annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

KDL-55W808C + SoundBar

Cnt454545
Esploratore

KDL-55W808C + SoundBar

Salve a tutti, ho l'occasione di poter abbinare all'acquisto del tv Sony KDL-55W808C, per via di un buono d'acquisto, anche una soundbar. Premetto che a livello di audio non ci capisco un granché ma ho cercato un prodotto Sony per utilizzare un telecomando solo. Avevo puntato la soundbar Sony HT-CT180 ma a quanto leggo non si abbina al televisore e quindi dovrei necessariamente usare 2 telecomandi, cosa che vorrei evitare.

L'alternativa, leggo dalle recensioni della soundbar, è collegarlo in analogico, ossia dal jack delle cuffie del tv alla soundbar. In questo caso:

- Ci perdo in qualità dell'audio della soundbar?

- O in funzioni audio della tv essendo collegato ad una fonte esterna?

- La soundbar andrebbe in standby da sola una volta che spengo la tv visto che non riceve più segnali audio o rimarrebbe accesa?

 

Cosa dovrei considerare per acquistare una soundbar (anche altre marche) e poter comodamente alzare e abbassare il volume dal mio televisore?

33 RISPOSTE 33
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Non è che la HTCT180 non si abbini al tuo tv, il problema è che essendo una entry level non ha collegamenti hdmi-arc/cec che ti permettono di fare quello che desideri (ovvero utilizzare un solo telecomando). Per la connessione è previsto il cavo ottico digitale (via analogico certo che perdi di qualità, assolutamente da evitare).

Oltre questo la HTCT180 ha "solo" 100W nominali, se il tuo budget lo permette andrei almeno sulla HTCT390 (300W e connessione HDMI-ARC).

Cnt454545
Esploratore

Grazie 1000! Mi hai chiarito varie cose...quindi dovrei cercare un prodotto che abbia un collegamento hdmi-acr/cec, giusto? La tv invece ne è fornita? Dalle specifiche non l'ho trovata.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

La specifica HDMI-CEC è quella che ti permette di comandare il disposito dal telecomando del TV (accensione, spegnimento, volume, ecc a seconda di quello che il dispositivo permette) e ogni produttore gli ha dato negli anni un nome diverso (per Sony è BraviaSync).

La specifica HDMI-ARC (Audio Return Channel) è quella che ti permette di avere l'audio di ritorno alla soundbar dal TV (normalmente il flusso è solo in input verso il TV) senza dover collegare un altro cavo.

Il tuo TV ha 4 porte HDMI CEC di cui una sola (la 4) HDMI-ARC dove dovrai collegare la soundbar (che deve supportare lo stesso standard HDMI-ARC).

Lo standard è generale quindi qualsiasi apparato di qualsiasi marca con stesse caratteristiche dovrebbe funzionare, però solo per i Sony è garantito (così come Samsung garantisce solo i suoi e così via).

Avendo tutto Sony in più noterai che dal menù di impostazioni del Tv nella sezione audio avrai la possibilità di impostare tutte le caratteristiche della soundbar senza necessità di usare il telecomando della soundbar stessa (cosa impossibile con altri marchi, avrai solo la possibilità di accenderla/spegnerla e regolare il volume).

Io ho una "vecchia" HTCT350 e non so più dove sia il telecomando :slight_smile:

Cnt454545
Esploratore

Chiarissimo! Grazie nuovamente!

Quindi la soundbar, una volta spenta la tv, va in standby in automatico (o subito o dopo qualche minuto per mancanza di segnale audio) e si riaccende quando accendo la tv a quanto ho capito, avendomi detto che non sai più dov'è il telecomando della soundbar.

Non ho però ben capito se questa funzione di acceso/spento è solo per Tv Sony + SoundbarSony o può anche essere per Tv Sony + Soundbar altre marche. Solitamente intendo, ovvio che non potrai sapere ogni barra come funziona. Di solito se non ricevono segnale si spengono in automatico?

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Non è questione di mancanza di segnale è proprio una configurazione del BraviaSync sul TV (che puoi definire se attivare o meno) che manda il segnale di spegnimento/accensione insieme al TV. Quindi si accende/spegne subito (più o meno). E funziona con qualsiasi soundbar compatibile HDMI-CEC (BraviaSync, Anynet, VieraLink o come accidenti hanno deciso di chiamarlo). La mancanza/presenza di segnale è invece gestita (da alcune) soundbar che hanno solo il collegamento ottico. Tieni però presente che il TV spegne il segnale alcune decine di minuti dopo che la TV è stata spenta.

Cnt454545
Esploratore

Quindi la tv e la soundbar (sony o altre marche) colllegata con HDMI-ARC si accenderanno e si spegneranno insieme. L'importante era che la soundbar non rimanesse sempre accesa 24h su 24 ma per lo meno andasse in standby quando non riceve più il segnale, ossia 10 minuti dopo che ho spento la tv.

Cnt454545
Esploratore

Sono andato in un centro commerciale ma mi spiegavano che non tutte le soundbar hanno il collegamento ARC, anche soundbar dal costo elevato. Ovviamente non sono andato a ribaltare tutte le soundbar per controllare ma volevo capire...se dovessi utilizzare il solo collegamento ottico e la soundbar non ricevesse il segnale audio dopo 10 minuti che la tv è spenta andrebbe in standby automaticamente? Perché così potrei accendere e spegnere il tv e la soundbar si accende/spegne in automatico senza dover utilizzare anche il suo telecomando. E così mi potrebbe anche andare bene.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Dipende dalla Soundbar. Devi verificare quella che vorresti se lo fa o meno. Alcuni sistemi hanno la possibilità di essere comunque comandati dall' infrarosso del tv.

Cnt454545
Esploratore

Ok grazie! Il commesso mi spiegava che magari hanno sì la funzione che va in standby dopo tot minuti di assenza di segnale ma poi lo dovrei comunque riaccendere col suo telecomando, non si accende da solo quando torna a ricevere segnale dal tv che ho acceso.