annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

ilce 7rm4 rumore

profile.country.IT.title
lorispg
Membro

ilce 7rm4 rumore

Possiedo una lice 9 da poco ho preso la 7m4, trovo nei file della RM4 molto rumore e poca nitidezza se poi paragonata alla 9 c'e' un abisso, da questa macchina mi aspettavo più' incisività' e foto piu' pulite ho provato a cambiare diverse opzioni ma niente che ne dite ?

8 RISPOSTE 8
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

..che dipende da che sensibilità stai usando per il paragone del rumore, e da che ottica e che parametri di esposizione stai usando per il paragone del dettaglio.

Senz’altro a 6400 iso la A9 (che è nata per questo) surclassa la A7Riv (a meno di non scalare l’immagine della A7Riv a 24Mpx come la A9, a quel punto si avvicinano le prestazioni).

E senz’altro a 100iso f8 con esposizione perfetta e fuoco azzeccato, la A7Riv (che è nata per questo) surclassa la A9

profile.country.IT.title
lorispg
Membro

Grazie per la risposta, i paragoni li ho fatti ad iso elevati 2000/4000 24/105 e 200/600 ma nn ho preso una macchina del genere per fare foto ad iso bassi e solo dentro certi parametri di diaframmi e tempi di posa

Inviato da iPhone di Loris Cerquiglini
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Eh, acquisto poco azzeccato allora.

I 60Mpx sono per chi cerca pulizia e dettaglio ai bassi iso.

 

Puoi metterci una pezza passando col tuo programma di sviluppo raw un po’ di riduzione rumore (anche oltre quello che normalmente si farebbe), e poi esporti a 24Mpx.

Con il giusto bilanciamento di denoise otterrai risultati quasi equivalenti alla A9 fino ai 12kISO, a volte anche migliori se si parla della A9mk1

profile.country.IT.title
lorispg
Membro

Grazie Danardi78 se posso approfittare della tua competenza ti faccio alcune domande...

 faccio fotografia sportiva e naturalistica fotografo sport/calcio a partite professionistiche della Lega Calcio A/B

vengo da canon e dopo alpha9m1 avevo l' esigenza di un' altro corpo macchina, invece di prendere alpha 9m2 ho preferito per diversificare acquistare la 7rm4, premesso che Sony tra le caratteristiche della 7r4 consiglia anche per foto naturalistiche e questo genere viene spesso fatto ad alti Iso per le foto di calcio che negli ultimi anni vengono svolte specie in notturna gli Iso alti sono un obbligo in questo lavoro.

riassumendo mi dici che devo usarla a 24mpx e passare in post con riduzione del rumore questo lo stavo prendendo in considerazione poi passare in postprod. sinceramente meno passaggi faccio e meglio e' dato che devo spedire live le foto per le agenzie giornalistiche diventa un po macchinoso il sistema. All' inizio con la 9 vedevo più' rumore a 4000iso rispetto a Canon 1dx, poi nell' ultimo aggiornamento la macchina improvvisamente aveva la stessa qualità' di Canon e nn ho avuto più' problemi, pensi che con il tempo la 7r4 gli aggiornamenti futuri riuscita' Sony a risolvere questo problema? mi dimenticavo che fotografo anche la volley A/1 al palazzetto con la 9 vado benissimo. Il mio venditore dopo avergli posto i miei problemi riscontrati mi avrebbe cambiato con una 9m2 ma ho scommesso su questa macchina investendo che in futuro Sony risolva quanto sopra. Un' ultima domanda hai citato della 9m2 ho capito che c' e' un po di differenza con la 9m1 su che cosa.

Grazie per la pazienza e se sto approfittando della tua gentilezza ma soprattutto della tua competenza grazie mille un' abbraccio. 

profile.country.IT.title
danardi78
Expert


@lorispg  ha scritto:

Grazie Danardi78 se posso approfittare della tua competenza ti faccio alcune domande...

 faccio fotografia sportiva e naturalistica fotografo sport/calcio a partite professionistiche della Lega Calcio A/B


Accidenti, complimenti!

 


vengo da canon e dopo alpha9m1 avevo l' esigenza di un' altro corpo macchina, invece di prendere alpha 9m2 ho preferito per diversificare acquistare la 7rm4, premesso che Sony tra le caratteristiche della 7r4 consiglia anche per foto naturalistiche e questo genere viene spesso fatto ad alti Iso


Si e no. A volte la luce è più che abbondante, e il dettaglio diventa la cosa prioritaria per poter croppare a dovere.

 


per le foto di calcio che negli ultimi anni vengono svolte specie in notturna gli Iso alti sono un obbligo in questo lavoro.

riassumendo mi dici che devo usarla a 24mpx e passare in post con riduzione del rumore questo lo stavo prendendo in considerazione poi passare in postprod. sinceramente meno passaggi faccio e meglio e' dato che devo spedire live le foto per le agenzie giornalistiche diventa un po macchinoso il sistema.


