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Problema con SIM TIM

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marci348
Esploratore

Problema con SIM TIM

Un saluto a tutti, il telefono su cui ho il  problema è un Sony Xperia 1 III aggiornato ad Android 13

Il problema è questo: con i dati attivati non appena faccio partire una chiamata la rete dati si disconnette sino al termine della chiamata. La SIM è TIM, chiamata 4G attiva APN ibox.tim.it impostato correttamente (ho provato vari settaggi) ma non funziona, se installo una scheda Vodafone, FastWeb o Wind sul Sony funzionano perfettamente.

Ho provato la scheda TIM su Samsung, Asus e Pixel 7 e il problema non si verifica.

 

Grazie a tutti

12 RISPOSTE 12
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Marino.Manolo
Genius

Così a bruciapelo direi che TIM contrariamente agli altri Gestori non ha Xperia 1 III tra gli Smartphone per i quali ha il VoLTE attivo, il VoLTE serve da quando è stata dimessa la rete 3G, senza questa funzione, che deve prevedere anche il Gestore per ogni Modello di ogni marca, niente chiamate e con navigazione contemporanee.

"con la funzionalità VoLTE (Voice over LTE) è possibile effettuare e ricevere chiamate rimanendo su rete 4G, evitando lo “switch” verso reti inferiori (vista la recente dismissione del 3G, solo verso il 2G, con cui non è possibile navigare durante le chiamate)"

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Francesco82
Nuovo

Buonasera. Anche io ho  lo stesso identico problema ma con una sim Iliad. Ho mandato il telefono in assistenza ed è rientrato con lo stesso problema di prima.  così il telefono è inutilizzabile e serve una soluzione!!! 

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Marino.Manolo
Genius

Stessa risposta anche a te @Francesco82, se Iliad non "attiva" il VoLTE per Xperia 1 III c'è poco da fare...

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bernex
Esploratore

Identico problema ma con XB-BT52, Xperia 10 iii !

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Marino.Manolo
Genius

Stessa risposta quindi.
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bernex
Esploratore

ok ci potrebbe stare ma in Italia dubito che operatori diversi da TIM abbiano aggiunto SONY alla lista dei dispositivi abilitati. Per tanto a mio modesto paarere il problema non può essere il carrier

 

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Marino.Manolo
Genius

Occorre comunque contattare il Gestore e domandare, se nel Telefono la funzione c'è.
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bernex
Esploratore

è facile immaginare quale sarà la risposta del carrier ad un utente standard. Sarebbe più utile che fosse Sony a prendere contatti con i carrier italiani (tutti) e comunicare qualche parametro per risolvere un problema che va avanti da parecchio su tutti i suoi dispositivi.

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Marino.Manolo
Genius

Immagino che la risposta del Customer Care di Sony sarebbe la stessa, cioè che è il Gestore a doversi occupare di aggiungere uno o più dispositivi tra quelli che sono compatibili con VoLTE.