi che per le figure (sono sia a colonna singola che doppia) e quando faccio lo zoom i tempi di attesa non sono eccessivi.

Al contrario alcune pubblicazioni a doppia colonna come quelle delle riviste scientifiche Elsevier, fanno tribolare l'ebook. Forse è una questione di incorporamento delle font o simile ma è un problema che affligge anche altri ebook (come il mio vecchio Cybook) e anche software di lettura pdf per pc.

Tuttavia quanto ho detto non deve essere inteso come una giustificazione per Sony, che secondo dovrebbe farsi in quattro per testare il funzionamento con versioni differenti di pdf (frequentemente, come nel mio caso, usati per lavoro), suggerendo magari delle procedure per convertire i pdf in un formato più digeribile.

Sto facendo delle prove con la stampante virtuale PDF creator (http://sourceforge.net/projects/pdfcreator/files/latest/download), che nella scheda delle opzioni avanzate permette di scegliere fra portabilità, velocità e archivio, ma per ora non ho ancora notato differenze eclatanti.

Buon anno a tutti

Sergio

profile.country.it_IT.title
talun54
Visitatore

oops, doppione messaggio precedente, eliminato

profile.country.it_IT.title
micimao78
Visitatore

ciao ho appena acquistato il sony prs t1 e sono notevolmente deluso, considerato che ho un sony prs 350, favoloso, sia con pdf che con epub, volevo acquistarne uno con lo schermo più grande per stare più comodo.....

grande sbaglio!!!! come già detto con i pdf ( ne ho a migliaia) per cambiare pagina ci prendo la pensione :smileylaugh:........avessi letto prima il forum mi sarei tenuto stretto il prs 350......ma forse tornerò a usarlo.

profile.country.IT.title
NECC56
Esploratore

Pertanto, caro o cara micimao78, il 350 e penso, per estensione, il 650 non avevano problemi con i pdf??

Intendo dire che se si fa il reflow con il 350 poi i cambi pagina avvengono velocemnete come con gli EpuB??

Se così fosse , pensando che l'HW con il PRS-T1 non  può essere peggiore dei modelli precedenti, forse c'è speranza che un aggiornamento del lettore dei pdf risolva il problema.

Oppure , con un pò di corraggio, rootando il lettore, si potrebbe installare un lettore di pdf mgliore.

Una cosa mi lascia perplesso; il mio HTC desirè HD con il lettore di pdf della adobe , anche aumentando i caratteri, è un fulmine nel cambio pagina.

Il T1 mi pare abbia i lo stesso lettore ; ed allora, forse è un problema di ram??

Ma se il T1 ha, copme minimo,  lo stesso HW o superiore del 350, come mai .....

Dicci la tua micimao78

Buon anno.

profile.country.it_IT.title
M4gnetar
Visitatore

Confermo anch'io che con l'ultimo firmware sembra risolto il problema con il touch screen mentre la lentezza nello scorrimento dei PDF riadattati è rimasta invariata.

Conosco due persone che posseggono il PRS 350 e ho potuto verificare che in quel modello il problema non esiste. Il cambio pagina dei PDF riadattati è leggermente più lento degli epub ma siamo sempre al di sotto del secondo. Inoltre il tempo è sempre lo stesso, per qualsiasi cambio pagina.

Per il PRS T1 il tempo varia anche di molto da pagina a pagina. Si passa da qualche secondo fino ad arrivare anche a dieci secondi. Ho notato che l'utlima pagina in cui viene suddivisa la pagina originale di un PDF (quando viene effettuato il reflow) è sempre la più lenta a caricarsi; ed è tanto più lenta quanto più è vuota (cosa stranissima...).

E' piuttosto deprimente constatare che questo lettore con i PDF si comporta molto peggio non solo dei suoi predecessori (350 e 650) ma anche di ebook reader molto più vecchi (come ad esempio il primo BEBOOK).

Ho avuto modo di provare un discreto numero di ebook reader (BEBOOK, PRS 350, KINDLE (vari modelli), NOOK Simple Touch...) e questo PRS-T1 è l'unico ad avere questo tipo di problema con i PDF.

Vorrei che fosse chiaro a chiunque legge questo fourm che non si tratta di un problema da poco. Leggere un libro dovendo aspettare 5-10 secondi per ogni cambio pagina (oltretutto un tempo incredibilmente variabile da pagina a pagina) rende la lettura stressante. Tengo a precisare che sto parlando di un comportamento che il lettore presenta con PDF di romanzi, quindi contenenti solo testo in formato vettoriale. Non si tratta di scannerizzazioni, ne testi contenti immagini, formule o quant'altro.

Ora credo che un comportamento serio che SONY potrebbe adottare a riguardo sarebbe avvisare tramite uno dei moderatori di questo forum se questo problema è risolvibile o meno tramite un aggiornamento firmware. Se non dovesse esserlo, pace. Il PRS T1 rimarrebbe un ottimo lettore per i file EPUB. Fareste di certo una miglior figura di quella che stato facendo ora in cui i moderatori rispondono quotidianamente a domande per le quali hanno una risposta positiva da dare, mentre tacciono in maniera imbarazzante su ogni topic che riguardi i PDF.