annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Mancato supporto al Dolby per Playstation 5 - Come risponderà Sony a Microsoft?

profile.country.IT.title
RoccoAlex
Nuovo

Mancato supporto al Dolby per Playstation 5 - Come risponderà Sony a Microsoft?

Ciao a tutti, sono nuovo in questa comunity e io a Natale o nel periodo del Black Friday avrei intenzione di acquistare un Sony a90j che dispone di Hdr10 standard e Dolby Vision ma non di Hdr10+ purtroppo, dico purtroppo poichè secondo me la Sony per rispondere a Microsoft in futuro con la sua nuova gamma di tv potrebbe decidere forse di abbracciare lo standard HDR 10+ per rispondere al dolby che è un esclusiva di Xbox series x e s , o forse mi sbaglio??? Fino ad oggi però la Sony non ha avuto il ben che minimo interesse di supportare questo formato e io mio chiedo come mai e se lo farà proprio per vincere questa lotta delle console... anzi c'è di più, io stesso mi sono chiesto se in futuro Ps5 possa decidere di supportare anche dolby e per questo mi sono messo a fare delle ricerche e mi sono imbatutto in un solo e unico articolo in inglese che dice questo, e io mi chiedo .. sarà vero, dove sta la fonte ufficiale di tutto questo?? https://careergamers.com/will-the-ps5-support-dolby-vision/ poi mi sto chiedendo se Sony stia lavorando ad un aggiornamento firmware per risolvere la questione dei videogiochi dolby da riprodurre a 120hz in caso di necessità però ho letto le dichiarazioni di Dolby che sta lavorando coi produttori di tv per risolvere la questione e che il suo formato non dipende dal frame rate quindi sotto questo fronte posso stare tranquillo.. cmq riassumendo il tutto sul fronte HDR Sony secondo voi come risponderà : un hdr10+ è sicuro o è da escludere, creerà un suo standard di hdr?? Vi sarà prima o poi il supporto al dolby?? Grazie

9 RISPOSTE 9
profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Buongiorno @RoccoAlex 

diciamo che sono cose che si sanno quando si decide che qualcuno debba saperle. Come immagini nel mondo dell'elettronica le informazioni sono spesso sensibili e soggette ad embarghi per cui fino a che Sony non comunica qualcosa tutto resta mera speculazione. Considera che dietro questi standard ci sono consorzi di azienda che perseguono spesso politiche di vendite e/o intralcio verso concorrenti...la mia domanda a questo punto cosa offre HDR10+ che HDR non offre ( e cosa di quello che non offre si può ottenere sfruttando un processore d'immagine estremamente evoluto e caratteristiche hardware di tutto rispetto?)...per darti un'idea il nuovo processore XR cognitive che monta A90J promette già una elaborazione dell'immagine estremamente evoluta grazie alla potenza di calcolo del processore e al database di ottimizzazione dell'immagine frutto dell'esperienza pluridecennale di Sony nell'immagine:

https://www.sony.it/electronics/bravia-xr

profile.country.IT.title
RoccoAlex
Nuovo

Scusami sei stato chiaro fino a un certo punto.. non ho iniziato poi a comprendere da qua:

 

la mia domanda a questo punto cosa offre HDR10+ che HDR non offre ( e cosa di quello che non offre si può ottenere sfruttando un processore d'immagine estremamente evoluto e caratteristiche hardware di tutto rispetto?)...per darti un'idea il nuovo processore XR cognitive che monta A90J promette già una elaborazione dell'immagine estremamente evoluta grazie alla potenza di calcolo del processore e al database di ottimizzazione dell'immagine frutto dell'esperienza pluridecennale di Sony nell'immagine:

https://www.sony.it/electronics/bravia-xr

 

Potresti spiegarti meglio?? Grazie ^^

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Quello che intendevo dire è che HDR 10+ offre in più rispetto ad HDR una mappatura dei toni basata su metadati che grazie ai nuovi algoritmi di elaborazione e processori più performanti credo non sia così distante come negli anni scorsi.

Inoltre A90J supporta Dolby Vision quindi uno standard concorrente di HDR10+ e sicuramente più diffuso, quindi perchè averne due?

Comunque a parte queste considerazioni di sviluppi possibili non ho informazioni, ma qualora ce ne fossero credo sarebbero prima annunciate da una press-release di SONY.

profile.country.IT.title
RoccoAlex
Nuovo

Riguardo a a questo che hai scritto: Inoltre A90J supporta Dolby Vision quindi uno standard concorrente di HDR10+ e sicuramente più diffuso, quindi perchè averne due?

 

Io dico che è meglio averne due in caso la ps5 in futuro si limiti solo a supportare l'hdr10+ anzi che il Dolby che "dicono" sia un esclusiva Xbox, anche se un ragazzo ha letto in un tweet della dolby che non è vera questa cosa dell'esclusiva, di fatto recita; Xbox le prime console a supportare il Dolby ... o qualcosa del genere.

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius
profile.country.IT.title
Nino15
Membro

Non capisco sulla base di cosa sottovaluti che Dolby Vision sia di gran lunga migliore dell'HDR. Solo se non se ne conoscono le peculiarità si possono mettere sullo stesso piano... Dolby Vision, come HDR10+, supportano l'uso di metadati per la calibrazione del colore di ogni singolo frame separatamente. L'HDR classico dà una gamma di colori statica per tutto il flusso video. Non è una cosa da poco. Sony probabilmente lo adotterà su PS5 perché non potrà farne a meno. Il dubbio rimane se i nostri blasonati TV da 2k e passa euro, A90j, A95k etc.. verranno considerati degni di supportare 120Hz + Dolby Vision e bassa latenza. Da questo capirò se dare ulteriore fiducia al marchio in futuro. Sinceramente mi sto un po' stancando. Nel supporto delle tecnologie innovative Sony non sta dimostrando grande tempestività

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

@Nino15 sia A90J che A95K:

CONNESSIONI

• 4 HDMI 1/2/3/4 con HDCP 2.3 - HDMI 3/4 segnali 4K fino a 48Gbps -

HDMI 1/2 segnali 4K fino a 18Gbps

• HDMI 3/4 compatibile con Gaming mode 4K120 / VRR / ALLM

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ah scusa, tu intendi sia Dolby che VRR insieme e non come ora, sarò dislessico perché ho letto Dolby Vision ed ho pensato al VRR per questo ho allegato le caratteristiche che già oggi consentono quanto sopra.
profile.country.IT.title
Nino15
Membro

Più che altro, per giocare, è importante che si ha il Dolby Vision attivo sia attivo anche l'  ALLM altrimenti la latenza diventa troppo elevata