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Sony AG9 e ripetute richieste di aggiornamento pannello

RISOLTO
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Biagio63
Membro

Sony AG9 e ripetute richieste di aggiornamento pannello

Innanzitutto buon pomeriggio.

Eccomi di nuovo qui dopo qualche mese.

Premesso , acquistato il tv  novembre scorso  e soddisfattissimo , ma nell'ultima settimana mi è accaduto una cosa strana..

Dunque , una settimana fa mi è apparso il messaggio dell'aggiornamento del pannello in quanto ha accumulato le ore di funzionamento ,immagino 2000 ore ,ma non mi sembrava di aver accumulato tutte queste ore  ed è per questo  che ho cliccato sul "piu' tardi".

Dopo qualche giorno mi è apparso di nuovo questo messaggio , e avendo letto che la stessa sony consiglia di aggiornare quando lo richiede il Tv , ho proceduto sull'aggiornamento .

Dopo un paio di ore ho riacceso il TV con il messaggio della buona  riuscita dell'aggiornamento .

Ora viene il bello . Questa mattina mi è riapparso di nuovo il messaggio di aver accumulato le ore sul pannello e di dover aggiornare !!😲

ovviamente ho cliccato sul "piu tardi" avendolo gia fatto

dov'è l'inghippo? grazie dell'aiuto 

 

 

 

31 RISPOSTE 31
profile.country.IT.title
Biagio63
Membro

Grazie @Flamerone , cosa mi consigli di fare quindi? mandare l'ennesima mail alla Sony , oppure richiamare

il tecnico CEA che secondo me ne sa meno di me?

ricordo che quando è venuto la penultima volta da me, il tecnico ha fatto una telefonata al responsabile CEA per sapere se c'era qualcosa da settare nel Menu di servizio , ma gli ha risposto che non c'era nulla in merito

Alla Sony ho spiegato diverse volte il problema , e alla fine chiamano sempre quelli della CEA con la soluzione della scheda madre..quale potrebbe essere la mia soluzione?

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Ti consiglierei di ricontattare il call center di milano, spiegare l'accaduto ed esigere l'intervento di un altro centro di assistenza.

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Biagio63
Membro

@Flamerone, ok, proprio ora ho terminato di scrivere una mail molto dettagliata alla Sony , non ho tralasciato proprio nulla, citando anche il cambio assistenza

ovviamente ti terro' informato appena avro' delle news 

di nuovo, grazie!

 

profile.country.IT.title
Biagio63
Membro

@Flamerone , mi è arrivata la risposta via mail della Sony Milano :

 

Gentile Cliente ,

La ringraziamo per aver contattato il supporto Sony.

Con riferimento alla sua comunicazione, ci inoltri l'ultima scheda di lavoro da parte del centro assistenza, per chiedere al reparto di assegnarci un'altro centro se possibile.

Speriamo averla informato a sufficienza.

 

ovviamente ho risposto, vediamo cosa succede , sperando non mi ricontatti la CEA 

Saluti

profile.country.IT.title
Biagio63
Membro

buonasera a tutti

dunque , ci sono novita'

alla fine il dipartimento tecnico Sony ha voluto un video con i profiliche io ritengo non corretti

questo è il video da me realizzato:

https://drive.google.com/file/d/1V8FRBXWMKo6DmJYuAa8kkgWjG97WbAGw/view

dopo 2 giorni mi è arrivata una risposta :

Gentile Sig..
Le scrivo dal Supporto Sony in merito alla pratica
Il dipartimento tecnico Sony che ha visionato il video da Lei inviato, Le comunica quanto segue:
il video inviato mostra che il cambio di colore avviene quando Lei va a modificare la temperatura del colore; tuttavia vi é un ritardo tra il cambio dell'opzione fino all'effettivo cambio sul contenuto visualizzato. Questa é una performance considerata come normale, soprattutto se i cambi dei settaggi vengono eseguiti molto rapidamente.
In questa operazione la TV lavora secondo performance normali. Per settare al meglio la qualità delle immagini della Sua TV Sony, il personale tecnico Le suggerisce di visonare le varie opzioni indicate al seguente link:
https://www.sony.it/electronics/support/televisions-projectors-oled-tvs-android-/articles/00126919
Per qualsiasi chiarimento, non esiti a ricontattarci indicando all'operatore il seguente numero di pratica..


Sony coglie infine l'occasione per porgerLe
Cordiali Saluti
Laura

 

Dunque ,  i profili freddo , neutro e caldo che non cambiano e quel giallino su esperto 1 e 2 se ho capito bene è normale,per me quella crominanza è assolutamente sballata e assolutamente inutile.Potevano benissimo non inserirli che a me non cambiava nulla.

E ricordo che l'AG9 sostituito all'AF9 aveva i profili corretti , eccome!

