annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sony AG9 e ripetute richieste di aggiornamento pannello

RISOLTO
profile.country.IT.title
Biagio63
Membro

Sony AG9 e ripetute richieste di aggiornamento pannello

Innanzitutto buon pomeriggio.

Eccomi di nuovo qui dopo qualche mese.

Premesso , acquistato il tv  novembre scorso  e soddisfattissimo , ma nell'ultima settimana mi è accaduto una cosa strana..

Dunque , una settimana fa mi è apparso il messaggio dell'aggiornamento del pannello in quanto ha accumulato le ore di funzionamento ,immagino 2000 ore ,ma non mi sembrava di aver accumulato tutte queste ore  ed è per questo  che ho cliccato sul "piu' tardi".

Dopo qualche giorno mi è apparso di nuovo questo messaggio , e avendo letto che la stessa sony consiglia di aggiornare quando lo richiede il Tv , ho proceduto sull'aggiornamento .

Dopo un paio di ore ho riacceso il TV con il messaggio della buona  riuscita dell'aggiornamento .

Ora viene il bello . Questa mattina mi è riapparso di nuovo il messaggio di aver accumulato le ore sul pannello e di dover aggiornare !!😲

ovviamente ho cliccato sul "piu tardi" avendolo gia fatto

dov'è l'inghippo? grazie dell'aiuto 

 

 

 

31 RISPOSTE 31
profile.country.IT.title
Biagio63
Membro

aggiornamento della situazione..

proprio stasera mi è arrivato l'avviso dell'aggiornamento.

Ovviamente ho proceduto, ed è andata a buon fine.Nel controllo generale successivo , purtroppo ho constatato

che i profili non sono cambiati di una virgola..

a scanso di equivoci io faccio questi passaggi , ovviamente con il firmware di Maggio

impostazioni>visualizzazioni e suono>immagine>impostazioni avanzate>colore>temperatura colore >freddo, neutro e caldo non cambiano di una virgola, l'immagine rimane sempre "fredda"

poi esperto1 ed esperto2 sono di un giallo molto dominante 

Potrei provare ad effettuare un reset di fabbrica? ( vol-+ power?)

profile.country.IT.title
Biagio63
Membro

provato pure reset di fabbrica, nulla è cambiato..

provato a visionare jack ryan su Prime video in dolby vision , e c'è una dominante gialla..

a questo punto credo ci sia un problema a livello hardware sulla nuova scheda madre..mannaggia a me quando l'ho fatta cambiare!

profile.country.IT.title
Biagio63
Membro

aggiornamento situazione

stamattina ho parlato con il tecnico responsabile dell'assistenza della mia citta

esposto il problema mi ha risposto che potrebbe essere un problema software  ..io ipotizzo

mancano i profili colori corretti scritti nella 3DLut  .Se è cosi credo si possa risolvere

domattina devo richiamare, vediamo un po...tengo aggiornato il thread 

 

 

profile.country.IT.title
Biagio63
Membro

Buonaserata..

Eccomi di nuovo qui per aggiornare la mia situazione che ha dell'incredibile 

Come ho gia scritto ,Il tv funziona perfettamente , pero' c'è un problema che ritengo importante , i profili colore originali sony sono tutti sballati dalla sostituzione della scheda madre ..tant'è ad esempio che i filmati Dolby vision li vedo gialli, e gli altri profili colore sono tutti "freddi", esperto 1 ed esperto 2 sono giallissimi, e io non li posso neanche modificare non avendo ne sonda per la profilazione e ne esperienza
Alla fine di maggio ho chiesto al responsabile tecnico della CEA di Pescara chiedendo se si poteva risolvere il problema . Lui ha risposto che si poteva fare  , pero' doveva contattare un certo Maurizio della sony e di stare tranquillissimo e al massimo giorno 3 giugno mi faceva sapere qualcosa .
Purtroppo dopo una settimana , il nulla. Ho ricontattato il tecnico il giorno 8 giugno, dicendo in modo schietto se si poteva  fare o non si poteva  fare l'aggiornamento dei profili .Lui mi ha risposto di stare tranquillo perche' era in attesa di un software che doveva risolvere il problema..
e invece  passate altre 2 settimane con il nulla fino a venerdi' 19 giugno, ho richiamato il tecnico chiedendo se  c'erano degli  sviluppi.Mi ha risposto  di avere novita' e parole testuali .."ci sentiamo lunedi" ( immagino il 22)
purtroppo lunedi' passato , il nulla...ed è stato l'ultima volta che ho sentito il tecnico,e al centro assistenza neanche rispondono al telefono.Tutto questo per un aggiornamento dei profili!!! Insomma una bella presa in giro!che gente!!poteva benissimo dire che non poteva fare nulla da persone civili!

