annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Garanzia Sony su prodotti di negozi online

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
Luis22
Visitatore

Garanzia Sony su prodotti di negozi online

Salve a tutti!

Vorrei capire bene come funziona la garanzia che Sony offre per i suoi prodotti.

Ho già letto questa discussione, ma non ho trovato la risposta ai miei dubbi: http://support.sony-europe.com/repair/warranty/index.aspx?site=odw_it_IT

Io vorrei acquistare un Televisori Sony da un negozio online, il quale mi offre la garanzia europea.

Nel chiedere spiegazioni su come funziona tale garanzia, mi è stato detto che questa copre 24 mesi dall'acquisto.

Ma in questi 24 mesi, solo per il primo anno io posso recarmi presso un centro Sony, mentre per il secondo anno dovrei contattare loro (cioè il negozio online) e saranno poi loro ad inviare il prodotto al produttore.

Ma è proprio così?

Io sapevo invece che nei 2 anni, io posso sempre andare dall'assistenza del produttore, senza passare dal rivenditore.

Inoltre, durante la mia ricerca di informazioni in merito, mi sono imbattuto in un'altra teoria, in base alla quale, è vero che solo per il primo anno posso recarmi dal produttore, ma per alcune marche (tra cui anche la Sony) sarebbe possibile anche per i successivi 12 mesi...in parole povere, dicono che è una scelta che dipende dal produttore!

Che voi sappiate, chi ha ragione?

Grazie mille per le risposte!

Messaggio modificato da Luis22

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.it_IT.title
cortocircuito
Nuovo

ciao freesailor,

confermo, se acquisti da sonystyle hai 2 anni di garanzia oltre il periodo di estensione che vorrai acquistare.

ciao :wink:

Visualizza soluzione nel messaggio originale

12 RISPOSTE 12
profile.country.IT.title
Trip..
Membro

La garanzia ha estensione a 24 mesi (rispetto a quella europea 1+1) solo su prodotti italiani, se quindi il TV è acquistato da un rivenditore online che importa prodotti Sony da altre nazioni, la garanzia sarà quella di legge, ovvero 1+1.

Se si acquista dal sito ufficiale chiaramente la garanzia sarà italiana, se si acquista da un altro sito è necessario farsi dire se il prodotto è italiano e quindi con garanzia italiana o meno.

Diverso è per certe categorie di prodotto come i VAIO, dove la garanzia Sony in tutti i paesi europei è 2 anni.

profile.country.it_IT.title
Luis22
Visitatore

Grazie mille per la risposta!

Quindi, Sony non si comporta diversamente da questo 1+1 ?

Su un sito (che non c'entra con quello da cui devo comprare, ma sempre garanzia europea è) è riportata questa tabella, che pensavo chiarisse bene certe differenze: http://www.eprice.it/img/_b/garanzie/garanzia_europaitalia_600.html

Cito direttamente:

"A parte alcuni produttori per i quali non c'è differenza tra prodotti marchiati Italia o Europa (Casio, Canon, Kodak, Sony, Panasonic, Sanyo e Samsung), per tutti gli altri ci sono alcuni aspetti dei quali devi tenere conto prima di procedere all'acquisto."

"salvo casi particolari o promozioni speciali che possono variare da  prodotto a prodotto, la validità minima stabilita per legge è di 24 mesi."

"Esempio – Telefonino o Fotocamera con Garanzia Europa: se sopraggiunge un guasto e il prodotto è ancora in garanzia, dovrai spedirlo a ePRICE (NB: che sarebbe il sito che vende in questo caso) che si occuperà di girarlo al produttore.  In questo caso i tempi di risoluzione del problema si possono  allungare. Per i prodotti di Casio, Canon, Kodak, Sony, Panasonic, Sanyo  e Samsung, potrai rivolgerti direttamente ai centri assistenza gestiti  dal produttore."

In base a ciò, mi pare di capire che comunque nei 24 mesi sempre dall'assistenza Sony potrei andare, senza doverlo per forza spedire al produttore! Giusto o no?

