annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Uso della playlist nel SONY A15 (oA17)

profile.country.IT.title
asiafede
Esploratore

Uso della playlist nel SONY A15 (oA17)

Ciao a tutti!

Ho problemi nella gestione delle playlist: in pratica le canzoni che ho inserito all'interno delle mie playlist non sono in ordine alfabetico, ma secondo l'ordine numerico (la seconda colonna di sinistra che si vede al pc usando Media Go).

Ora mi domando: è possibile questa cosa? O c'è un semplice comando per dire al lettore mp3 di ordinare le canzoni per lettera e non per numero? La cosa strana è che in alcune playlist la sequenza numerica corrisponde all'ordine alfabetico, in un'altra invece no. Quindi mi ritrovo poi sul lettore le canzoni in ordine sparso, senza una logica precisa.

Dal pc, con media go, posso ovviamente scegliere come visualizzare le canzoni, secondo il numero, il titolo, l'artista ecc. Ma questa impostazione però non viene trasferita al lettore, che le visualizza sempre secondo il numero T___T

Posso riordinarle manualmente, fortuanatemente sono meno di 100 quindi non ci impiegherò un'eternità, ma possibile che per un prodotto di così alta qualità si debba fare in questo modo?

Io vivo solo di playlis,t perciò è molto frustrante questa cosa, soprattutto dopo aver passato un'eternità a catalogare tutta la mia musica :cry:

Spero possiate aiutarmi e darmi dei consigli ^^

Grazie a tutti!

 

ps. all'inizio pensavo fosse una genialata pazzesca, il fatto di poter scegliere se far visualizzare al mio lettore le canzoni in ordine alfabetico oppure secondo un ordine personalizzato (con i numeri), perchè a me piace fare playlist miste, per es con canzoni italiane in cima e straniere in fondo ecc.  Ma ora penso di averlo sopravvalutato xD.... T____T

8 RISPOSTE 8
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ciao,

prova a verificare tramite Mp3tag le "proprietà" dei brani e confrontale, potresti scoprire cosa non consente un elenco alfabetico:

http://www.mp3tag.de/en/

Manolo



profile.country.IT.title
asiafede
Esploratore

Ciao!

Ho già cambiato tutti i tag possibili delle canzoni, tra l'altro proprio con quel programma che mi hai consigliato. E' tutto in ordine. Infatti dal pc me le ordina in modo corretto. Non credo si tratti di tag. Credo si tratti di capire perchè me le ordina in modo numerico e se c'è modo di cambiare questa opzione =(

Male che vada provo a cancellare la playlist e rifarla, ma se mi è successo una volta potrebbe ricapitarmi, magari con playlist più numerose, e quindi vorrei sapere come risolvere in caso e come gestire questa cosa...

Comunque grazie per la risposta ^^

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Purtoppo non ho modo di provare, hai verificato questa opzoione?

 

Selezione del formato di visualizzazione degli album

http://helpguide.sony.net/dmp/nwza10/v1/it/contents/TP0000417271.html

Manolo



profile.country.IT.title
asiafede
Esploratore

Mmmh, e che cosa dovrei verificare esattamente?

Cmq il problema sta nell'ordine che permette la playlist. Cioè, quando inserisci le canzoni in una playlist, questa le mette in teoria in ordine alfabetico, corrispondente all'ordine numerico. Ma ciò che si può fare nelle playlist, a differenza per es per l'aggiunta di cartelle con Esplora Risorse, è che tu puoi cambiare posto alle canzoni, scompigliando l'ordine alfabetico e  mettendole come più preferisci. Ora io pensavo che la genialata di cui parlavo sopra, fosse che tu potevi personalizzare l'ordine come volevi, ma che in un click potessi ripristinare quello alfabetico. Invece a quanto pare no xD

Volevo chiedere se risulta anche a voi ecco. In sostanza non credo c'entrino tag sbagliati o robe così, altrimenti con Media go sul pc, non le vedrei giuste come invece le vedo. Certo, a dir la verità ho scoperto una cosa che me lo impediva al'inizio: nella scheda Proprietà delle canzoni, in Media go, ho compilato i vari campi di Titolo, Artista, Album ecc. Mettendo poi le canzoni in ordine di Titolo, mi venivano strane. Per es, Glee - All of me, invece che allinearsi sotto la G andava a finire sotto la A. Perplessa da questa cosa ho scavato più a fondo e ho scoperto la scheda in Propietà che si chiama Ordinamento: ebbene al suo interno c'è un altro elenco di Tag, con Titolo, Artista ecc; e ho notato che a volte il Titolo all'interno di Ordinamento, non corrispondeva a quello salvato nel Tag Titolo della pagina iniziale delle Proprietà delle canzoni. Bastava fare Ripristina Predefiniti in Ordinamento, e me lo metteva uguale a quello che avevo scelto come Titolo.