Dopo di che ho chiamato la Sony di Milano il 23 giugno spiegando l'accaduto ,e pare abbia accolto in maniera favorevole la mia richiesta scusandosi del disguido ..chiedendomi diverse documentazioni :

 

Breve descrizione di un eventuale fatto anomalo intervenuto a seguito dell’utilizzo del prodotto.
-Modello e Numero di Serie
-Rapporto Tecnico del centro assistenza
-Estensione eventuale garanzia
-Foto della Tv (Intera Cornice)
-Indirizzo completo di Cap
-Scontrino Fiscale

che ovviamente ho dato

la risposta:

"Grazie alla sua segnalazione e la soluzione provvista l'ufficio Competente può procedere alla valutazione complessiva degli elementi informativi.

Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica, non appena riceveremo informazioni utili da condividere con lei la contatteremo senza indugio"

 

a tutt'oggi non ho avuto nessuna risposta , sono in attesa..spero di non avere una presa in giro bis 

non credo di chiedere l'impossibile , solo dei profili precisi preimpostati dalla sony..altrimenti dovrei smanettare

io ad occhio ,che non avrebbe nessuna valenza.

credo di aver diritto a questi profili dopo aver speso oltre 2000  euro per un tv, non vi sembra?

 

 

 

 

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Salve @Biagio63 , ma un ripristino a dati di fabbrica non rimette a posto i profili immagine?

 

PS. Se non senti dopo un pò l'assistenza di Milano prova a ricontattarli con il tuo numero di pratica che ti dovrebbe essere già stato fornito oppure se ti hanno inviato l'email rispondendo magari a questa.

profile.country.IT.title
Biagio63
Membro

Ti ringrazio tanto della risposta @

Gentile Cliente ,

La ringraziamo per aver contattato il supporto Sony.

Con riferimento alla sua comunicazione, stiamo ancora aspettando degli aggiornamenti.

Gli ingegneri sono alla ricerca di una soluzione e ho appena controllato che ci sono delle comunicazioni interne dove discutono possibili risoluzioni ancora non definite e che quindi non posso condividere.

La preghiamo ancora di pazientare.

Speriamo averla informato a sufficienza.

Ci scusiamo per il disagio causato.

 

L'AG9 è un Oled di fascia alta della Sony ,mi reputo un cliente pro , ed è per questo che ho scelto questo TV , altrimenti andavo su un LCD di 300 euro come fanno tanti che hanno l'unico interesse di vedere una immagine ,

per cui i riferimenti colore li voglio precisi come erano nella precedente scheda madre 

scusatemi per  questo sfogo, ma sono veramente amareggiato dal trattamento del tecnico della CEA 

ho scelto Sony perche' credo nella qualita' dei suoi prodotti, e inoltre nessuno mi regala soldi per comprare TV di fascia alta 

 

buonaserata 

 

profile.country.IT.title
Biagio63
Membro

ovviamente vi terro' aggiornati del seguito..

saluti 

profile.country.IT.title
Biagio63
Membro

Buonaserata a tutti 

aggiornamento della situazione 

dopo una telefonata oggi pomeriggio , è venuto a casa questa sera un tecnico della CEA Pescara, che è quello che mi ha sostituito il tv e cambiato scheda madre......(evito altre polemiche) 

ha controllato il tutto ed effettivamente ha riconosciuto il problema..

secondo lui è da cambiare di nuovo la scheda madre..speriamo bene..

Saluti

 

profile.country.IT.title
Biagio63
Membro

buonasera a tutti

aggiornamento e probabilmente l'ultimo

il giorno 20 è venuto il tecnico della CEA Pescara per sostituirmi la seconda scheda madre .

Risultato, gli stessi "problemi" della precedente , cioè i profili "freddo, neutro e caldo" sono tutti freddi , "Esperto 1 ed Esperto2" hanno dominanza gialla ,forse un po meno rispetto alla scheda precedente , ma insomma poca cosa.Dolby vision idem gialla, se non erro utilizza il profilo  "Esperto"

Per il resto, funzionamento perfetto , la scheda aveva gia l'aggiornamento di Gennaio ed io l'ho aggiornata all'ultimo firmware di Luglio con alla fine un bel reset di fabbrica,

Sono giunto ad una conclusione di questa vicenda, La Sony le TV le profila, le schede madri singole, no, per cui se capita una sostituzione di scheda madre, bisogna prendere atto di questo problema.

A questo punto, basta , mi sono stufato , se cambio con l'ennesima scheda madre  ci sarebbero gli stessi problemi per cui al momento ho regolato il colore cosi' ad occhio.Certo , vale zero  ma al momento non ho alternative .

In futuro , spero presto,  chiamero' un professionista per farmi calibrare il TV , anzi  se c'è qualcuno che puo' consigliarmi un professionista è ben accetto ( Abito a Montesilvano, prov Pescara)

Vi ringrazio di avermi sopportato

un ringraziamento a chi mi ha aiutato

Saluti

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Salve @Biagio63 , guarda detta così mi viene il sospetto che il tecnico debba fare qualche altra operazione/programmazione oltre a semplicemente programmare la scheda con il firmware. Magari i profili sono in un'altra parte di memoria che va semplicemente copiata da quella precedente oppure programmata con dei profili di default che sony fornisce. Molti hanno cambiato la scheda madre nella community e non hanno segnalato mai nessun problema del genere. Da cui il sospetto che ti ho descritto prima!