annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

XZ1 non funziona la porta USB

profile.country.IT.title
maxarco
Esploratore

XZ1 non funziona la porta USB

Buongiorno a tutti,

ho un Xperia XZ1 aggiornato tramite Companion ad Android 9 Pie,

non ho avuto problemi negli scorsi mesi e l'unica anomaila era legata al fatto che non ha ricevuto aggiornamenti dopo le patch di ottobre 2018 - numero build 47.2.A.0.306 .

nei giorni scorsi avevo necessità di trasferire dei file tramite porta usb ed ho scoperto che non funziona, ho provato con il cavo originale e con altri cavi, ho provato con 3 diversi computer, con windows 10 e windows 7,

ho provato a ripristinare il telefono, nulla è cambiato,

ho provato a fare l'intervento di riparazione software con xperia companion ma nonostante abbia indicato nella procedura che "il mio dispositivo non viene rilevato" e abbia collegato il telefono dopo averlo spento e dopo aver tenuto il tasto volume giu schiacciato, la procedura non avanza, si accende il led "verde" ma non succede altro.

ovviamente non ho cambiato niente da quando invece funzionava, nè aggiornamenti nè altro, stessi computer.

tra l'altro se metto il cavo usb nel pc e nel telefono, il telefono non viene neanche ricaricato ed andando su connettività dispositivo non posso selezionare carica, scambio dati, ecc.. ho solamente la possibilità di attivare o meno l'opzione per "installa software",

ho provato tutto e varie combinazioni di computer e cavetti,

 

qualcuno ha avuto lo stesso problema, consigli per risolverlo ??

 

grazie in anticipo,

 

Massimiliano

 

15 RISPOSTE 15
profile.country.IT.title
maxarco
Esploratore

Ancora nulla da fare..

ho provato anche con un MAC,

non vede e non sente il telefono XZ1.

 

appena avrò un pò di tempo libero proverò ad andare in assistenza, ma credo che mi muoverò anche con il venditore per provare a fare il reso.. l'inizio non mi sembra promettente !

grazie ancora a tutti per i consigli e le info.

 

profile.country.IT.title
maxarco
Esploratore

non ho ancora avuto tempo di andare all'assistenza, però c'è una bella:

 

Novità di oggi:

 

dopo mesi di niente, lo smartphone XZ1 riceve un aggiornamento,

come potete vedere dallo screenshoot sotto

in realtà per chi ha avuto o seguito gli aggiornamenti regolarmente, a marzo 2019 è arrivato:

un aggiornamento che portava la versione di sistema dalla 47.2.A.8.24 alla 47.2.A.10.28

quello da me ricevuto è un pò anomalo oppure si è sbloccato il sistema per chi è rimasto indietro, il mio è aggiornato a PIE ad ottobre con il ripristino software e da lì non si è più mosso !!

appena avrò il cell sotto carica e dopo aver backuppato tutto, proverò ad avviare l'aggiornamento, male non gli farà, al limite dovrò portarlo in assistenza !! :-))

vi aggiornerò appena si riaccenderà !!

 

Screenshot_20190402-110522 aggiornamento XZ1 ricevuto il 02 apr 2019.jpg

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Se non è il solito aggiornamento di sicurezza potrebbe trattarsi di una patch per il miglioramento della stabilità del sistema, speriamo almeno che ti risolva il problema della presa Usb 


Simone
profile.country.IT.title
Juraflint
Esploratore

Salve...

 

Volevo sapere se è stato risolto il problema e eventualmente come.

Ho la stessa problematica con il mio XZ3

 

Grazie

profile.country.IT.title
maxarco
Esploratore

Ciao,

il problema si è risolto da solo probabilmente con un aggiornamento e con qualche riavvio.

dopo aver perso ogni speranza, casualmente e senza crederci troppo, ho riprovato diverso tempo dopo e incredibilmente mi ha dato l'accesso ai dati.

 

putroppo però  dopo poco tempo il telefono ha mostrato errori "grafici" al display.. l'animazione dello sfondo (i cerchi sony xperia) avevano dei pixel "squadrati" al posto delle linee tondeggianti..

non ho fatto in tempo ad affrontare questo problema che mentre era in carica, il mio XZ1 ha emesso un suono tipo norifica, si è spento e non si è più acceso.. andato in assistenza (acquisto fatto su amazon), è stato giudicato irriparabile..

peccato era davvero un bel telefono !

 

spero che tu risolva con il tuo XZ3, purtroppo non ho un trucco magico da consigliarti.. comunque prova a pulire il telefono e fare un ripristino da zero, magari tra un aggiornamento e l'altro torna a funzionare... io per la disperazione ero arrivato a mettere una scheda micro SD solo per trasferire i dati dal cell al pc.

 

saluti !!

profile.country.IT.title
nikigio
Esploratore

Stesso identico problema !!

Collego al pc e mi esce il messaggio "Ultimo dispositivo Usb collegato al computer non funziona ecc..".

Sono settimane che cerco informazioni e provo di tutto.

Driver su windows 10 sono gli ultimi.

Android (a questo punto la causa è questa ) ultima versione.

Provato su diversi PC stesso messaggio...una barzelletta.

Pensare che l'ixperia xz2 di mio figlio funziona , e glielò passato io.