E poi quel link per settare al meglio il tv sembra fatto per gli LCD , ma AG9 è un Oled ! (Consigliamo di mantenere l'impostazione 'Backlight' (Retroilluminazione) su sette o otto e di impostare la modalità immagine su 'Standard'.)

un oled non ha retroilluminazione!

che ne pensate ? sono io che chiedo l'impossibile, oppure i tecnici mi hanno scaricato non avendo nessuna soluzione concreta da darmi?

grazie e buona serata

 

C

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Biagio63
Membro

qualcuno che conosca un professionista calibratore tv per la mia zona ( Pescara)? grazie

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

@Biagio63 

Ciao per quel che riguarda la risposta Sony mi sembra una risposta standard perchè quella pagina di regolazione che ti hanno linkato è quella "generale" che comprende tutti i tipi di TV dall'oled ai proiettori...riguardo al tuo problema ho visto il filmato ed effettivamente 2-3 regolazioni sono "inattive" nel senso che apparentemente non sortiscono nessun effetto quindi prima di portarlo da un "calibratore" insisterei con Sony perchè anche per me c'è qualcosa che non va.In ogni caso hai provato il consiglio che ti hanno dato di aspettare un po prima di vedere che effettivamente non ci siano cambiamenti di sorta? Mica per altro ma solo per poter dire all'assistenza che hai fatto come detto e la cosa non funziona ugualmente.

profile.country.IT.title
Biagio63
Membro

@sonysta 

innanzitutto grazie del post

poi , ieri sera in effetti ho mandato una mail alla sony:

è la seguente:

------

Saluti
rispondo in merito alla mail di oggi pomeriggio e in particolare a queste frasi:
 
il video inviato mostra che il cambio di colore avviene quando Lei va a modificare la temperatura del colore; tuttavia vi é un ritardo tra il cambio dell'opzione fino all'effettivo cambio sul contenuto visualizzato. Questa é una performance considerata come normale, soprattutto se i cambi dei settaggi vengono eseguiti molto rapidamente.
 
Dunque , su freddo neutro e caldo anche con i ritardi non cambia nulla , le temperature colore rimandono ancorati al "freddo"
su esperto 1 e 2 effettivamente la crominanza cambia ma quello che io lamento è che è totalmente sballata!  gialla!
AG9 è un top di gamma , è un riferimento per la qualita' video come la Sony va sbandierando .Dai non mi dite che quel giallino è normale!!
Il primo Ag9 , sostituito ad Af9 , quello si che aveva i profili corretti, assolutamente corretti,purtroppo è stato sostituito la scheda madre per per il problema del refresh pannello .A saperlo di questa odissea , non avrei di certo fatto cambiare la scheda madre, mi tenevo il saltuario messaggio del refresh .
Io ho preso un top di gamma tv Sony perche' sono un appassionato di qualita' video e acquistando il tv af9 prima e ag9 dopo, ho riposto una grande fiducia su questo marchio ,e inoltre per la qualita' costruttiva e di funzionalita' acquisto apparecchiature sony   da anni ormai ! TV costoso, certo , ma sono convinto che la qualita' si paga,ma se mi devo accontentare di quel giallino e azzurrino mi chiedo che tv di riferimento abbia acquistato !
Inoltre mi invitate a modificare i settaggi consultando questa pagina:
 
 
ad un certo punto leggo:" Consigliamo di mantenere l'impostazione ' Backlight' (Retroilluminazione) su sette o otto e di impostare la modalità immagine su 'Standard'"
 
ma lo sapete o no che un Oled non ha retroilluminazione? che consiglio mi date?
 
a me tutto questo sembra una sorta di "scarica cliente" non avendo soluzioni concrete da darmi
alla fine di tutto, io ho una mia teoria , quei profili colore non sono mappati nel modo corretto!
Non ho altro da aggiungere, amarezza tanta, unica certezza mai piu' sony ,che per dei profili colore ho atteso 4  mesi senza neanche aver avuto
delle buone soluzioni
saluti
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la loro risposta oggi pomeriggio:
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Gentile Sig.

Grazie per il Suo riscontro.

Ho provveduto a segnalare la Sua risposta al dipartimento commerciale. Tuttavia lo stesso, dopo aver visionato anch'esso il video inviato, conferma quanto detto sia dal centro di assistenza sia dagli specialisti prodotto del dipartimento tecnico Sony: ovvero che la TV lavora secondo le specifiche tecniche e che le tonalità blue e gialle possono essere il risultato del cambio di settaggio effettuato rapidamente.

Per questi motivi, non é possibile proseguire alternativamente con la Sua richiesta.

Per quanto riguarda il link inviato come suggerimento dal personale tecnico al fine di regolare l'immagine, tale guida é un riferimento generico per le TV Sony ANDROID. Ovviamente non sono da considerarsi utili i passaggi indicati che si applicano solamente a TV LCD come la retroilluminazione.

Cordialmente
Laura

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c'è poco altro da aggiungere , io il tv con  l'ultima scheda madre ce l'ho da oltre 1 mese e i profili non sono cambiati di una cippa ,altro che "settaggio cambiato rapidamente",dovrei interpellare un avvocato,ma per lavoro ho pochissimo tempo libero e quindi non potrei seguire bene il caso

interpellero' un bravo calibratore tv e sicuramente mai piu' sony in futuro e faro' sempre cattiva pubblicita' sui forum

vi ringrazio dell'interessamento

saluti a tutti

 

 

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antani1971
Collaboratore

Ciao riprendo questo thread perchè a valle di un intervento di sostituzione mainboard sul mio XG95 ho avuto identico problema.

Contattato il centro assistenza, mi hanno detto che è stata omessa un'operazione da fare dopo il cambio mainboard.

Lunedì interverranno e potrò darvi un riscontro se sarà risolto o meno.

Non so se possa applicarsi anche agli OLED (il mio è lcd), magari parlane con il centro assistenza.

profile.country.IT.title
Biagio63
Membro

@antani1971  curioso di sapere come va a finire nel tuo caso.Se ti va, tienici informati 

Io alla fine ho regolato ad occhio in attesa di un professionista che mi calibri il tv a dovere .Ovviamente dei profili predefiniti della sony non so che farmene.

Con sony devi pregare dio che ti vada tutto bene nell'acquisto , altrimenti i problemi ti rimangono insoluti !

saluti