annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Z1 compact Problemi post aggiornamento Lollipop

anforco
Esploratore

Z1 compact Problemi post aggiornamento Lollipop

Salve nel mese di maggio ho avuto l'infausta tentazione di voler aggiornare il mio Z1 Compact con Lollipop e da li sono iniziati i problemi. Premesso che prima dell'aggiornamento il telefono era PERFETTO, tanto che pensavo fosse stato il mio miglior smartphone; invece dopo l'aggiornamento ho trovato i segg. problemi: 1) la qualità delle comunicazioni è scaduta letterlamente: spesso (non sempre) al telefono i miei interlocutori mi dicono che non capiscono nulla per il suono ovattato e la voce a scatti, mentre l'antenna ha il segnale al massimo 2) ogni tanto si blocca il menù a discesa rapido e per ripristinarlo devo fare dei giochi acceso/spento sullo schermo con il tasto di accensione 3) il wifi che prima era gestito divinamente dal sistema (lo accendeva nei punti noto e lo spegneva quando mi allontanavo) ora non viene gestito. 4) la gestione del segnale è decisamente cambiata. Prima il 3G/edge era ineccepibile, il passaggio da una banda all'altra avveniva in maniera puntuale e senza "vuoti di linea" mentre ora, in punti dove prende poco, invece il segnale dell'antenna è decisamente ballerino con momenti di mancata copertura 5) la durata della batteria prima poteva essere di 4 gg(!), ora 1 al max 2. Più altre cose minime che non vale la pena riportare. Sony nel frattempo ha fatto un ulteriore aggiornamento ma secondo me non ha portato alcuna miglioria. Sinceramente sono abbastanza deluso di qs. situazione. Un telefono di fascia medio/alta come il Z1C merita un po' più di attenzione negli aggiornamenti e soprattutto di solerzia nel cercare di risolvere. Dimenticavo... ovviamente ad ogni aggiornamento ho fatto l'hard reset per stabilizzare il sietema... ma a quanto pare non sembra aver risolto. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Grazie. Andrea

22 RISPOSTE 22
anforco
Esploratore

Ciao grazie del messaggio. Le ho provate tutte. Appena resettato il tel ho messo solo la app degli sms (abbastanza nota) ed i problemi ci sono stati comunque. Il problema principale resta il rumore che i miei interlocutori sentono in alcune conversazioni che persistono anche se chiudo la chiamata e ri-telefono. Per risolvere per un po' devo riavviare il telefono. Tra l'altro nel riavvio mi compare molto spesso la scritta "upgrade di Android".

Appena trovo qualche ora provo a fare il percorso che Manolo molto gentilmente mi ha indicato. Se penso che prima dell'update era veramente un apparecchio ai limiti della perfezione...!!!

anforco
Esploratore

... anche se non credo che troverò la soluzione giusta... perdendo pure la garanzia. Inoltre il tel lo uso molto e mi rompe doverlo mandare in assistenza con tempi che immagino lunghi.

Cris33
Esploratore

ciao se fai il flash da flash tool senza   toccare il bootloader  non perdi garanzia perche non altera  se si sblocca il bootloader allora si  ma serve solo se flashi rom tipo cyanogenmod.

cmq puoi fare un test registra la tua voce col registrtore  del telfono  e vedi che efetti fa se risulta disturbata anche li, inoltre verifica nella e impostazioni chiamate se hai attivato miglioramento voce o altre cose io lascio attivato solo riduzione rumore. inoltre puoi accedere al menu service e fare i vari test, e verificare che hai bootloader bloccato, perche quando viene sbloccato puo dare problemi, e anche se flashi noli risolvi devi richiuderlo. sul tastierino dela chiamata digita *#*#service#*#* vai su test e fai i teste verifichi le funzionalita del harware, su info vai configuration, unlock allowey yes allora bootloader e bloccato. ovvio che se quando registri al tua voce dla telefono e ascoltandola ti da problemi di rumore allora modifichi le impostazioni chiamate e si ripete allora  nonti resta che provare a mettere il vecchio flash di kit kat cmq  ultime notizie danno entro settembre il nuovo firware con android 5.1.1.cmq flash e molto semplice  ci vuole piu tempo a scaricare il file che altro. riguardo che ti esce  android aggiorna incorsoe normale ogni volta che formatti e riparti da 0 per alcuni rivvi far sempre cosi e anche quando installi nuove applicazioni.

alberto1990
Nuovo

Premessa: fino a due aggiornamenti fa, il telefono durava addirittura 2 giorni. Un gioiello è dire poco.

