annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

#Sony70: Settant'anni di amore e passione per la buona musica

profile.country.IT.title
Frankie_F
Moderator
6.360 Visualizzazioni
 

 

Author: Sony Europe
anasbarros_RESIZED.jpg
@anasbarros

 

Nel 2016 si celebra il 70° anniversario di Sony, così, accompagnati da sette fotografi, ci siamo recati nel luogo dove tutto ha avuto inizio: il Giappone. In questa serie volgeremo lo sguardo alla nostra storia ed esamineremo il ruolo fondamentale che il Giappone ha rivestito nel modo in cui lavoriamo e creiamo i nostri prodotti.

Cosa che non dovrebbe sorprendere, se si pensa ai due fondatori dell'azienda. Akio Morita era sin da piccolo un avido ascoltatore della nutrita collezione di dischi di musica classica della madre e conosceva benissimo Michael Jackson, mentre Masaru Ibuka credeva nel potere intellettuale della musica (di cui parla nel libro Kindergarten is too Late) e ascoltava spesso l'opera sul suo Walkman® a cassette. Per loro la musica non era semplicemente una passione, ma un'ossessione.

"Morita desiderava ridefinire gli standard in fatto di qualità"

Questa passione è stata presente sin dall'inizio e non è mai venuta meno. Le persone che lavorano a tutti i nostri prodotti, da quelli audio ai televisori, fino alle telecamere e non solo, sono altrettanto maniacali nel loro lavoro quanto lo erano Morita e Ibuka, e cercano sempre di creare qualcosa in grado di stupire.

Quando si tratta di lavorare a prodotti innovativi, non c'è persona migliore con cui parlare del nostro esperto audio europeo Eric Kingdon. Ha collaborato con i nostri team audio a prodotti che spaziano dal Walkman® ai Super Audio CD, fino al nuovo giradischi PS-HX500, ed è fermamente convinto che lavoro di squadra e passione siano sinonimo di qualità.

nemarc_RESIZED.jpg
@neumarc

"Penso che siamo animati da un grande spirito di squadra che si basa sull'entusiasmo e sulla passione, quella sensazione di lavorare per un obiettivo importante", racconta. "La sensazione di aver avuto un impatto sucontribuito alla creazione di un nuovo prodotto di Sony, indipendentemente dal tipo di contributo offerto e anche per chi non è che una componente nella squadra, è stimolante. Nel gruppo audio ognuno viene fatto sentire parte del della squadrateam ed è ugualmente apprezzato, e quando siamo tutti emozionati, allora il successo è garantito.” 

Basta guardare a due dei primi prodotti che abbiamo realizzato con il nome di Sony: la radio a transistor e il Walkman® a cassette. Entrambe le idee sono state ispirate dal desiderio di Morita e Ibuka di rendere la musica portatile, sfidando l'incredulità generale. I due non solo sono riusciti nel loro intento, ma hanno anche superato le aspettative di tutti, creando qualcosa di eccellente nel suono e nell'aspetto: dei prodotti di qualità.

"Morita viaggiava molto e voleva portare musica di qualità con sé", racconta Eric. "Il lettore di cassette esisteva già sotto forma di dittafono, ma Morita ha ideato un bel prodotto, interamente in metallo, con una notevole risposta in frequenza in grado di riprodurre musica. Non era semplicemente un lettore di cassette, ma un lettore di cassette straordinario. Fin dall'inizio, Morita desiderava ridefinire gli standard in fatto di qualità, non solo per offrire una qualità migliore, ma anche per trasferirla in altre aree."

Mentre attraversavamo Tokyo per celebrare il nostro settantesimo anniversario, ci siamo resi conto che questa passione per la musica, sia a livello di qualità sonora che di impatto emotivo, in realtà si respirava in tutto il Giappone. È possibile trascorrere il sabato mattina a ballare al ritmo di musica J-Pop in un locale underground nascosto in un seminterrato, attraversare la strada e ritrovarsi in un negozio di dischi che vende rarissimi LP jazz di importazione, quindi svoltare l'angolo e andare in un bar che suona soltanto musica punk, il tutto prima di mezzogiorno. La sera è più che probabile ritrovarsi in qualche locale di karaoke: un passatempo che affascina i giapponesi e il resto del mondo e che è una celebrazione della musica nella sua forma forse più pura.

 

Per capire meglio la diversità della scena musicale di Tokyo abbiamo parlato con Mr. Pan, cantante del gruppo rock 'n' roll giapponese The Neatbeats. Cresciuto ascoltando le cassette dei Beatles e dei Rolling Stones di suo zio e suonando il contrabbasso in una band rockabilly quando era alle superiori, Mr. Pan è un'enciclopedia vivente del rock'n'roll, oltre a un avido collezionista di chitarre, amplificatori e attrezzature di registrazione vintage. Mentre ci accompagnava in perlustrazione del suo studio casalingo, è stato più che felice di parlare della musica a lui così cara.

"Perché amo la musica? Si tratta del suono, degli sguardi sui volti delle persone mentre suoniamo, persino degli odori! Mi piace l'odore delle strumentazioni vintage. Ho anche fondato un'etichetta discografica, che ho chiamato Majestic Sound perché le attrezzature musicali vintage hanno un suono maestoso!".

cirkeline_RESIZED.jpg
@cirkeline 

La musica è davvero ovunque in Giappone, dai negozi di dischi ai bar di karaoke presenti in ogni strada, fino al J-Pop che imperversa nei locali di Shibuya e Harajuku. È difficile pensare a un altro paese in cui la musica sia così radicata nella cultura quotidiana, per cui non c'è da meravigliarsi che la musica abbia avuto un impatto così importante su di noi. Quando hanno fondato Sony, Morita e Ibuka non hanno pensato a quali prodotti sarebbero stati più redditizi, ma al tipo di qualità del suono che avrebbero offerto e a come avrebbero fatto sentire le persone. Questo è il motivo per cui abbiamo introdotto tecnologie come l'audio ad Aalta Rrisoluzione e l'audio ad alta potenza:, per consentire alle persone di sentire e apprezzare la musica, invece che ascoltarla distrattamente.  

bobbyanwar_RESIZED.jpg
@bobbyanwar

 

berlinstagram_RESIZED.jpg
@berlinstagram

 

danrubin_RESIZED.jpg
@danrubin

 

vutheara_RESIZED.jpg
@vutheara

 

blogid0113
1 Commento