annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

X10 mini - indicazione e durata batteria

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
eplast
Visitatore

X10 mini - indicazione e durata batteria

Scrivo per un problema con X10 mini, relativo appunto sia all'indicazione che alla durata della batteria.

Premettendo che il led verde di ricarica completa appare già al 90%, ma ovviamente proseguo finchè non raggiunge il 100%.

Subito dopo la batteria scende rapidamente nell'arco di circa 12 ore a quasi il 50%, facendo sembrare che non si arriverà a un giorno. Stranamente quando verso le 18 ore mi trovo con circa il 30% la batteria sembra rallentare e scaricarsi molto lentamente.

Il telefono sembra nuovo, non ho fatto cambiamenti al s.o. che è aggiornato al 2.1. Ho diminuito la luminosità, bloccato il traffico, quando non in uso, rarefatto le sincro e i dati in background, ecc.

Ho provato anche un 10mini pro e dura molto di più. Mi domando se può essere la batteria stessa, che però nel menu segreto è giudicata in buono stato o se può trattarsi di fare una calibrazione con Battery Calibration (di Nema). Oppure ancora se possa effettuarsi un fix software.

Grazie in anticipo.

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.it_IT.title
marcus89
Membro

Riguardo il menu segreto dovrebbe riportare i dati totali.

La teoria non è una teoria.Ci vogliono effettivamente circa 15 cicli di ricarica per fare rendere al meglio la batteria.

Alcuni produttori riportano questo valore anche sui loro siti,nella sezione supporto,quindi è affidabile. :wink:

La calibrazione non è necessaria perchè innanzitutto per usare quell'app serve il root e secondo perchè Android fa un wipe delle battery stats (file che si occupa della calibrazione della batteria) ogni volta che raggiunge il 100%,come dichiarato qualche tempo fa da un ingegnere Google.

Ovviamente lo scaricamento della batteria dipende da tantissimi fattori come segnale,applicazioni,impostazioni,ecc ecc,quindi,non farti troppi problemi sul come si scarica.L'importante che la durata sia soddisfacente. :slight_smile:

Ti consiglio,comunque,di caricare la batteria non sotto il 10/15 %.

http://it.wikipedia.org/wiki/Accumulatore_agli_ioni_di_litio#Guida_al_prolungamento_della_vita_di_un...

Visualizza soluzione nel messaggio originale

8 RISPOSTE 8
profile.country.it_IT.title
marcus89
Membro

Ciao,

quanti cicli di ricarica hai effettuato al tuo X10 Mini?

profile.country.it_IT.title
eplast
Visitatore

Non mi ricordo di preciso credo 3 finora. Sempre presumendo che il telefono sia nuovo.

A tal proposito ti volevo chiedere se il menu segreto (*#*#... ecc) riporta dei dati comulativi di tutta la vita del telefono. Voglio dire se si fa il reset software, o qualcuno flasha il firmware vengono azzerati anche i valori di vita del telefono ?

Tornando al problema, ho letto in un forum sulla teoria dei 10 cicli, ma non mi è sembrata una cosa molto scientifica...

Mi stavo chiedendo se il programma Battery Calibration (di Nema), possa aiutare, e se poi ha effetto sul sistema  2.1-update 1, visto che ho letto che tale vers. non è rootable.

Cmq oggi alla fine del terzo ciclo, noto che a partire dal 30% residuo, rallenta enormemente, sembrava esser rimasta ferma un ora sul 27% per esempio; e con un uso secondo me moderato mi avvio a raggiungere i due giorni.

profile.country.it_IT.title
eplast
Visitatore

Aggiungo per peggiorare le cose, che da verso le 0.00 fino alle 9.00 di mattina è fermo al 4% in standby, non avendolo usato però,

profile.country.it_IT.title
marcus89
Membro

Riguardo il menu segreto dovrebbe riportare i dati totali.

La teoria non è una teoria.Ci vogliono effettivamente circa 15 cicli di ricarica per fare rendere al meglio la batteria.

Alcuni produttori riportano questo valore anche sui loro siti,nella sezione supporto,quindi è affidabile. :wink:

La calibrazione non è necessaria perchè innanzitutto per usare quell'app serve il root e secondo perchè Android fa un wipe delle battery stats (file che si occupa della calibrazione della batteria) ogni volta che raggiunge il 100%,come dichiarato qualche tempo fa da un ingegnere Google.

Ovviamente lo scaricamento della batteria dipende da tantissimi fattori come segnale,applicazioni,impostazioni,ecc ecc,quindi,non farti troppi problemi sul come si scarica.L'importante che la durata sia soddisfacente. :slight_smile:

Ti consiglio,comunque,di caricare la batteria non sotto il 10/15 %.

http://it.wikipedia.org/wiki/Accumulatore_agli_ioni_di_litio#Guida_al_prolungamento_della_vita_di_un...

profile.country.it_IT.title
eplast
Visitatore

L'ultima cosa che ho notato (sono al 4° cilclo), è che nella fase di ricarica, mentre da spento la lucetta è gialla e la batteria risulta solo 3/4, acceso risulta luce verde e 100%. Adesso provo ad aspettare finché non mi da luce verde con batteria tutta completa da spento.

Tornando a noi, tra i vari fattori di cui parlavi, sembra che metterlo in modalità aero, effettivamente ne prolunghi la durata...

Grazie per avermi indicato che la calibrazione è inutile, non mi andava tanto di star lì a fare del modding: root e via dicendo...

Sul serio dunque consigli di non aspettar che sia completamente scarico ? Perchè molti nei forum, a proposito della calibrazione della batteria ecc., suggeriscono di farlo scaricare fino a spegnersi, prima di ricaricarlo.

profile.country.it_IT.title
marcus89
Membro

Non fare affidamento sul LED.Per vedere la batteria carica entra nelle impostazioni e verificalo da lì.

La modalità aereo spegne ogni tipo di connessione Wireless,quindi il dispositivo è ai minimi consumi tanto che viene usata comunemente per la notte,in modo fa risparmiare batteria quando non si utilizza per molto lo smartphone.

Come hai letto su Wikipedia,le batteria al litio sono super flessibile,non c'è bisogno di aspettare che carichino al 100%.Se ti serve prima e non puoi aspettare,prendilo e vai. :wink:

Ogni tanto,però,qualche carica al 100% è meglio farla fare in modo tale da tener calibrata la batteria.

Per ricaricarlo,al contrario,non deve mai spegnersi,altrimenti la batteria si potrebbe danneggiare o perdere di prestazioni.

profile.country.it_IT.title
eplast
Visitatore

Grazie, mi stupisco di quanto non sapevo sulle batterie al litio, anche se a posteriori sembrano cose scontate.

Ho avuto la riprova, che bloccando il traffico dati, rallenta, e di molto, lo scaricamento, quindi avevo l'impressione, disattivandolo, che la durata non fosse uniforme, e graduale.

Chiedo quest'ultima cosa, e poi mi congedo ringraziando per la tempestività e il supporto professionale.

Pensi che i caricabatterie dell' x10 e dell' x10 mini pro, siano intercambiabili e possano essere usati indifferentemente  ?

profile.country.it_IT.title
marcus89
Membro

Per esserne sicuro,verifica le specifiche sui entrambi i caricatori,tenendo in considerazione soprattutto il voltaggio.