Si: praticamente dal raw (oltre alla tua lavorazione) applichi noisereduction abbondante e poi esporti a 24Mpx. La riduzione rumore abbondante in generale toglie dettaglio, ma tu ne approfitti perché poi effettivamente riduci la risoluzione generale della foto quindi quel dettaglio che perdi non ti serve. E' un modo "software" per combinare più pixel "piccoli" della R4 e farne la media come se fossero un pixel unico più grande, guadagnando sia in pulizia che coerenza dei colori. A volte si ottengono risultiti incredibili. Quando però si spinge troppo con gli iso, in zone dove il rumore cromatico è tanto e la gamma dinamica si assottiglia, i risultati decadono e i 24Mpx "nativi" della A9 hanno vantaggio.

Tutto questo ovviamente va bene per chi ha tempo e modo di mettersi a fare postproduzione a modo.

 

Nel tuo caso forse l'unica scappatoia potrebbe essere tirar fuori i JPG direttamente in macchina con riduzione rumore ad alti iso attivo https://helpguide.sony.net/ilc/1930/v1/it/contents/TP0002721851.html e dimensione a 26Mpx https://helpguide.sony.net/ilc/1930/v1/it/contents/TP0002726406.html.

..sperando che esca un buon risultato.

 


All' inizio con la 9 vedevo più' rumore a 4000iso rispetto a Canon 1dx, poi nell' ultimo aggiornamento la macchina improvvisamente aveva la stessa qualità' di Canon e nn ho avuto più' problemi, pensi che con il tempo la 7r4 gli aggiornamenti futuri riuscita' Sony a risolvere questo problema?

Il mio venditore dopo avergli posto i miei problemi riscontrati mi avrebbe cambiato con una 9m2 ma ho scommesso su questa macchina investendo che in futuro Sony risolva quanto sopra. Un' ultima domanda hai citato della 9m2 ho capito che c' e' un po di differenza con la 9m1 su che cosa.


La storia della A9mk1 è stata particolare: ha un sensore di nuova concezione (stacked) che nella prima veste non era forse maturissimo. I difetti maggiori erano la resa ad alti iso diversa tra otturatore elettronico e otturatore meccanico, e tendenza al verde nelle zone d'ombra.

Sony è riuscita a bonificare questi difetti con aggiornamenti software finché il limite non è stato l'hardware. E da qui è nata la A9mk2 che risolve completamente i difetti di gioventù della A9mk1: sul nuovo sensore non c'è alcuna differenza tra gli scatti con otturatore elettronico e con otturatore meccanico, e le prestazioni ad alti iso è coerenti con la sua classe. (ovviamente poi ci sono altre "cosette" come l'otturatore meccanico finalmente decente, necessario quando si usa il flash, e un nuovo processore autofocus attualmente esclusiva della A9mk2 mentre il processore della A9mk1 è quello che adesso hai anche sulla A7Riv).

 

La A7Riv invece ha un sensore "tradizionale". Non ho mai avuto la fortuna di provarlo, ma dai test che girano pare che le prestazioni ad alti iso siano allineati con la sua classe di risoluzione.

Mi viene quindi da pensare che non ci sia da aspettarsi aggiornamenti miracolosi sulla resa ad alti iso. L'unico toccasana potrebbe essere uno smallraw che gestisse adeguatamente il rumore, ma per quel che ho visto in questi anni non sembra un aspetto particolarmente interessante per sony.

 


mi dimenticavo che fotografo anche la volley A/1 al palazzetto con la 9 vado benissimo.

Grazie per la pazienza e se sto approfittando della tua gentilezza ma soprattutto della tua competenza grazie mille un' abbraccio. 


Tutto questo viene da un appassionato di tecnica e di fotografia.

Ti consiglierei di trovare riscontro trai tuoi colleghi. Il massimo che posso fare è chiedere all'interno del forum se esiste una qualche via per mettere in contatto i professionisti con esperti sony che possano dare supporto.

profile.country.IT.title
lorispg
Membro

Grazie sei stato molto preciso e paziente grazie mille approfondirò meglio il discorso denoise a presto

Inviato da iPhone di Loris Cerquiglini
profile.country.IT.title
raysoyd
Nuovo

Ciao a tutti ho notato pure io questa cosa. Devo dire che è una delusione impressionate. Il prodotto non costa una mangiata di pizza e a questo punto è vergognoso. Che dessero una risposta tecnica e motivata. Io la sto buttando dal quarto piano. Con la mia Canon 5d iii ho fatto delle foto che con questa ne li sogno. Senza la contare la mancanza di volontà della Sony a fare un aggiornamento per cambiare questa cavolata di menu

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

@lorispg 

che io sappia esiste un servizio Digital Imaging PRO, proprio dedicato ai professionisti che usano Sony Alpha:

https://campaign.odw.sony-europe.com/dynamic/support/imaging-pro/index.jsp?country=it&language=it