annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

videocamera HDR-CX550VE non registra

profile.country.IT.title
ciro.stanzione
Esploratore

videocamera HDR-CX550VE non registra

La mia videocamera HDR-cx550ve all'accensione mostra costantemente la scritta ATTESA in verde e provandoo a registrare si blocca. Ho resettato, ho provato a cambiare supporto di registrazione ma senza risultato. Al tentativo di registrare si blocca anche lo zoom e la videocamera nemmeno si spegne. Qualcuno sa darmi un suggerimento, grazie mille.

Tag (1)
10 RISPOSTE 10
profile.country.IT.title
lyly250
Expert

Ciao, benvenuto nella community.

Ma l'avviso "attesa" resta per tutto il tempo finchè non provi a registrare o va via dopo poco che non tocchi nulla?

La cosa che mi preoccupa di più è il fatto che non ti fa registrare e che si blocchi senza nemmeno spegnersi...

Registri con una memoria esterna (memory stik/SD) o sfrutti la memoria interna del dispositivo?

Lidia

 

 

Lidia
profile.country.IT.title
ciro.stanzione
Esploratore

grazie per la risposta immediata, la situazione è la seguente: accendo e aspetto anche diversi minuti ma la scritta resta. Tutte le funzioni della videocamera sono ok (zoom, mode, menù). Appena provo a registrare si blocca tutto, La scritta Attiva lampeggia freneticamente poi scompare e a quel punto per spegnera la cam devo togliere la batteria. Se provo a cambiare MODE mi appare la scritta "questa funzione non è disponibile", info supporto lo stesso, zoom bloccato e se chiudo lo sportello la cam resta accesa (anche con il mirino chiuso). Tolta la batteria e riaccesa la cam mi appare la scritta con la richiesta di recuperare i dati che non sono stati scritti correttamente. Tutto ciò sia con la memoria interna che con la scheda SD o Stick Pro. Ho il sospetto che sia un problema legato al trasferimento dei dati versi i supporti di memoria. Se servono altri dettagli chedetemi pure e garazie per l'attenzione.

profile.country.IT.title
ciro.stanzione
Esploratore

Aggiungo un altro dettaglio: senza provare a registrare passo con MODE a foto e premendo il pulsante le foto sono effettuate correttamente e si possono anche a rivedere su scheda SD, lo stesso vale anche utilizzando la memoria interna. Ritornando a modo video ritorna la scritta ATTESA (in verde) e la situazione già descritta

profile.country.IT.title
lyly250
Expert

Mi sembra essere un problema legato alla memoria...potresti provare con altri supporti di memorizzazione, anche se hai già provato con la sua memoria interna...

Potrebbe trattarsi del fatto che quando cambi supporto di registrazione (da interno ad esterno) la fotocamera non lo cambia automaticamente e dovresti farlo manualmente. Puoi provare ad inserire una memoria esterna e cambiare manualmente il supporto di registrazione dal menu facendo diversi tentativi (anche con la memoria interna).

Lidia

 

 

Lidia
profile.country.IT.title
ciro.stanzione
Esploratore

strano che la videocamera in modo FOTO funzioni normalmente sia con la memoria interna che con i diversi supporti provati. Il problema si pone quando passo in modalità VIDEO. La videocamera non registra e non legge i video, dagli stessi supporti dove legge e scatta le foto, che si sia danneggiato il software di gestione dei video? non so, ma non se fosse un problema hardware dovrebbe impedire il funzionamento anche per le foto? E se è un problema software cosa posso fare? Mi spiace usare una videocamera così bella solo per fare foto, al quel punto uso la cyber-shot che è molto più piccola. Mando la foto dello schermo, magari si capisce meglio.DSC02137.JPG

profile.country.IT.title
lyly250
Expert

Hai fatto bene a mandare la foto. ATTESA così come è scritto significa solo che la videocamera non sta registrando e quindi è in attesa di iniziare a registrare. Il momento in cui si inizia a registrare quella scritta dovrebbe trasformarsi in REC (o REG.). Ma da quello che ho capito nel momento in cui inizi a registrare tutto si blocca e devi spegnerla forzatamente.

Gli unici motivi per cui la registrazione potrebbe bloccarsi sono: se la temperaturta è troppo bassa /alta, se il sistema prende un urto, se la memoria è piena, se si supera il tempo massimo di registrazione continua (13 ore) o se si verifica la frammentazione. Nell'ultimo caso la mossa consigliata è quella di formattare tutte le memorie (interna ed esterna) e ti consiglio di farlo, verificare se tutto e tornato a funzionare, e in caso contrario procedere con un hard reset.

Lidia

 

 

Lidia
profile.country.IT.title
ciro.stanzione
Esploratore

grazie per i suggerimenti, ho resettato la memoria interna e quella esterna e ho anche fatto il reset dal piccolo pulsantino presente sul corpo della videocamera (è quello l'hard reset?) riportandola allo stato iniziale. Per effettuare la formattazione ho utilizzato l'apposita voce presente nel menù. La cosa strana è che il problema si ha solo sulla parte video, ho anche provato a mettere un video già registato dalla medesima cam quando funzionava sulla scheda SD e nella memoria interna (dal PC) ma non li legge e riporta errore dei dati. Ti ringrazio tantissimo per il tuo interessamento e stasera quando rientro a casa farò altre prove anche se ti confesso che comincio ad essere pessimista. Ciao

profile.country.IT.title
lyly250
Expert

Si, l'hard reset è quello del pulsantino rosso premuto per 3 secondi con un oggetto appuntito...se hai provato anche così e con la formattazione inizio a pensare che il problema sia più profondo dello sperato. Ci deve essere, come già si è ipotizzato, qualche problema di software video -se addirittura non legge nemmeno i video già girati...-. Ed è comunque una cosa molto insolita.

Se vorrai potrai fare altri tenativi di vario genere, ma temo che tu debba rivolgerti ad un centro assistenza per far luce certa sul problema.

Fai sapere ovviamente.

Lidia

 

 

Lidia
profile.country.IT.title
ciro.stanzione
Esploratore

Ho fatto altre prove e sono arrivato alle conclusioni che:

1) il problema non è dovuto ai supporti

2) il problema non è dovuto ad impostazioni errate

3) la cam in modalità FOTO funziona correttamente

4) SOLO in modalità VIDEO la cam non riesce a salvare/leggere i dati dai supporti di memoria.

Non so se tale situazione è dovuta ad un malfunzionamento Hardware o Software, ma se fosse questo secondo caso forse un aggiornamento del firmware potrebbe risolvere la cosa, è possibile farlo?

Ritengo che sia importante per Sony risolvere questo rompicapo perchè nel dubbio che sia un bug che possa riproporsi anche su le cam nuove mi sono bloccato nell'acquisto di una nuova telecamera.

Grazie per l'attenzione e cordiali saluti