annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Ciao a tutti! aiuto su note scritte a mano su un libro!

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
marfreb
Visitatore

Ciao a tutti! aiuto su note scritte a mano su un libro!

Ciao a tutti,

avevo bisogno, gentilmente, di una delucidazione: ho appena acquistato un Sony T2 e, nel libro che sto leggendo, annoto in alcune pagine con la funzione "scrittura a mano". Come posso importare le pagine del libro con le mie note scritte a mano?

Grazie a chiunque abbia più esperienza di me!

Marco

Tag (5)
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Ma, forse mi sono spiegato male… Ti ho scritto

“…Per un uso semplice, del tipo acquisto ebook, sincronizzo e li leggo su PRS-T2 e/o PC, io non esiterei. ReaderforPC(Mac).

Calibre è un ottimo programma. L’ho utilizzato per modificare e/o creare ebook non protetti. Per la sincronizzazione ho preferito sempre ReaderforPC.

Utilizzare ambedue per la gestione/sincronizzazione del reader? Non lo so, ma, io lo eviterei. Comunque, se decidi utilizzare ambedue, attenzione...”

Chi utilizza ReaderforPC per la sincronizzazione, al 99%, non utilizza Calibre per lo stesso motivo (al massimo utilizza Calibre per creare e/o modificare ebook) e viceversa.

Nascono dei problemi seri nei database del ReaderforPC(Mac) e/o reader se si fanno sincronizzazioni con ambedue i programmi, perlopiù, degli STESSI ebook. Il motivo è che

ReaderforPC carica e sincronizza un ebook dalla sua posizione originale (tanto non lo deve né modificare, né cancellare) .

Invece Calibre ogni volta che carica un ebook nel programma, lo copia in una sua cartella e così lo si può modificare (DRM permettendo) senza toccare l’originale.

Quando, ora, si fa la sincronizzazione di un ebook con ReaderforPC da una cartella X del disco rigido e poi si fa la sincronizzazione con Calibre caricando lo stesso ebook ma dalla cartella Y, il reader di solito va in tilt.

Per ReaderforPC e/o reader, l’ebook è diverso(il file preso da cartelle differenti), ma, anche uguale (stesso codice ebook)?????

(Stesso problemini potresti avere se copi lo stesso file di un ebook, in più posizioni sul disco fisso e poi provi di caricarlo da più di una posizione sul ReaderforPC).

------

Ora, prima di fare qualsiasi reset o altro prova di avviare ReaderforPC collegare il reader, ma, non fare la sincronizzazione (se parte da sola lasciala finire). Poi “prendi” con il mouse l’icona dell’ebook con il problema dalla biblioteca del ReaderforPC e “buttala” (drag and drop) nel “Reader” (in alto a sinistra dopo “Biblioteca” e “Altro contenuto” e vedi se ti risolve qualcosa.

Non effettuare dopo la sincronizzazione, ma, solo la disconnessione sicura. Poi controlla se l’ebook è tornato nel reader. Se sì, prova vedere se ci sono altri problemi. Ora se tutte è risolto, ma, con le sincronizzazioni, l’ebook sparisce di nuovo, fai come prima e poi una volta disconnesso dal PC, applica la protezione per la cancellazione dell'ebook in questione sul reader.

Se non si risolve niente, potrebbe non bastare o potrebbe essere inutile fare il Hard Reset. Tu prova anche con il Hard reset, ma, se il problema persiste, dovresti cancellare anche il file “ReaderDesktopLibrary.db”  (database del ReaderforPC, che permane anche dopo la disinstallazione) che si trova nella cartella nascosta (in Windows 7)

“C:\Users\NOME_UTENTE\AppData\Local\Sony Corporation\ReaderDesktop\ReaderDesktopLibrary.db”

E ricaricare tutto dall’inizio.

