annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Formato raw orizzontale e verticale Sony a7 IV

profile.country.IT.title
Jan880
Nuovo

Formato raw orizzontale e verticale Sony a7 IV

Salve a tutti! Ho una domanda, quando scatto con la mia Sony a7iv se faccio un verticale il formato raw mi risulta come un 16:9 mette se direziono la macchina per fare un orizzontale il formato mi risulta come un 4:5, sapete dirmi come cambiare questa impostazione? 

4 RISPOSTE 4
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Il tutto dovrebbe seguire il Formato del Sensore, che non è quadrato.

Non penso si possa ottenere qualcosa:

https://helpguide.sony.net/ilc/2110/v1/it/contents/TP1000650027.html

profile.country.IT.title
Jan880
Nuovo

Si allora forse non mi sono spiegata bene, nel menù di rapp.aspetto ho selezionato il rapporto 3:2, ed effettivamente quando scatto in orizzontale ho quel tipo di formato, in verticale però non mi risulta un 3:2 messo in verticale, ma fa automaticamente un 16:9 .. non capisco questo, ti ringrazio comunque della risposta 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Mantenendo il 3:2, lo stesso Formato dello Schermo LCD (più largo che "alto" e che viene riempito completamente in Orizzontale), quando giri di 90° la Fotocamera dovresti vedere due bande nere sopra e sotto perché il Formato, venendo appunto mantenuto, non "sborda" ai lati del Display per riempirlo in altezza, Display che infatti in questo momento (Portrait) è più "alto" che largo, ed a causa delle proporzioni e le bande nere, altrimenti diverrebbe un 2:3, a te sembra un 16:9...

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Mi pare improbabile che in raw risulti in formato 16:9,  anzi, non è possibile dato che non si può cambiare il rapporto dei lati del raw.

https://helpguide.sony.net/ilc/2110/v1/it/contents/TP1000659829.html

Tu come ti accorgi che è in 16:9?

Dal rapporto dei pixel dichiarati sul display della fotocamera quando visualizzi tutti i dati in playback, o quando li visualizzi sul programma di sviluppo su pc?