Grazie mille ancora per questo ulteriore chiarimento.

profile.country.IT.title
Trip..
Membro

e-price si sbaglia, solo  Sony Italia ha esteso la garanzia convenzionale a 24 mesi se acquisti il  prodotto in Italia, altrimenti la garanzia convenzionale di Sony è 12 mesi (VAIO escluso). il  cliente per avere diritto alla garanzia legale deve rivolgersi al suo  rivenditore che a ritroso si rivolgerà presso il suo  fornitore.

Per  gli acquisti online, escluso Sony.it, il cliente nel secondo anno deve  rivolgersi al rivenditore. vedere Codice di  Consumo.
Che poi è quello che trovi nel link che hai riportato, dove si tratta della estensione italiana a 24 mesi.
profile.country.it_IT.title
Luis22
Visitatore

Grazie mille per il chiarimento! Sei stato molto gentile!

Meno male che esiste questo forum, prima avevo provato a contattare l'assistenza via mail, seguendo le indicazioni del sito e compilando il format, ma ad oggi nessuna risposta nonostante 2 invii..

Ancora grazie, buona giornata a te!

profile.country.it_IT.title
Luis22
Visitatore

Aggiungo queste informazioni che spero possano essere utili a qualcuno riguardo la garanzia su prodotti online.

Avevo contattato Sony per queste informazioni e alla fine mi hanno messo in contatto con un gentilissimo signore che mi ha spiegato bene la situazione.

Mi ha detto che:

Per i prodotti acquistati online, se il negozio si trova in Italia e  rilascia quindi una fattura italiana, anche se il prodotto non è  italiano ed ha garanzia europea, Sony offre 24 mesi di garanzia, nel  senso che anche per il secondo anno è possibile recarsi direttamente da  un centro assistenza, senza dover per forza contattare il negozio  online.
Diverso è se uno acquista da un negozio straniero ed ha quindi fattura straniera. In questo caso vale il 12+12 detto prima.

profile.country.it_IT.title
gotungu76
Visitatore

Ho comprato un tv sony kdl 32"cx520 da www.redcoon.it e tv è arrivato da loro magazzino dalla Germania. Sulla scatola ho trovato un allegato che diceva che registrando prodotto ho dirito di garanzia 2+1 da sony.de. Io ho registratto tv e ho mandato cartolina che ho trovato in allegato sul un indirizzo in Germania senza essere convinto che avrò qualche vantaggio sulla garanzia.

Qualcuno sa dirmi che cosa io avrò in realta sul garanzia di tv. Grazie.

profile.country.it_IT.title
cortocircuito
Nuovo

chiaramente la promozione 2+1 è valida in Germania, come già anticipato nei post precedenti da trip in Italia hai 1 anno di garanzia.

ciao

profile.country.it_IT.title
luigi101961
Visitatore

salve a tutti,ho acquistato un lcd da un sito online che mi ha assicurato che ha garanzia italiana,ma da dove lo desumo? nella confezione tra i manuali ho trovato un'opuscolo che dice che su questo prodotto si applica la garanzia europea...come capire quale tipo di garanzia ho? il negozio on line è in italia ed ha emesso regolare fattura di acquisto,saluti a tutti e grazie luigi

profile.country.it_IT.title
freesailor
Visitatore

Riprendo questo thread per chiedere una precisazione riguardo la garanzia associata ai prodotti Sony acquistati dal sito Sony on-line (www.sony.it): hanno garanzia di 12 o di 24 mesi?

Scusate, ma dalle risposte precedenti non mi è affatto chiaro (garanzia italiana, europea, ecc. ...).

Pensavo che i 24 mesi fossero obbligatori nella UE ma potrei sbagliarmi. Oltretutto non sapendo se il suddetto sito Sony può essere considerato italiano, europeo o extraeuropeo! (la lingua delle pagine web non credo certo possa fare testo per determinare la nazionalità del sito)

In termini pratici: se acquisto un TV BRAVIA dal sito sony.it (e non da un generico sito on-line), per quanto tempo la garanzia mi copre?

A vedere la descrizione delle garanzie estese per i TV BRAVIA si direbbe che 2 anni siano standard (e la garanzia estesa coprirebbe il 3°, 4° e 5° anno), però vorrei esserne sicuro.

Messaggio modificato da freesailor

Messaggio modificato da freesailor