annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Reindirizzato dal QR code del prodotto Inzone buds Sony su sito esterno poco trasparente(a dir poco)

profile.country.IT.title
Scafy78
Esploratore

Reindirizzato dal QR code del prodotto Inzone buds Sony su sito esterno poco trasparente(a dir poco)

Buonasera,ho riscontrato la scorsa settimana,durante la registrazione di un prodotto della Sony,acquistato tramite Amazon,ossia gli auricolari Inzone Buds.

Sui manuali interni al prodotto ho così ricercato i QR code per poter accedere più agevolmente alla registrazione del prodotto che dei manuali in italiano.Notai che il sito internet che mi si apriva non era di Sony bensì di un tale servizio chiamato "Faunpay". Sebbene pensai da subito che c'era qualcosa di anomalo mi sono comunque affidato al marchio  Sony ed ho proseguito una registrazione che diceva che sarebbe stata gratuita.Ho così lasciato i miei dati comprensivi di carta di debito come richiesto. Mi sono poi accorto il giorno seguente di un addebito di 29,50 euro per essermi iscritto al sito Faunpay.com.

Il giorno stesso ho disdetto l'abbonamento che mi avevano attivato ma mi hanno rifiutato il rimborso delle 29,50euro.Il giorno seguente ho provato a verificare i QR code del prodotto Sony acquistato e magicamente mi indirizzava al sito Sony come avrebbe dovuto già dal principio.. Ho pensato anche di avere sul cellulare un qualche virus capace di fare reindirizzamenti su Internet tramite QR Code ..Mai capitata una cosa simile.

Qualcuno per caso ha avuto esperienze simili alle mie?

Ringrazio anticipatamente 

 

18 RISPOSTE 18
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Cavoli, che brutta vicenda!

Potresti condividere una foto del tuo libretto sony con il qr code ed i loghi sony ben visibili?

profile.country.IT.title
Scafy78
Esploratore

Ciao,Ho già scritto anche a Sony Italia spiegando l'accaduto e chiedendo di fare verifiche per fare venire alla luce eventuali problemi connessi pur non avendo loro diretta responsabilità..ovvio

1000033500.jpg

1000033499.jpg

Voglio sottolineare il fatto che dal giorno seguente sono poi stato indirizzato sul sito Sony dai QRcode del prodotto stesso.

Se qualcuno avesse esperienze simili continui la discussione,penso possa almeno aiutare tanto altri utenti

 

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Ti confermo che i due qrcode portano a siti ufficiali Sony.

Probabilmente l’evento che ti è accaduto dipende da qualche app sul tuo telefono che ti ha portato sulla “cattiva strada” 😞

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Basta anche un'Ottica sporca.

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Tra l'altro, si poteva anche pensare che tu avessi acquistato delle cuffie falsificate, molto probabilmente c'è stato un problema nel tuo telefono, hai per caso utilizzato un app di lettura QR code? 


Simone
profile.country.IT.title
Scafy78
Esploratore

Buongiorno,sto pensando a problemi infatti relativi alla fotocamera o al software ed app del mio telefono (Samsung s23 ultra) anche se è un modello recentissimo e con tutte app approvate da Google play. Pare assurda anche a me la vicenda

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Bisogna appunto vedere se hai utilizzato l'applicazione nativa del telefono o un'applicazione scaricata dallo store che, purtroppo, non sono tutte affidabili 


Simone
profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

@Scafy78 ho provato anch'io a scansionare i QR e puntano al sito Sony...credo che il problema sia da ricercare in una qualche forma di pubblicità dell'app che hai usato per scansionarli (quale è?).

Di solito le app serie ti mostrano in chiaro il link a cui accederai...diciamo che ti sarebbe dovuto puzzare il fatto che il sito non fosse Sony trattandosi di una registrazione prodotto....Inoltre non vedo alcuna informazione sul loro sito che permetta una registrazione gratuita.

Credo che l'unica sia rivolgersi a loro e chiedere il rimborso, soprattutto sei sei certo che ci fosse scritto che era gratuito (a te però l'onere di dimostrarlo).

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Purtroppo il fatto che un’app sia su playstore garantisce poco. Come sviluppatore posso dirti che le app vengono pubblicate senza alcun problema a differenza di appstore dove ti fanno il 3º grado.

 

Sempre antenne dritte con le app