annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

handycam sports ccd sp5e morta

profile.country.IT.title
elena1234
Nuovo

handycam sports ccd sp5e morta

ciao, di recente ho riesumato un camcorder video8 ccd sp5e (handycam sports, quello giallo impermeabile) del 1990 in quanto volevo rivedermi delle vecchie registrazioni di quando ero piccola ed eventualmente metterlo in vendita per qualche amatore/collezionista. Purtroppo l'apparecchio è morto, non da segni di vita! Eccetto che qualche volta appena dai la corrente emette dei fischi strani per qualche secondo e il display lcd visualizza 00:00:00 per pochi secondi e poi si spegne. Ho provato a mettere una batteria tampone nuova ma non serve a niente. Spendere dei soldi x farla riparare ammesso che qualche centro assistenza possa riparare apparecchi così datati non avrebbe senso. Secondo voi è morta senza speranze ? Come mai ? Magari qualche condensatore partito stando 30 anni senza essere usata ? L' alimentatore funziona, ho misurato i 7.5v ci sono... forse bisogna resettare qualcosa ? Ho perso i manuali... mi spiace non poterla rimettere in vita ! Grazie x ogni consiglio

2 RISPOSTE 2
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

La prima cosa che muore è la batteria. Se hai già provato ad alimentare la videocamera direttamente col suo alimentatore senza batteria potrebbe non essere quello.

 

La seconda cosa solitamente sono le parti elettromeccaniche, che perdono scorrevolezza e quindi impediscono il movimento sovraccaricando il tutto. In questo caso serve pazienza, cacciaviti, pinzette, e lubrificante adatto per ogni parte.

 

Poi arriva l’elettronica. I contatti (connettori, e contatti striscianti vari) sono i primi a subire le intemperie (ossidazione). Un buon disossidante e qualche movimentazione solitamente aiuta, ma rigorosamente a circuiti disalimentati (tampone inclusa) fino alla completa asciugatura. Alla larga dalle testine.

 

I condensatori elettrolitici sono il prossimo indiziato. Il comportamento di un elettrolitico essiccato in un circuito può essere potenza disponibile insufficiente, o in corto a seconda delle condizioni. Nel secondo caso può essersi danneggiato qualche altra parte.

La sostituzione a nuovo è un’operazione fattibile ma molto delicata.

 

Una volta che il tutto riparte è da vedere se funziona (eeprom e flash a volte solo garantite per anni, qui si parla di decine).


Solitamente il tutto è riservato ad appassionati che trovano gusto più nel restauro che nel rivedere realmente le vecchie cassette.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Certo che mi fai venire alla mente della roba!...

Ci passavo le giornate sui cataloghi Sony di metà anni '80 quando questi erano "anche" i modelli di punta.

Non posso aggiungere altro a quanto già detto, mi resterebbe solo il dubbio Batteria, ma non la tampone, giusto per escludere tutto ciò che "di semplice" può precludere il funzionamento, poi come sopra, elettronica e/o meccanica.

Però anche comperare una Batteria per fare una prova non è che...