annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sony ILCE 6000 bloccata

Claudio_BZ
Nuovo

Sony ILCE 6000 bloccata

Ciao a tutti. Soddisfattissimo della mia Sony Alpha 6000 che ho da due anni ma purtroppo oggi è diventata inutilizzabile. E' un problema che fra le righe ho visto che è successo a tanti: ha cominciato a farmelo quasi un anno fa, saltuariamente: ad un certo punto la fotocamera blocca alcune funzioni: l'autofocus non funziona più, non si entra nel menu e non si entra nel PLAY. Dapprima dopo una decina di minuti, magari staccando la batteria ma non sempre, riprendeva a funzionare. Il problema, sempre lo tesso, è cominciato a diventare più frequente fino a quindi giorni orsono quando non si è più "ripresa". Ho provato a lasciarla giorni interi senza batteria ma nulla da fare: con gli obiettivi che lo permettono scatto con focus manuale ed il fotogramma è ok, ma senza poter entrare nei menu, senza usare l'autofocus e senza il play, per il mio uso diventa inutilizzabile. Immagino sia da spedire in assistenza. Secondo voi sta via tanto ? (è l'unico corpo che ho). Grazie

2 RISPOSTE 2
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Se è ancora in garanzia: non esiterei a mandarla in assistenza. I tempi sono poco prevedibili soprattutto in questo periodo dell'anno, e soprattutto con le conseguenze del lockdown che hanno dilatato la reperibilità di alcuni pezzi di ricambio.

 

Se non è ancora in garanzia: quello che a volte è successo ad altri è un problema di contatti sul pulsante di scatto. Cosa che può avvenire per cattiva conservazione della macchina (magari umidità), o a seguito di un lunghissimo periodo di inattività. Qualcuno avevo letto che ha risolto con dello "svitol" sul pulsante, ma non ho esperienza diretta.

profile.country.IT.title
fileo54
Collaboratore

Non so se può aiutare, ma un mio amico ha l'A6000, ultimamente abbiamo installato alcuni software dallo store Sony, tra cui quello (orribilmente) tradotto in italiano come "effetto liscio".

Dopo un po' di tempo a lui ha smesso di funzionare l'AF, ha provato diversi metodi di ripristino, alla fine ha risolto solo disinstallando effetto liscio.

A me che ho l'A7II, invece funziona tutto.