annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

I "fantasmi" degli SpeedTest

profile.country.IT.title
ErVikingo
Collaboratore

I "fantasmi" degli SpeedTest

Che non sono affidabili e, bisogna dargli il loro peso, è assodato.

Ma; in base a quale criterio scegliamo il più "affidabile"? (forse una risposta ce l'ho, ma la vediamo alla fine) o per lo meno quello che ciascuno ritenga sia il più veritiero.

Con un Android TV si hanno varie App a disposizione, maggiormente si scarica la Anality, si ritiene la migliore.

Personalmente ho impostato negli accessi rapidi la pagina diretta dello Speed che il gestore propone, (FastSpeed), ultimamente anche il Fast.com, (quello di NetFlix per intenderci).

Allora questa notte (causa acufene) il sonno era ben lontano dalla sua abitudine, allora mi son messo a fare delle prove con i tre diversi possibili Speed che ho a disposizione. Almeno un paio d'ore le ho ingannate.

Il risultato è stato a dir poco sconcertante, L'Anality, e il FastSpeed, c'erano almeno una decina di Mbps di differenza, mentre il Fast.con addirittura andava in Kbps, lontanissimo dai Mbps che si aggiravano dai 20/22 dell'Anality e i 12/13 del FastSpeed,  il Fast.con non è mai arrivato al Mbps, ma sui 670Kbps.

Il tutto con il Wi-Fi.

Qui entra in gioco la "risposta"

Allora ho attaccato il cavo LAN (volante) ben 15Mt sparsi per la casa.

Ripeto a rotazione i vari test, una decina ciascuno,  beh tutti e tre si son avvicinati ai 54/55 Mbps.

Possibile che il Wi-Fi sia cosi sensibile? e in caso lo fosse, a quale Wi-Fi dobbiamo attribuirlo? quello del Router o/e a quello del TV?

🤔

    

 

 

 

   

15 RISPOSTE 15
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Vediamo se ti metti l'animo in pace e non pensi più al problema Speedtest sul TV.

 

Notebook VAIO collegato LAN 10/100/1000, Ookla Test da App Windows 10 velocità 945 Mbps, stesso Test da Browser ma sempre con Ookla non supero i 350 Mbps...

profile.country.IT.title
ErVikingo
Collaboratore

E no, perché se si hanno dei "problemi" sulla rete, ti metti in contatto con il gestore, e ti manda al suo Speed, e hai un dato oggettivo. Poi ti metti in contatto con il gestore che riscontri il "problema" e li hai un altro dato oggettivo.

Chiaramente alla fine, (trai i due/tre/quattro/cinque) il problema è solamente il tuo, e non degli altri.

Allora ci vorrebbe uno standard che almeno il consumatore abbia una certa affidabilità.

La penso, (anche in questo caso) in modo anomalo? 

 

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ma quali problemi di rete hai, sul PC intendo, che ti spingono a contattare il Gestore?

Perché se è appurato che questi Speedtest su Android in generale o solo su Android TV non sono affidabili e non hai problemi di rete perché ottieni un buon risultato sul Computer evidentemente è tutto a posto.

Cosa vuoi ottenere sul TV da queste prove? Escluso il passarci il tempo nelle notti sfortunatamente insonni.

profile.country.IT.title
ErVikingo
Collaboratore

Non voglio ottenere nulla, niente.

Allora perché negli anni quando si ha un problema di lentezza della rete ti fanno fare questi benedetti Speed se poi hanno il loro "senso"?

Tralasciando il periodo, NetFlix si vede da schifo, ok! Disney è una meraviglia, Prime si attesta al centro, YouTube fa come gli pare.

Però se contatti le assistenze il problema è il tuo, quello del gestore, mentre per il gestore è tutto apposto.

Ma noi consumatori, di quale ********* di morte dobbiamo morire?

Infinity che app usa per farti fare delle prove? ma poi a che servono? tanto il problema è del tuo gestore.

Son polemico, e sinceramente son stufo che quando ti devono "vendere" un qualcosa ti riempiono di chiacchiere e ti dicono che hai tutta l'assistenza che vuoi, poi quando succede un qualcosa è sempre colpa della tua linea.

Non voglio ottenere niente, mi va tutto bene, ma mi piacerebbe sapere, capire, interloquire con chi sta dall'altra parte del telefono che non mi deve prendere per il ********

Ci sarà un modo per attribuire il "loro" problema?

Chiedo molto?  

 

Messaggio modificato da Alessio_M. Rimosso linguaggio non consentito.

 

 

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

NON PROBLEMA: Disney+ si vede bene

PROBLEMA: Altro no

 

DOMANDA: Come fa un problema di rete a farti vedere bene solo Disney+

 

RISPOSTA: Non può, sarà l'App, sarà altro, ma non la rete altrimenti anche Disney+...

 

DUBBIO RETORICO: Ma cosa vuoi che ti rispondano quelli che contatti? Il Customer Care ti dirà qualcosa o ti farà fare delle prove ma non è che conosce la tua situazione e sinceramente anche se gliela spieghi...

 

Purtroppo se non sei contento di un Servizio puoi solo disdirlo.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert


@ErVikingo  ha scritto:

Non voglio ottenere nulla, niente.

Allora perché negli anni quando si ha un problema di lentezza della rete ti fanno fare questi benedetti Speed se poi hanno il loro "senso"?

Tralasciando il periodo, NetFlix si vede da schifo, ok! Disney è una meraviglia, Prime si attesta al centro, YouTube fa come gli pare.

Però se contatti le assistenze il problema è il tuo, quello del gestore, mentre per il gestore è tutto apposto.

Ma noi consumatori, di quale c.... di morte dobbiamo morire?

Infinity che app usa per farti fare delle prove? ma poi a che servono? tanto il problema è del tuo gestore.

Son polemico, e sinceramente son stufo che quando ti devono "vendere" un qualcosa ti riempiono di chiacchiere e ti dicono che hai tutta l'assistenza che vuoi, poi quando succede un qualcosa è sempre colpa della tua linea.

Non voglio ottenere niente, mi va tutto bene, ma mi piacerebbe sapere, capire, interloquire con chi sta dall'altra parte del telefono che non mi deve prendere per il c.....

Ci sarà un modo per attribuire il "loro" problema?

Chiedo molto?  

 

 

 

 


@ErVikingo L'unico test che fa affidamento anche contrattuale è la banda che il router ti da. Sul fastgate c'è anche la possibilità di registrarla nel tempo automaticamente. Se questa scende sotto il minimo garantito (che sta scritto nel contratto) puoi arrivare anche alla risoluzione dello stesso (ammesso che ne trovi uno che poi va meglio :wink: ).

Tutto il resto che succede a valle del router sono affari tuoi anche perchè puoi verificare tu stesso anche in community che le topologie delle reti casalinghe sono talmente varie (e anche i servizi a cui accedono) che nessuno ti potrà mai garantire un throughput end to end.

profile.country.IT.title
ErVikingo
Collaboratore

Vabbè, non mi son spiegare.

Oltre ad essere andato fuori OT, la domanda originaria era: perché con il cavo si ha +o- la stessa velocità, mentre con il Wi-Fi si ha una oggettiva disuguaglianza? 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Il cavo di suo è stabile, il Wi-Fi solitamente no o può non esserlo (anche qui dipende dal Router quindi dal dispositivo).

profile.country.IT.title
ErVikingo
Collaboratore

Già è qualcosa.