annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Traccia GPS con FDR X1000

profile.country.IT.title
adri64
Esploratore

Traccia GPS con FDR X1000

ciao a tutti

mi sono accorto che se dopo aver importato su pc un video registrato con la fdr x1000, lo sposto (tipicamente su nas, ma anche semplicemente in una diversa directory) perdo le informazioni gps. E' normale? La cosa mi sembra strana anche perche' nei vari video archiviati, e di solito opero sempre allo stesso modo, talvota la traccia e' presente e altre volte no. Indubbiamente mi sfugge qualcosa. Qualche idea?

grazie

 

Adriano

12 RISPOSTE 12
profile.country.IT.title
Bruce.Wayne
Collaboratore

La mia non è una soluzione ma solo una risposta, il problema potrebbe essere nel con esposti il file all'interno del tuo sistema, dovresti provare finché non trovi una logica per quanto accade.
profile.country.IT.title
adri64
Esploratore

ciao, grazie per la risposta. 

ci avevo pensato, ma non mi pare che si possa fare diversamente dal come e' previsto: il software come prima operazione ti fa importare il video accedendo alla action cam collegata via usb. Una volta che il software e' copiato sul pc, tramite lo stesso software puoi proseguire con elaborazioni successive (taglia/incolla, sovrapposizione o meno della traccia gps, cambio risoluzione/frame rate ecc); dopo l'importazione la action cam puo' anche essere scollegata. Se anche cambi nome al file e poi lo riporti come era in origine, i dati gps sono gia' persi. Idem se lo sposti in una diversa directory, anche se poi lo riporti indietro (avevo pensato che ci potesse essere una associazione fra il file video e un altro file nascosto da qualche parte che centenesse una tabella ora/posizione, ma non ha molto senso). Ma la cosa ancora piu' strana e' che nella quarantina di video che ho archiviato, e che per quanto posso ricordare ho importato seguendo sempre la stessa procedura, mi ritrovo con alcuni file con dati gps e altri no.

profile.country.IT.title
Bruce.Wayne
Collaboratore

In realtà la correlazione credo proprio ci sia perché la videocamera registra insieme al video anche dei file di Log contenenti i dati del GPS, evidentemente quando rinomini o sposti, se non come si deve, viene meno la corrispondenza tra i due file. Con il mio "come si deve" intendo magari utilizzando solo il software PlayMemories Home che potrebbe evitare quanto accade con l'utilizzo di Action Cam Movie Creator.

http://helpguide.sony.net/cam/1520/v1/it/contents/TP0000770526.html

  • Utilizzare PlayMemories Home per importare sul computer i filmati con le informazioni sulla posizione GPS.
profile.country.IT.title
adri64
Esploratore

si, quello che pensavo. Ma non sono del tutto convinto, nel senso che la procedura e' praticamente automatica (scegli il file e clicchi su "importa"). Quello che non so e' se le informazioni sulla traccia gps sono embedded nel file mp4, analogamente ai dati exif delle foto, o se e' richiesto che il file con i dati traccia sia sempre presente. Ma in questo caso non mi spiego perche' in altre registrazioni i dati siano presenti nel video visto che non ho altri files collegati al video. Boh....non so davvero cosa pensare.

Grazie comunque per i suggerimenti

profile.country.IT.title
Bruce.Wayne
Collaboratore

Che io sappia sono separati, dovresti trovarli all'interno di Documenti > Sony PMB.

profile.country.IT.title
adri64
Esploratore

si, infatti li ho trovati. adesso mi resta da capire come riassociarli al video (e continuo a non spiegarmi come mai, se sposto il video e poi lo rimetto a posto, l'associazione con il log del gps viene comunque persa; cosiì' come non mi spiego come mai, di certi video che ho sul nas e di cui non ho piu' il log del gps, l'informazione e' comunque presente.

Che tu sappia non c'e' della doumentazione sony al riguardo? sul manuale non ho trovato informazioni particolari al riguardo

grazie

profile.country.IT.title
Bruce.Wayne
Collaboratore

In rete sembra esserci poco e nulla, ovviamente anche qui una logica c'è, tutto sta a trovarla. Per il video che hai già realizzato prova a cercarne una magari facendo caso alle differenze tra quelli che hanno o meno le informazioni GPS.
profile.country.IT.title
adri64
Esploratore

spero di riuscire nel weekend. Per ora grazie del supporto

profile.country.IT.title
Bruce.Wayne
Collaboratore

Non ho modo di provare ma viste le possibilità di Action Cam Movie Creator, al link la guida utente, un paio di ipotesi saltano all'occhio a partire dalla scelta del tipo di filmato iniziale per proseguire con la sovraimpressione delle informazioni GPS finendo al salvataggio del filmato stesso in un determinato formato file...

http://guide.d-imaging.sony.co.jp/acmc/4000/it/index.html?