annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Come riscoprire i vinili con il giradischi PS-HX500

profile.country.IT.title
Frankie_F
Moderator
6.674 Visualizzazioni
 

 

Author: Sony Europe
blog-image-1.png

Il sound di un 33 giri è inconfondibile. Il suono della puntina che sfiora la cera, il caratteristico “calore” che accompagna ogni brano, il lieve sibilo delle scanalature.

Tutte queste qualità contribuiscono a un'esperienza di ascolto intima, semplicemente irraggiungibile per i formati digitali, nonché uno dei motivi per cui gli appassionati di musica stanno tornando a usare il vinile. Durante le feste Natale, il rivenditore HMV a quanto pare ha venduto un giradischi al minuto. Tuttavia, questo formato ha uno svantaggio evidente: la portabilità limitata. Gli mp3 vi accompagnano ovunque grazie alla qualità audio ridotta, ma i piaceri tattili del vinile sono da godere quasi esclusivamente in casa.

Preservare il suono dei vinili 

Poter copiare i dischi in mp3 o AAC non è una novità, ma formati come questi sono così fortemente compressi che tutte le sfumature più caratteristiche del vinile si perdono. Convertendo i vostri dischi nei formati audio ad Alta Risoluzione non compressi (dal WAV al doppio DSD), invece, avrete l'opportunità di preservare ogni dettaglio dell'esperienza autentica del vinile. Si tratta di una svolta importante, come ci spiega Kazuo Nada, Project Leader per il PS-HX500, in questa intervista.

"Prendiamo il formato DSD ad Alta Risoluzione: è già considerato uno standard sul mercato della registrazione e della riproduzione. Ora, per la prima volta, lo abbiamo utilizzato in un giradischi. Le persone richiedono qualità sempre maggiore, e l'audio ad Alta Risoluzione risponde a questa tendenza.

blog-image-2.png

Un'altra persona coinvolta nello sviluppo del giradischi è stato Eric Kingdon, che ribadisce quando detto da Nada-san. "Ricordo di aver pensato, all'epoca: se dobbiamo realizzare un giradischi, visto il grande aumento di popolarità e, contemporaneamente, il passaggio all'ascolto su file... Perché non facciamo qualcosa in grado di registrare musica di altissima qualità?"

"Produciamo da anni un ottimo giradischi che permette la conversione da vinile a mp3. Per salire di livello, non bastava aggiungere una soluzione DSD, ma bisognava creare un giradischi che giustificasse la qualità."

Perfino Nada-san stesso è rimasto sorpreso quando ha sentito la differenza offerta dall'audio ad Alta Risoluzione: "Il momento in cui mi sono sentito più orgoglioso di quanto avevamo realizzato è stato quando sono finalmente riuscito a testare i file digitali convertiti da un vinile nel nostro reparto tecnico," racconta. “La più elevata risoluzione in frequenza e profondità in bit erano in grado di offrire un suono morbido e naturale. Anche se si trattava di un file digitale, riuscivo ancora percepire la naturalezza del vinile.

Il processo di conversione effettivo è semplicissimo: basta connettere il giradischi al computer tramite USB, aprire il software Sony in dotazione, preparare la traccia e premere il tasto di registrazione. Alla fine del brano, è sufficiente premerte Stop e si potrà poi modificare, dare un titolo o aggiungere informazioni a ogni brano. "Onestamente, è così semplice da usare che non serve un libretto di istruzioni," spiega Eric. "Godersi il meglio dell'ascolto è davvero facile, senza misteriose impostazioni."

record-collection-blog-image-5.png

Pionieri audio

Anche se si tratta di una funzione importante, non volevamo che il PS-HX500 diventasse famoso unicamente per il suo potenziale di conversione: volevamo che fosse un ottimo giradischi a tutti gli effetti. A quanto pare, abbiamo prodotto abbastanza giradischi nel corso dei decenni da aver accumulato una grande esperienza nel campo.  

Eric prosegue: "A differenza di altre società, abbiamo ancora tecnici che si occupano di vinile - uno di essi era il responsabile di numerosi giradischi nei tempi in cui Sony si è cimentata per la prima volta con questo formato. La società ha iniziato a produrre giradischi alla fine degli anni '60, conquistando importanti primati mondiali. Alcuni dei nostri modelli sono considerati i migliori al mondo."

Tenendo questo a mente, il team ha deciso di dare un'occhiata da vicino ai giradischi - incluso il leggendario TTS-8000 - e sfruttare le idee migliori di ciascuno. Il risultato è un giradischi con componenti personalizzati, sviluppati e perfezionati per un'armonia assoluta. C'è il braccio con testina di lettura dritto a struttura integrata, che stabilizza la cartuccia per una qualità audio migliorata, il sistema di trasmissione a cinghia, che aiuta a conservare il sound classico del vinile, il tappetino in gomma dalla forma perfezionata, che minimizza il rumore indesiderato sulla superficie, il resistente piatto in alluminio pressofuso…

blog-image-3.png

Possiamo andare ancora avanti a parlarne, ma la cosa principale è che questo giradischi è molto più di un dispositivo di conversione: merita di far parte di qualsiasi sistema Hi-Fi.

"Questo è ciò che vorrei far capire a tutti quelli che leggono," spiega Eric. "Questo è un giradischi tradizionale e come tale va trattato. Sono convinto che non vi deluderà."
Considerando che i negozi di dischi sono sempre più diffusi e che le vendite dei vinili sono salite del 500% in appena tre anni, è il momento migliore per riscoprire le gioie dei vinili con il PS-HX500.

blogid0110