annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

A7 iv bloccata dopo standby

profile.country.IT.title
Fukmau
Esploratore

A7 iv bloccata dopo standby

Ciao ho acquistato una Sony a7iv 15 giorni fa, ultimo firmware installato, ho fatto circa 4 matrimoni, ottica 24 70 gm 2, batterie originali cariche e sd sandisk 200mb. Mi è capito più volte che lasciando la macchina in standby (1 min) quando premo il tasto per scattare per riaccenderla, la macchina rimane spenta, schermo acceso nero e mirino acceso nero, insomma completamente bloccata. L’unica cosa da fare è togliere e reinserire la batteria. La cosa capita in random, ho cercato di riproporre la cosa senza successo. A qualcuno è capitato? Mi devo preoccupare? 
3 RISPOSTE 3
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

A me non è mai successo, uso anche io Sandisk extreme pro (praticamente da sempre). Io ho le 170MB/s mi pare, 256GB. Sempre in backup.

Ci sono più azioni da mettere in pista, se hai tempo "da perdere" potrebbe essere da provarne una per una per scoprire cos'è, altrimenti prova a metterle in pista tutte per vedere se almeno una era quella giusta (potrebbe anche non esserlo).

Cosa fondamentale sarebbe riuscire a riprodurre il guasto (che ne so: dopo X scatti dalla formattazione, con certe inmpostazioni, con una certa sequenza..).

 - Lavori con un solo corpo macchina? O con 2 e te lo fanno entrambe? Se ne hai 2 e solo una lo fa hai provato a scambiarle completamente? (schede, ottiche e batterie). Altrimenti passa al punto 2.

 - Escluderei problemi sull'ottica che mettono in quella condizione la camera.. sarebbe veramente strambo, ma ad ogni modo una controllatina/pulita ai contatti ci starebbe. Io non ho mai pulito specificatamente i contatti, ma smontando e rimontando le ottiche spesso si puliscono da sole per sfregamento: puoi farlo anche tu ruotando l'ottica sulla baionetta.

 - La scheda SD che impedisce il risveglio dallo standby... bizzarrissimo, ma non trascuriamo niente: provato con una sola scheda, cambiargli lo slot, o meglio ancora sostituirle.

 - In perfetto stile "windows" (odio), ma su altre macchine su altri problemi inspiegabili ha funzionato, e dopo l'aggiornamento a 1.10 potrebbe anche aver un suo perché: ripristina alle impostazioni iniziali https://helpguide.sony.net/ilc/2110/v1/it/contents/TP1000619817.html

 

Fai sapere come va, intanto ti metto in contatto con l'assistenza

profile.country.IT.title
Fukmau
Esploratore

Ciao! Allora, per adesso questo è accaduto sempre con la stessa macchina, obiettivo, batteria e memoria, in settimana faro' dei test per riproporre il difetto, ammesso che si ripropone se dovesse succedere, cerchero' di fare la stessa e identica configurazione con un altra a7 iv comprata lo stesso giorno, cosi' da capire se è un problema di corpo macchina, o di firmware. (io credo sia una sciocchezza) anche perchè la macchina funziona benissimo su tutto. Almeno sembra :slight_smile:

profile.country.IT.title
danardi78
Expert


@Fukmau  ha scritto:

... cerchero' di fare la stessa e identica configurazione con un altra a7 iv comprata lo stesso giorno, cosi' da capire se è un problema di corpo macchina, o di firmware. (io credo sia una sciocchezza) anche perchè la macchina funziona benissimo su tutto. Almeno sembra :slight_smile:


Scambiare completamente i corpi potrebbe essere un primo passo per capire se il problema viene dall'esterno (lente, schede, batteria) o dall'interno (setup o eventuali difetti.. si spera di no).

 

A volte non è questione semplicemente di cambiare impostazioni "ora". Nei passaggi da una versione firmware ad un'altra a volte si porta dietro impostazioni "sporche" che non si vedono ma fanno porcheria. Il reset in questi casi risolve.

Se invece è una combinazione di impostazioni che manda in pappa tutto è bene che tu ce lo segnali in modo che risolvano il bug, perché ovvviamente non deve esistere una combinazione di impostazioni che blocca il firmware.