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)

Visualizza soluzione nel messaggio originale

12 RISPOSTE 12
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Perdonami, con "importare" intendi forse salvare le note trasferendole ad un computer? ad esempio.

Quindi una sincronizzazione tramite Reader for PC.

profile.country.it_IT.title
marfreb
Visitatore

Ciao,

faccio un esempio. Su una pagina del libro che sto leggendo sul reader, con la penna sottolineo due righe e poi a mano scrivo un appunto vicino. Mi chiedevo se era possibile sincronizzare queste note scritte a mano oppure "inglobarle" e quindi salvarle fuori dal Sony T2.

Scusa se sono un po' contorto , spero di essermi spiegato...

Grazie ancora Marino

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Quello che vuoi ottenere è una "semplice" sincronizzazione, di questo si occupa Reader for PC/Mac, il software che probabilmente hai utilizzato per il trasferimento dei libri sul Reader.

Eventualmente, avendo o creando un account, sarebbe possibile caricare parole evidenziate e note su Evernote.

http://pdf.crse.com/manuals/4445804612/IT/contents/05/01/05/05.html

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Da quello che conosco, tutte le annotazione eseguite sugli ebook, dopo una sincronizzazione, le trovi anche su ReaderforPC(Mac) (se sono selezionate le apposite caselline nella finestra di sincronizzazione, che di default lo sono).

Poi si apre l’ebook in lettura nella biblioteca del ReaderforPC. Da una delle icone in basso a destra (quella di esportazione delle annotazioni) si crea un file del tipo nome.rtf apribile con un editor di testi.
Vengono esportate così, note a mano o con la tastiera virtuale, segnalibri e evidenziature (fino a un limite di lunghezza, per motivi dei Diritti d’autore (DRM))

Con il T2, inoltre, si potrebbero esportare, ma, una alla volta e non so per i disegni, via Evernote (anche qui c’è il limite per le evidenziature). Questa opzione necessita di un account ed, eventualmente, l'installazione di un programma sul PC (è tutto gratuito) per la sincronizzazione.

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Poi ho visto l’altro tuo post, che dici per gli appunti fatti a mano sulla pagina del ebook (se ho capito bene).

Prima di tutto, gli appunti a mano fatti direttamente sulla pagina dell’ebook, vengono fatti e visualizzati solo con la pagina  con caratteri in grandezza originale (la scelta della grandezza "originale" dei font è la seconda da sinistra e non si può fare con grandezze diverse). Questo tipo di annotazione è un po’ sconsigliata, proprio per questo motivo (è semplicemente una immagine, sovrapposta sull’ “immagine” della pagina). È meglio invece fare, s’è possibile, evidenziature con allegate annotazioni a mano libera o con la tastiera virtuale.

Poi, qualsiasi annotazione, è allegata sull’ebook e non può essere inglobata. Motivi? Primo di tutto i diritti d’autore che non permettono la modifica dell’ebook. Ma, anche sugli ebook liberi, per modificarli si deve avere un editor di ebook e non un reader. (Sul PC per es. Adobe (Acrobat) Reader non può modificare un file pdf…)

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
profile.country.it_IT.title
marfreb
Visitatore

Grazie infinite Jan2011,

hai perfettamente risposto ai miei quesiti! Adesso ho capito come utilizzare le notazioni e le sottolinature! Altro tuo parere, secondo la tua esperienza, meglio usare calibre o readerPC di sony, oppure entrambi?

Grazie ancora

Marco

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Non è una risposta facile…

Ci sono pro e contro per ambedue i programmi e molto dipende da quello che hai caricato sul reader e l’uso che fai. Per un uso semplice, del tipo acquisto ebook, sincronizzo e li leggo su PRS-T2 e/o PC, io non esiterei. ReaderforPC(Mac).

Calibre è un ottimo programma. L’ho utilizzato per modificare e/o creare ebook non protetti. Per la sincronizzazione ho preferito sempre ReaderforPC.

