annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

A7r2 non si accende più dopo 2 o 3 mesi di inutilizzo

Pistillo75
Nuovo

A7r2 non si accende più dopo 2 o 3 mesi di inutilizzo

Salve, Oggi volevo fare un’uscita con la mia a7r2 ed avevo montato il mio bel sony Zeiss 35mm f2.8. Inserisco la batteria che avevo ricaricato ieri sera come di routine faccio da circa 2/3 mesi di non utilizzo della fotocamera, per evitare che le batterie perdano il loro amperaggio di picco e sorpresa! Appena accendo, sento un rumore come se si fosse chiuso l’otturatore e poi niente. Nel mirino non vedo nulla, è completamente buio e il display si illumina appena appena come se arrivasse corrente e questo, se la mantengo su ON, si ripete all’infinito. Ho provato a spegnere e riaccendere + volte, ho cambiato ottica montando il sony 85 f1.8, ho anche sfilato l’SD ed infine ho pensato che la batteria fosse morta. Ho quindi provato con tutte le altre batterie ma il display continua ad avere qul minimo di luminisotà come se fosse acceso e quel rumore che ho sentito quando l’ho accesa la prima volta, non l’ho sentito più. Ho provato anche con le altre 4 batterie ed infine, come ultima prova, ho attaccato l’alimentatore alla fotocamera inserendo allo stesso tempo la batteria nella fotocamera. Ho quindi provato ad attendere e provando quindi ad accendere e spegnere. Mi sembra morta. E’ come se fosse rimasto qualcosa bloccato. Francamente, se prima pensavo già che le sony avessero una grande qualità e delle belle lenti ma che fossero ancora troppo delicate e quindi poco affidabili, adesso ne sono proprio sicuro. Sappiate che ho anche una fuji X-E3 usata nello stesso modo come la sony(quindi l’ultimo utilizzo è stato circa 2/3 mesi fa). Ho inserito la batteria e la macchina mi ha mostrato il settaggio iniziale come se fosse stata accesa la prima volta. Ho quindi pensato che il problema sia la batteria tampone che si è scaricata. La fuji però a differenze della sony, è ripartita senza problemi dopo aver rimesso data e ora odierna. Ho poi fatto la stessa cosa con la vecchi Reflex Nikon D80. Questa non la usavo da svariati mesi e mi limitavo solo una volta al mese a ricaricare la sua batteria che ha ben 13 anni e che funziona ancora!!! La macchina ha perso solo la data e l’ora ma è partita senza problemi.

 

Cosa potrebbe essere? Sappiate che la macchina è stata comprata d’importazione ma ha solo quasi 7000 scatti e quasi tutti con otturatore elettronico. Come indizio posso darvi che avevo installato (il giorno dell’acquisto) un software che mi sbloccava l’utilizzo della lingua italiana che sulla macchina vi era già e che con questo software ho utilizzato senza mai alcun problema per circa 2 anni. Non ho fatto altro che usarla ed anche poco, visti i così pochi scatti. Sono molto deluso. Non so più che fare. La macchina è stata conservata in un luogo asciutto e con le bustine di sale per evitare anche umidità. Come ho fatto per anni anche con le altre macchine. Spero di ricevere un vostro aiuto perché è davvero tristissimo che accada una cosa del genere a una fotocamera pagata 1800€(il prezzo era già sceso parecchio) solo per non averla utilizzata per 2/3 mesi e riposta senza batteria nel suo zainetto. Grazie per l’aiuto che spero di ricevere.

16 RISPOSTE 16
profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Buongiorno Pistillo75

ci dispiace molto per questo inconveniente...sinceramente l'unica cosa che ti consiglierei è di sentire l'assistenza:

https://services.sony.it/supportmvc/it/Contact/Email?cat=electronics?cpint=spt-footer_contact

soprattutto perchè sostieni di aver sentito quel rumore di otturatore chiuso la prima volta e se è accaduto qualcosa di meccanico solo l'assistenza può intervenire.

Prova comunque a controllare quanto scritto qui:https://www.sony.it/electronics/support/e-mount-body-ilce-7-series/ilce-7rm2/articles/00083372

anche se non dovrebbe essere il tuo caso visto che non hai immagine ne nel viewfinder ne sullo schermo.

facci sapere

profile.country.IT.title
moranoenrico
Esploratore

Buongiorno

purtroppo anche a ,me è successa la stessa cosa,volevo sapere  se hai risolto e di quale inconveniente si trattava.

Ringrazio , saluti.

actarus73
Nuovo

Avete risolto qualcosa? oggi è successo anche a me!!

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Purtroppo accade spesso che non si torna indietro per dire come è andata a finire 😞

 

Prova con questi consigli https://www.sony.it/electronics/support/articles/00026269

 

Provo a indagare dietro le quinte, anche se non credo nel fine settimana riesca ad avere risposte

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Nota generale (scusatemi se dico banalità):

L'uso di app di hackeraggio (aka "sblocco della lingua") portano in campo sconosciuto il funzionamento della fotocamera, incluso il comportamento in situazioni rare come scaricamento completo della batterie (esterna e/o interna).

 

Non dico di comprare per forza dal circuito italiano, ma almeno di usare la lingua inglese (che trall'altro ha diciture molto più comprensibili delle traduzioni in italiano strambo)

profile.country.IT.title
Cangi.S
Nuovo

Scheda madre danneggiata, costo riparazione 505€. Visto che il problema è evidenziato da molti si suppone che ci potrebbe essere un difetto di fabbrica di cui la Sony dovrebbe farsi carico. La mia fotocamera avrà fatto 2 ml scatti.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

@Cangi.S benvenuto, se non ti è stato comunicato significa evidentemente che non è così.

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Ciao Cangi, benvenuto.

Il “difetto” riscontrato comunemente è dovuto alla presenza di un’”app” di terze parti utile ad attivare la lingua del proprio paese su fotocamere su qui era interdetta (detta brevemente fotocamere acquistate in grey market e poi “crackkate” per avere ad esempio il menù in italiano).

In questi casi l’inutilizzo prolungato con conseguente azzeramento della batteria, e necessità di riavviare completamente la fotocamera brickka la scheda madre.

 

Se è anche il tuo caso è effettivamente un difetto comune ma dovuto all’app di terze parti.

Se non è il tuo caso non rientra nella statistica, se è ancora in garanzia puoi utilizzarla, altrimenti purtroppo non c’è appello che tenga per riconoscere un difetto di fabbrica dopo i due anni

profile.country.IT.title
Cangi.S
Nuovo

Avevo comprato la fotocamera su internet, ignaro naturalmente di quanto è stato  precisato. Chiedo ora se  con la sostituzione della scheda madre il problema è risolto o si può ripresentare.
Grazie
Salvatore Cangialosi