Condividi la tua esperienza!
A CES 2022, Sony ha annunciato e presentato un prototipo di veicolo SUV (VISION-S 02) che usa la stessa piattaforma EV/cloud del primo prototipo (VISION-S 01) e che è in fase di test sulle strade pubbliche. Questo nuovo prototipo, che offre esperienze di intrattenimento che utilizzano l'ampio spazio interno di un veicolo a 7 posti, è pensato per rispondere, accanto a VISION-S 01, alle esigenze di una varietà di stili di vita.
Sicurezza
Il sistema supporta la guida sicura grazie al riconoscimento e all'analisi dell'ambiente circostante in tempo reale, con sensori installati a 360° attorno al veicolo, tra cui sensori di immagine CMOS ad alta sensibilità, alta risoluzione e ampia gamma dinamica e sensori LiDAR che percepiscono in modo preciso lo spazio a tre dimensioni.
L'interazione intuitiva con il conducente si estende al sistema audio e al sistema di interfaccia uomo-macchina del veicolo, per permettere al conducente di valutare con precisione l'ambiente circostante, ad esempio la presenza di veicoli di emergenza.
Sony al momento conduce test di verifica funzionale in Europa sulle pubbliche strade per il rilascio dei sistemi di assistenza avanzata alla guida (ADAS) di livello 2+ e punta a fornire più sicurezza e comfort a tutti grazie alle tecnologie dei sensori e delle comunicazioni.
Versatilità
La tecnologia impiega i sensori del tempo di volo (ToF, Time-of-Flight) per fornire funzioni di monitoraggio per l'autenticazione del conducente e per vigilare sui passeggeri. I sensori supportano anche i comandi vocali e a gesti intuitivi pensati per migliorare l'usabilità dell'interfaccia dell'automobile. Per offrire un ambiente che risponde alle preferenze di ogni utente, il veicolo includerà perfino una nuova funzione che consente agli utenti di personalizzare il tema del display e i suoni di accelerazione e decelerazione del veicolo.
Le impostazioni del veicolo, le serrature e le impostazioni degli utenti possono essere sincronizzate collegando il veicolo al cloud mediante comunicazione mobile, anche 5G, che offre funzionalità a bassa latenza, alta capacità e alta velocità. Inoltre, dato che gli aggiornamenti si riflettono sul veicolo in modalità over-the-air (OTA), è possibile garantire la sicurezza e fornire servizi evoluti e valore aggiunto in modo continuo.
Utilizzo a distanza
Sfruttando le tecnologie interne di Sony e le conoscenze relative alle comunicazioni e alla sicurezza accumulate grazie allo sviluppo di smartphone, Sony pone l'accento sull'utilizzo a distanza come tecnologia importante in previsione dell'arrivo dell'era a guida autonoma. A tal fine, Sony ha condotto esperimenti di guida che hanno connesso il Giappone alla Germania tramite 5G e sta lavorando con i suoi partner per ottenere trasmissioni a bassa latenza (per segnali video e di controllo) e controllo di comunicazione (per monitoraggio e previsione) grazie a un sistema telematico installato nel modello VISION-S 01.
Intrattenimento
Gli speaker nei sedili creano un campo sonoro tridimensionale e il servizio di streaming è compatibile con “360 Reality Audio” per fornire un'esperienza musicale immersiva grazie alla quale i passeggeri si sentiranno circondati dall'esibizione live del loro musicista preferito.
Per assicurare un'esperienza cinematografica di alta qualità, VISION-S include il servizio video digitale completamente integrato “BRAVIA CORE for VISION-S”, che offre riproduzione video condivisa o individuale sullo schermo anteriore panoramico e sui display singoli dei sedili posteriori.
Espandendo ulteriormente le possibilità dell'intrattenimento su strada, sono state ampliate le possibilità di gaming per poter giocare ai titoli PlayStation® tramite connessione remota a una console a casa, oltre alla possibilità di giocare a titoli in streaming tramite il cloud.
Questo ultimo aggiornamento è stato di tuo gradimento? Faccelo sapere in basso.