So che sembra uno scioglilingua, ma spero tu mi abbia capito. Perchè non riesco a capire il motivo di tanto complicarsi la vita, aggiungendo doppi tag dal nome uguale (come il Titolo per es), che rendono tutte le operazioni più difficili e confuse o.O Se riesci a spiegarmi anche questo te ne sarei grata xD

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Quello che ti avevo chiesto di verificare riguardava la visualizzazione dei files nel lettore, ma probabilmente non avrebbe influito in una Playlist.

Proprio per queste differenze tra le voci nelle proprietà di un file ti avevo suggerito Mp3tag (ma non ho insistito), spesso accade che il nome del file, che corrisponderebbe al titolo, sia differente dal Titolo presente tra i Tag, evidentemente i Tag hanno una precedenza in ordinamento (non la scheda ma il vero e proprio orinamento dei brani) e quindi l'elenco risulta confuso (quando in realtà, come è sempre, c'è una logica alle spalle ma che è da comprendere).

Manolo



profile.country.IT.title
asiafede
Esploratore

Si si, quello lo avevo capito. Cmq ho testato la cosa degli album, e cambiava solo la visualizzazione, non c'entrava niente.

Mi sembra di non essermi spiegata proprio bene, vedendo le tue risposte. Il punto è che il lettore ordina le canzoni secondo il numero, che compare sulla sinistra. Quindi non capisco se mi stai dicendo che quel numero probabilmente corrisponde a qualche tag, oppure tu mi stia dicendo qualcos'altro xD. Perchè io non credo che il numero corrisponda a qualche tag, visto che se prendo una canzone e la trascino in un altro punto, a seconda della posizione in cui l'ho lasciata cambia numero automaticamente. Ho anche provato a ordinare per titolo le canzoni delle playlist nella libreria del pc, e poi fare Esporta su lettore per vedere se mi trasportava anche la scelta di visualizzazione. Ma così non è stato ovviamente ^^'. E cmq si poteva fare anche per le playlist direttamente sul lettore, ma niente.

Forse prima mi sono spiegata male: non è che mi mette le canzoni a caso, sono ordinate secondo il numeretto che c'è incolonnato a sinistra, ma non capisco in base a cosa è stato assegnato quel numeretto. L'unica spiegazione è che è stato assegnato in base all'ordine di aggiunta delle canzoni nella playlist. Non credi?

Quindi tu saresti in grado di dirmi se posso dire al lettore che mi mostri le canzoni per titolo e non per numero?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Allora, che il problema riguardi la visualizzazione in base al numero e non al nome l'ho capito, ma avevo anche capito che la modifica dei Tag avesse risolto, non è così.

Non escludiamo ciò che hai pensato ovvero che l'elenco sia "dettato" dall'ordine di inserimento dei brani nella Playlist (anche se dovrebbe essere modificabile).

Hai verificato al link che avevo inserito, puoi modificare la visualizzazione dei file all'interno del lettore?

http://helpguide.sony.net/dmp/nwza10/v1/it/contents/TP0000417271.html

 

Ormai tra i Tag, con Mp3tag, dovresti aver controllato tutto.

Manolo



profile.country.IT.title
asiafede
Esploratore

Allora, ho cancellato la playlist e l'ho riaggiunta, trascinando la cartella di Esplora Risorse in Playlist. Ora sono in ordine alfabetico. Quello che mi domando allora è: ogni volta che aggiungerò qualche canzone, si ripresenterà il problema, perchè inserendole direttamente nella playlist mi fa scegliere la posizione personalizzata, invece che inserirle di default in ordine alfabetico. Mi sembra veramente un peccato che si comporti così, insomma, per un lettore del genere =(