annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Artefatti a strisce su zone sovra esposte e recuperate Sony A7IV

profile.country.IT.title
MicheleCaminati85
Esploratore

Artefatti a strisce su zone sovra esposte e recuperate Sony A7IV

A7403901.jpg

Come si può ben vedere recuperando le luci su un file RAW di Sony A7IV si introducono artefatti a strisce sulle zone sovra esposte e recuperate. Succede con tutti i tipi di RAW, compressi e non. L'otturatore elettronico era disattivato. Succede sia su Adobe Camera Raw che su Capture one Pro. Ho testato anche la mia Sony A7sIII e, seppur in modo minore, presenta lo stesso problema. Problema mai riscontrato su vecchie fotocamere Sony da me possedute (A7,A7s,A7rII). Si può lavorare a una soluzione a livello software? Il problema è abbastanza serio per fotocamere così costose...

10 RISPOSTE 10
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Che brutta cosa.. riesci a condividere il file raw originale?

(non puoi caricarlo direttamente, puoi solo condividere un link di dropbox/drive/onedrive/mega/ecc)

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Faccio sempre a tutti la stessa domanda: accade lo stesso con Imaging Edge Desktop?

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Visto così sembra un trabocco dei pixel.. ma erano millenni che non vedevo una cosa del genere

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ops, ho ingrandito l'immagine solo ora 🤗

profile.country.IT.title
MicheleCaminati85
Esploratore

No Su Imaging desktop no, ma le zone interessate si colorano di viola oltre un certo livello di recupero su Imaging desktop. Provato Su Capture 1, Adobe camera Raw e Rawtherapee e succede questa cosa delle strisce invece.

profile.country.IT.title
MicheleCaminati85
Esploratore

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

ah... ok..

Sono molto meno stupito di prima: non è un recupero, è una rianimazione :grin:

Hai veramente esagerato, non mi allarma una cosa del genere (imaging edge neanche consente di arrivare a quel livello di recupero..)

 

Per me è un fenomeno di "trabocco", ma in queste condizioni lo giudicherei normale.

Ma siccome io non sono nessuno segnalo la cosa al supporto. 🖖

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Lightroom:

Lightroom Catalog-v11 - Adobe Photoshop Lightroom Classic - Sviluppo 07_04_2022 10_58_40.png

 

IEE:

Edit 07_04_2022 11_02_43.png

 

profile.country.IT.title
MicheleCaminati85
Esploratore

Certo, era solamente un test, sicuramente una situazione estrema. Comunque capita di fare recuperi importanti sulle luci in situazioni indoor come questa. Mi sono allarmato perchè su tutti i corpi Sony da me posseduti non ho mai trovato un comportamento simile (A7,A7s,A7rII). Il file della A7rII scattato come confronto riesce a recuperare quelle luci sovresposte in maniera simile diciamo, senza però introdurre nessun artefatto. Ho segnalato la cosa anche su un forum Adobe, magari si riesce a risolvere il problema se investigato da Sony, tramite un aggiornamento firmware oppure un aggiornamento degli algoritmi software di adobe camera raw...