annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

XZ1 non funziona la porta USB

profile.country.IT.title
maxarco
Esploratore

XZ1 non funziona la porta USB

Buongiorno a tutti,

ho un Xperia XZ1 aggiornato tramite Companion ad Android 9 Pie,

non ho avuto problemi negli scorsi mesi e l'unica anomaila era legata al fatto che non ha ricevuto aggiornamenti dopo le patch di ottobre 2018 - numero build 47.2.A.0.306 .

nei giorni scorsi avevo necessità di trasferire dei file tramite porta usb ed ho scoperto che non funziona, ho provato con il cavo originale e con altri cavi, ho provato con 3 diversi computer, con windows 10 e windows 7,

ho provato a ripristinare il telefono, nulla è cambiato,

ho provato a fare l'intervento di riparazione software con xperia companion ma nonostante abbia indicato nella procedura che "il mio dispositivo non viene rilevato" e abbia collegato il telefono dopo averlo spento e dopo aver tenuto il tasto volume giu schiacciato, la procedura non avanza, si accende il led "verde" ma non succede altro.

ovviamente non ho cambiato niente da quando invece funzionava, nè aggiornamenti nè altro, stessi computer.

tra l'altro se metto il cavo usb nel pc e nel telefono, il telefono non viene neanche ricaricato ed andando su connettività dispositivo non posso selezionare carica, scambio dati, ecc.. ho solamente la possibilità di attivare o meno l'opzione per "installa software",

ho provato tutto e varie combinazioni di computer e cavetti,

 

qualcuno ha avuto lo stesso problema, consigli per risolverlo ??

 

grazie in anticipo,

 

Massimiliano

 

15 RISPOSTE 15
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Quindi ti funziona la sola ricarica tramite adattatore di rete? Certo che se potresti installare i software in qualche modo Smartphone dovrebbe rendersi conto di essere collegato ad un Computer? Se provi ad installare il software riesci? Strano comunque che non si ricarichi nemmeno tramite una porta USB. Se non cambia nulla temono che rimanga che contattare l'Assistenza.

Manolo



profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius
profile.country.IT.title
maxarco
Esploratore

Si, funziona la sola ricarica con adattatore di rete, se collego il telefono con il cavo usb al computer, non ho nè carica della batteria, nè possibilità di trasferimento dati.

ho provato anche con il software myphoneexplorer che utilizzavo sul vecchio Xperia Ray (St18i) sempre con ottimo successo e anche in questo caso, via cavo il telefono ed il pc non comunicano (comunicano invece e riesco a fare sempre con questo software, avendo installato il client su cellulare il backup della rubrica, lo scambio di file e ogni altra operazione solo via WiFi; non posso provare il BT).

che software mi suggerisci di installare nel telefono per fare altre prove ??

grazie in anticipo,

maxarco

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Non c'è molto da suggerirti, potresti provare la connessione con un computer Mac se hai un amico o un parente che ne ha uno ma giusto per fare anche questa prova. Temo che l'assistenza non sia qualcosa che puoi tardare a contattare.

Manolo



profile.country.IT.title
maxarco
Esploratore

grazie per la segnalazione,

ero già arrivato alla stessa pagina (anche se in italiano)

e nelle due scorse notti ho provato di tutto, cancellato i dati di media storage, reinstallato il software companion sul mio pc win 10 (col quale avevo fatto copie di file e la riparazione software) e su un altro PC win7 che non aveva mai comunicato con XZ1.

non avevo mai messo una scheda SD i 64 gb di storage interno per me erano più che sufficienti (l'ho fatto oggi, ho messo una scheda SD per portare nuovi file nel telefono)

ho pulito la cache e cancellato tutti i dati dell'App Media Storage

come consigliato dall'assistenza telefonica Sony ho provato ad aggiornare Java ( e riavviare ) ho bloccato il firewall e stoppato l'antivirus (operazioni queste che non avevo fatto in passato quando tutto funzionava senza dover fare trucchi o magie),

ho provato 4 cavi differenti (tra cui l'originale Sony) ed almeno una decina di porte USB differenti

l'unica cosa che non riesco a fare è reinstallare i driver perchè su ogni computer mi viene segnalato che quelli già installati sono più aggiornati

risultato: niente, nella procedura per la riparazione software quando collego il telefono spento (tenendo il tasto volume giù schiacciato) al computer con companion in attesa del telefono, per un istante si accende il led verde (un impulso immediato) quindi in realtà lo sente il cavo USB collegato al PC poi si spegne per un attimo e diventa verde fisso senza mai spegnersi, ma non succede altro, finchè non mi stanco io e lascio il tasto vol giù e riaccendo il tutto per fare un'altra prova (cambio porta usb, cambio cavo, cambio pc... ecc..)

 

sto per arrendermi e sto valutando di portarlo in assistenza, oppure di cercare di farmelo sostituire visto che l'acquisto l'ho fatto in un noto sito di e-commerce (nel periodo del BF-CM)

 

grazie Manolo per le info, resto in attesa di eventuali altri tuoi consigli.

 

saluti, Maxarco.

 

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Ciao, la cosa strana è che la presa Usb funziona per caricare il telefono e non per il collegamento al PC, quindi potrebbe essere un problema al sw di sistema, tra l'altro il problema è apparso con l'aggiornamento a Pie, eventualmente prova a resettare il telefono direttamente da quest'ultimo 


Simone
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Credo proprio lo abbia già fatto...

Manolo



profile.country.IT.title
maxarco
Esploratore

Purtroppo si, ho già provato più volte a fare il reset direttamente dal telefono XZ1 tramite:

sistema

avanzate

opzioni di rimpostazione

cancella tutti i dati (ripristino dati di fabbrica)

 

ed ho provato anche impostando un backup recente, un backup più remoto ed addirittura senza fornire info per l'account, così da avere un telefono pulito, senza alcun riferimento alle mie attività, si riavvia sempre da PIE, ma di comunicare con la porta USB del computer non ne vuol sapere,

ho provato anche a ripristinarlo senza ripristinare le app installate (pensavo che qualcuna potesse aver fatto qualche "riservazione" o messo dei limiti all'uso dell'usb, nessun risultato.

anche quando ho provato a reinstallarlo senza utilizzare il mio utente gmail non ho avuto alcun beneficio.

purtroppo al momento sto passando i file su una microsd e poi la inserisco nel telefono

(passare via wifi è troppo lungo),

in settimana spero di poter fare la prova con un MAC, poi veramente mi faccio forza e coraggio e trovo il tempo per andare al centro assistenza della mia città, magari lì con un "cavetto magico" riescono a comunicare e fare un

riparazione software con xperia companion che mi sblocca da questa situazione di stallo, chissà, forse basta avere fiducia !!

 

grazie a tutti per l'attenzione e le informazioni fornite !!

maxarco.

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Figurati, a questo punto l'intervento dell'assistenza è inevitabile, almeno per sapere se vi sono problemi all'Hw (presa Usb malfunzionante)


Simone