Dopo gli ultimi aggiornamenti mi ritrovo con la versione di Android 5.1.1 ma la batteria ha una resistenza nettamente inferiore. Un esempio? Con un uso continuo del cellulare con 2 app di base aperte (Whatsapp e Wechat) prima bastava un'ora per arrivare al 95% circa. Ora invece in un'ora di uso continuo la batteria può arrivare all'80%.

Posso assicurare che le app installate ora nel cellulare sono assolutamente le stesse: per questo motivo posso solo pensare che gli ultimi aggiornamenti possano avere intaccato la performance del telefono. Vi prego, come soluzione non ditemi di usare il Pc Companion perché mi trovo in Cina e quindi dopo non potrei installare nuovamente le app (playstore è bloccata qui).

Un ultimo dubbio che ho è che l'ultimo aggiornamento possa aver permesso a tutte le app di continuare a rimanere in esecuzione. Spesso, se forzo la chiusura, accade che dopo un po' di tempo torno a controllare le app aperte e sono tutte nuovamente in esecuzione.
Vi anticipo che non lascio giochi aperti. Anzi, vista la performance ridotta notevolmente, evito proprio di giocarci..

Insomma, mi dispiace tantissimo che il telefono stia scarseggiando così tanto. Credetemi, l'ho amato. E voglio sperare che io possa fare qualcosa per salvarlo.
Grazie a tutti per i vostri consigli e perdonate la mia totale ignoranza in campo di cellulari

Alberto

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ciao,

mi spiace per la situazione ma tra dove ti trovi e ciò che non puoi fare temo non ti si possa suggerire molto, forse nulla, potresti solo provare ad escludere (disistallandole) alcune App che non utilizzi o utilizzi poco perché potrebbe essere una combinazione App <> Firmware a creare il problema (chiaramente anche fosse non vi sono garanzie che questo sia causato da una delle App che disinstallerai e non da una di quelle che manterrai).

Manolo



alberto1990
Nuovo

Monolo, grazie mille per la risposta!

Sicuramente tra le applicazioni più pesanti, Facebook è la prima.

 

Quel po' che posso fare è cercare di bloccarla temporaneamente (disinstallando e re-installando questa app non credo possa risolvere la situazione, no?). Ma nonostante io stia usando la modalità stamina (mai usata prima d'ora perché andava alla grande) e abbia impostato come due uniche eccezioni Wechat e Whatsapp... andando nelle impostazioni e poi programmi in uso, mi rendo conto che in realtà Facebook e altri programmi sono ancora in esecuzione. Se premo l'opzione "Termina", in quel momento l'app si arresta, ma dopo qualche minuto torna nuovamente in esecuzione.

Quindi, questa è l'unico tentativo che ancora non sono riuscito a fare: cercare di bloccare (ma non disinstallare) app pesanti come Facebook.

 

Certo, tornare indietro a 2 aggiornamenti fa sembrerebbe l'ideale, tutto sommato...

Non so davvero cosa fare...

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Il "problema" sono le App, se avessi l'Applicazione App Backup & Restore potresti effettuare il backup del pacchetto di installazione (apk) delle applicazioni stesse nella memoria esterna (se presente) ed installare la versione del firmware che non ti creava i problemi attuali (tramite Flash tool, sempre se funzionante in Cina).

Manolo



anforco
Esploratore

Ciao, ho avuto lo stesso problema (insieme a tantissimi altri...) ed ho risolto con gli ultimi aggiornamenti di Sony, accompagnati da un ripristino con PC companion che al momento credo sia la soluzione migliore. Tuttavia, se hai la possibilità, scaricati su PC il file apk di qualche applicazione che permette di backuppare i dati ed anche le apps su sd o su cloud così se fai il ripristino rimetti i programmi che più ti interessano senza passare per Google play. Poi, se non ricordo male, anche il software di Sony permette il backup delle foto, messaggi e mi sembra anche apps (cmq da verificare ). Spero tu possa risolvere. Anche io, grande fan di HTC, ho sempre pensato che qs telefono fosse uno dei migliori acquistati. Per lo meno fino a Lollipop... Ciao. Andrea
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ciao @anforco e grazie per l'intervento ma attualmente @alberto1990 si trova in Cina ed ha chiaramente escluso PC Companion e la possibilità di utilizzare Google Play.

Manolo



profile.country.IT.title
Maksadm
Esploratore

E cosa indica questo link