Condividi la tua esperienza!
salve a tutti vorrei sapere una cosa mio zio ha un lettore dvd non blu ray e io ho comprato due dischi vuoti blu ray da 50 gb volevo sapere se mettendolo sul lettore dvd normale con video in videoclip li leggeva nel caso contrario sapreste indicarmi come fare se li leggesse in che formato metterli? grazie a chi mi risponderà
no purtroppo un lettore DVD non legge dischi Blu-ray.
Devi copiare il contenuto su computer e masterizzare il DVD in un formato compatibile tra quelli che il DVD è in grado di riprodurre (di solito sono .AVI. MPEG 1. MPEG4 o anche .Xvid)
quindi se li convertisco in un altro formato tra quelli elencati potrebbe leggerli?
Se li metti su Bluray no...il DVD non può leggere dischi blu-ray...è proprio un altro tipo di laser.
i dischi "digitali", in ordine di tempo, dal più vecchio al più nuovo, sono di tre tipi: CD, DVD e BR.
Il sistema laser di lettura è differente e normalmente retro compatibile. Significa che un lettore DVD legge anche i CD, mentre un lettore BR legge anche DVD e CD.
Questo per quanto la possibilità di leggere fisicamente il supporto, come hardware.
Poi, a livello software, l'unità di lettura può leggere o meno determinati formati. Per esempio i lettori CD audio, in genere leggono solo, appunto, i CD audio, e non leggono i CD dati, mentre i lettori CD da computer leggono entrambi.
I formati, specie nel caso di dischi video, sono molti e ci possono essere difficoltà di riproduzione.
In ogni caso, l'unica possibilità di leggere un BR è quella di usare un lettore apposito, a prescindere dal formato dei dati.