annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

L'audio ad alta risoluzione

jaylward
Membro
Membro
7.284 Visualizzazioni
 

 

Autore: Sony Europe

Se leggete regolarmente il nostro blog, avrete sicuramente sentito parlare di audio ad alta risoluzione, una tecnologia che ormai si trova in cuffie, sistemi Hi-Fi, smartphone e tablet di Sony e che è pronta a rivoluzionare il modo in cui ascoltiamo e apprezziamo la musica. Ma prima di dedicarvi all'ascolto del vostro album preferito ad alta risoluzione, vi illustreremo brevemente il suo funzionamento.

 

Prima di tutto, quando ci addentriamo in questo ambito gli mp3 standard ormai ci stanno stretti.  L'audio ad alta risoluzione richiede formati audio non compressi, come WAV, FLAC, ALAC, DSD e così via, al posto degli mp3, che sono pesantemente compressi e di conseguenza perdono in qualità audio.

 

HRA bigger.jpg

L'mp3 di qualità più alta usa un bit rate di 320 kbps, anche se in tutta probabilità siete abituati ai file a 256 kbps forniti da iTunes. L'audio ad alta risoluzione può raggiungere un bit rate di 9.216 kbps, e l'abbondanza di dati aggiuntivi corrisponde a più dettagli per gli strumenti e le voci. Grazie alle frequenze di campionamento superiori e alla profondità in bit di questi file, potete ascoltare i brani così come li aveva pensati l'artista quando li ha registrati in studio.

 

Potete ascoltare file audio ad alta risoluzione su qualsiasi Hi-Fi o paio di cuffie, ma in questo modo non potrete gustarvi l'esperienza di ascolto superiore - sarebbe come acquistare un lettore Blu-ray top di gamma e collegarlo a un televisore in bianco e nero. Per rendere veramente giustizia a ogni brano non compresso servono attrezzature audio ad alta risoluzione.

 

Come dicevamo all'inizio di questo post, molti dei nostri prodotti sono ora compatibili con l'audio ad alta risoluzione. Grazie alle tecnologie e ai componenti di alta qualità, ciascun prodotto è in grado di elaborare completamente qualsiasi formato musicale lossless, offrendo un'esperienza di ascolto più dettagliata e realistica. Potrete distinguere le caratteristiche dei vari microfoni, le note più impercettibili di ogni strumento e l'acustica della stanza in cui è stato registrato il brano. Chiudete gli occhi e vi sentirete come se foste nello studio di registrazione con il vostro artista preferito.

 

Ponendo l'accento più che mai su fedeltà e chiarezza musicale, l'audio ad alta risoluzione sta rivoluzionando per sempre l'ascolto da parte del pubblico, poiché sta offrendo agli ascoltatori una visione più autentica del lavoro che si cela dietro ogni brano.

 

Per un'idea di quanto un'esperienza di ascolto audio ad alta risoluzione possa essere speciale, guardate il video in basso, in cui un archivista musicale si occupa di restaurare una selezione di registrazioni che si pensava fossero andate smarrite nella qualità audio ad alta risoluzione.

 

4 Commenti