annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Alla ricerca del sistema audio per l'auto perfetto con Ford

jaylward
Membro
Membro
5.367 Visualizzazioni
 

Alla ricerca del sistema audio per l'auto perfetto con Ford

Author: Sony Europe

Fuori casa, l'auto è il luogo in cui di solito ascoltiamo più musica. L'ascolto è diventato una componente essenziale dell'esperienza di guida moderna, quando partiamo per le vacanze in famiglia in compagnia del nostro album preferito o siamo bloccati nel traffico, con la radio accesa in sottofondo, quindi è perfettamente naturale desiderare che il sistema audio per l'auto riproduca il suono nel miglior modo possibile.

Ottenere un suono di qualità in uno spazio angusto e problematico, però, è complicato e di questo Patrick Putzolu, Mirko Girschewski e Yasunari Niiro (o Nick, per tutti gli altri) sono fin troppo consapevoli. Questi tre ingegneri hanno contribuito a progettare il nuovo sistema audio per l'auto premium Sony, che include fino a 12 casse, può fornire fino a 500 watt di potenza ed è ora disponibile come aggiornamento nelle auto Ford, trascorrendo vari mesi a ottimizzarlo personalmente per ogni modello di auto.

Il lavoro di Patrick, Mirko e Nick consiste nel risolvere continuamente problemi, di cui il più frequente è la struttura non convenzionale dell'abitacolo. Forme e materiali diversi sono tutti fattori che possono trasformarlo in un ambiente decisamente impegnativo ai fini della performance acustica, ma il loro compito è garantire una resa perfetta della musica da qualunque sedile.

TUNED 1.jpg

Mirko misura la distanza tra la cassa frontale e la posizione della testa del conducente per definire il ritardo dei parametri di equalizzazione (foto di Marion C. Schmidt)

«Negli impianti audio per la casa, idealmente la poltrona dell'ascoltatore dovrebbe formare un triangolo con le due casse», dice Mirko. «L'ascoltatore dovrebbe essere seduto nel cosiddetto "sweet spot" (ossia nel punto più favorevole) e le casse dovrebbero essere orientate verso le sue orecchie. In un veicolo, però, tutto cambia completamente. L'ascoltatore è seduto sul lato sinistro o su quello destro dell'auto e la distanza tra le sue orecchie e ogni cassa varia. Per superare questo ostacolo, è previsto un ritardo che consente alle informazioni provenienti dalla cassa sinistra di essere ricevute contemporaneamente dalla cassa destra».

Nick aggiunge: «Una volta individuato lo sweet spot, la struttura non convenzionale dell'auto offre un certo vantaggio: la posizione del passeggero è fissa rispetto a quella della cassa, mentre in un soggiorno l'ascoltatore si muove nello spazio e non è dato sapere dove posizionerà le casse».

Tenere conto di questa serie di fattori è solo una minima parte del processo di regolazione generale. Continuando a scomporre il processo in questo modo, si può cominciare a intuire la quantità di tempo richiesta da una singola auto. Patrick afferma: «Dedichiamo circa 4 settimane a ogni tipo di carrozzeria, perché ogni modifica apportata all'abitacolo richiede test a parte. Abbiamo auto a 4 porte, a 5 porte, station wagon, modelli con e senza subwoofer e così via. Tutti questi tipi di carrozzerie presenteranno caratteristiche diverse».

TUNED 2.jpg

Patrick allestisce la postazione operativa nella Ford Mondeo e spiega a Mirko quali impostazioni acustiche iniziali ha utilizzato prima di cominciare (foto di Marion C. Schmidt)

TUNED 3.jpg

Pannello di controllo audio del sistema audio Sony della Ford Mondeo. L'impianto è formato dal pannello, da 12 casse e da un amplificatore (foto di Marion C. Schmidt)

Patrick continua: «Possiamo tranquillamente dire che ogni tipo di carrozzeria richiede ben più di 100 ore di lavoro».

Ognuno di noi ha gusti musicali diversi, perciò Patrick, Mirko e Nick devono fare in modo che l'acustica di ogni impianto sia ottimale quando riproduce musica dance con tanti bassi ma anche brani jazz più dinamici. Per semplificarsi un po' il compito, il team ha compilato playlist molto particolari ed eclettiche in cui ogni brano è stato scelto per ragioni specifiche.  

«Utilizziamo qualsiasi genere musicale», dice Patrick. «Abbiamo musica classica, rock classico, musica acustica e anche qualche brano pop moderno per verificare se la musica più attuale ha una buona resa.

Le playlist sono indispensabili perché dobbiamo eseguire i brani più volte per avere punti di riferimento corretti. Inoltre è importante avere a disposizione un buon numero di brani adatti a fornire informazioni su vari aspetti acustici. A volte è sufficiente regolare i bassi profondi e i toni medi per poi concentrarsi sulle differenze tra le voci maschili e femminili».

TUNED 4.jpg

Mirko, Nick e Patrick discutono dei risultati dell'equalizzazione per ottenere una performance acustica ottimale nella Ford Mondeo (foto di Marion C. Schmidt)

Dopo aver dedicato tanto tempo all'impianto, qual è, secondo loro, la caratteristica che distingue il sistema audio Sony dalla massa? Patrick afferma: «A mio avviso, ciò che rende ogni impianto audio Sony così speciale è il nostro orientamento verso il processo di registrazione originale, che è anche il nostro modo di rispettare gli artisti e gli ingegneri che hanno svolto il lavoro iniziale. Sul piano più tecnico, abbiamo a disposizione numerose tecnologie che utilizziamo per migliorare il nostro lavoro come Clear Phase e Live Acoustics».

Mirko conclude: «In sintesi, la filosofia di Sony è creare un impianto in grado di riprodurre qualsiasi tipo di contenuto, dai brani musicali ai semplici monologhi, esattamente come è stato concepito dall'artista».

Il sistema audio per l'auto premium Sony è ora disponibile come aggiornamento per tutti i modelli Ford Fiesta, B-MAX, C-MAX, Focus, Kuga, Mondeo e Mondeo Vignale.

blogid0066