annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Spegnimento improvviso Xperia XA1

MethPenn
Nuovo

Spegnimento improvviso Xperia XA1

Buongiorno,

un mese fa noto che il  telefono dopo un normale uso, appena spento lo schermo, non si riaccende più. Ho provato con la combinazione di tasti per resettarlo, a tenere premuto il tasto accensione per più e più volte. Sembrerebbe un problema di batteria, ma succede sempre quando il telefono indica una percentuale sopra al 50% .
Faccio alcune prove con caricabatterie (SONY) diversi e cavi usb (SONY) diversi...
Noto che appena il problema si manifesta e il telefono viene messo in carica, la luce di carica è rossa accesa, come se il telefono stesse al 4/5%, ma appena si accende il telefono mi viene mostrato il livello di batteria di quando si è spento e la luce di carica si comporta di conseguenza, passa dal giallo intenso, al giallo  tenue a seconda di quanto indicato. Se si stacca il caricabatterie e lo si rimette, la luce torna ad essere rossa accesa, poi il telefono si accende e mostra una percentuale elevata, la luce cambia colore di nuovo. 
Ho provato a lasciare la batteria fino al 100%, quindi il caricabatterie e il telefono reagiscono bene alla carica, ma il giorno seguente verso il 71%-70% il telefono si spegne e non si riaccende più.

Decido di farlo sapere all'assistenza tecnica di Roma che invia il telefono al laboratorio esterno come di consuetudine. L'altro ieri ho ritirato il telefono, note del laboratorio "SOFTWARE RIPROGRAMMATO + COLLAUDO" . Il telefono mi è stato consegnato al 90% di carica e io l'ho usato tutta le sera.
L'ho rimesso in carica la mattina e il problema  si è verificato nuovamente nel pomeriggio con carica al 60%.

Oggi ho capito che se si stacca il caricabatterie e lo si rimette, la luce torna ad essere rossa accesa, poi il telefono si accende e mostra la percentuale di carica e la luce cambia colore di nuovo. 


Vorrei sapere, cosa ha il mio telefono? Lo devo riportare in assistenza appena possibile? 

 

 

 

 

 

1 RISPOSTA 1
profile.country.IT.title
lyly250
Expert

Ciao, benvenuto nella community. La cosa che mi sembra più incredibile è che quando in assistenza hanno fatto il "collaudo" il problema non si deve essere presentato, ma poi a casa tua... se il software è stato rimappato e il problema persiste evidentemente potrebbe non essere quella la causa...che non sia proprio la batteria? Molto probabile (il mio z1 compact è morto in modo simile e il problema era proprio la batteria da cambiare).

In ogni caso prima di ri-rivolgerti all'assistenza (che mi sembra l'unica cosa che tu possa fare) tenta una riparazione tramite Xperia Companion. Molto probabilmente non risolverai ma provarci non costa nulla.

Lidia

Lidia