Utilizzare ambedue per la gestione/sincronizzazione del reader? Non lo so, ma, io lo eviterei. Comunque, se decidi utilizzare ambedue, attenzione. Mai contemporaneamente avviati e con il reader T2 connesso al PC!!! Poi, se hai fatto per es. una sincronizzazione con uno dei due programmi e vuoi fare qualcosa anche con l’altro, ricordati di disconnettere prima il reader dal PC (per dare al reader la possibilità di modificare i suoi database interni) e poi continuare con l'altro.

- Calibre non gestisce gli Adobe DRM. Se acquisti ebook protetti devi utilizzare ReaderforPC o Adobe Digital Editions per scaricarli e/o leggerli sul PC.

- Solo ReaderforPC, almeno per ora, può autorizzare il Reader agli AdobeDRM.

- Calibre, se non erro, non gestisce le sincronizzazione delle annotazioni.

- Con ReaderforPC vieni avvisato automaticamente, di eventuali aggiornamenti firmware del T2. Senza, devi controllare ogni tanto manualmente nel sito della Sony.

- Le collezioni create sia su ReaderforPC sia su Calibre non sono modificabili sul reader. Si possono usare sul reader ma non cancellare e/o modificare.

- Il reader non gestisce le tag (solo su Calibre).

- Poi Calibre ha tante altre funzioni, più o meno compatibili con il reader…

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
profile.country.it_IT.title
marfreb
Visitatore

Grazie ancora Jan2011

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Errata corrige” sulle note fatte a mano direttamente su pagina.

01_drawf_a0010.png

Dopo gli ultimi aggiornamenti firmware

Possono essere "disegnate" sulla pagina dell'ebook, con qualsiasi dimensione del font.

- Se non si cambia la dimensione delle lettere, arrivando alla pagina con la nota, viene visualizzata la nota.

- Con font di dimensioni diversa, viene visualizzato il segnaposto della notaeb_s0340.png.

Se si “tocca” il segnaposto viene visualizzata la nota con la pagina sottostante, ma, in miniatura al centro del reader.

Se si tocca la miniatura, allora, il font torna alla grandezza nel momento dell’inserimento della nota e così la nota torna visibile a tutto schermo.

-----

Esportazione:

Le note direttamente su pagina, non sono visualizzabili (almeno ad oggi) su ReaderforPC (né la nota, né il suo segnaposto).

Comunque, si possono esportare su file nome.rtf via ReaderforPC e sono visibile per es. con Word.

Sono delle semplici immagini ed hanno un significato(almeno ad oggi), solo, se sono state effettuate con la lettura dell’ebook con caratteri di dimensione originale (layout pagina originale, che come dimensioni del font è la seconda da sinistra(1)).

01_fonts_a0020.png

Maggiori info http://pdf.crse.com/manuals/4445804612/IT/contents/05/01/03/03.html)

Il risultato finale nel file .rtf è una immagine prodotta dalla sovrapposizione di due immagini.

nota-org_jut_pa.png

Una è la pagina con grandezza originale laddove si trova il segnaposto della nota. NON importa se quando si effettuava la nota i caratteri erano più piccoli o più grandi. Questa avrà sempre i caratteri originali.

Purtroppo con i file PDF, delle volte, le cose si complicano ulteriormente. Mi è capitato che il layout della pagina del testo, non solo non coincideva con la grandezza originale del font (seconda da sinistra), ma, addirittura non corrispondeva ad alcuna delle scelte possibili!!! (Nel esempio sotto la pagina originale era tutta piena con testo e con caratteri ben più grandi)

nota-orgpdf.png

La seconda immagine è sempre la nota a mano “disegnata” sullo schermo.

PS

La lunghezza delle note (evidenziature) esportate su file, almeno con ebook protetti, è al massimo di 127 caratteri spazi compresi!!! S'è più grandi, vengono visualizzati solo i primi 100-127 caratteri.

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)