annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

A7 III visualizzazione a scatti su viewfinder e display

RISOLTO
profile.country.IT.title
halfblack_65
Membro

A7 III visualizzazione a scatti su viewfinder e display

Ciao a tutti, sulla mia A7 III (comprata nuova su Amazon a dicembre) ho riscontrato per due volte il problema in oggetto che sparisce resettando la macchina, cosa non certo piacevole.
La prima volta stata tre giorni fa quando, provando a impostare un custom WB mi ha dato WB Error e impostazione completamente verde come se fosse attivo solo quel canale (green).
Dopo vari tentativi e constatando che il lag a display e viewfinder me lo dava solo in certe impostazioni (A, S, M, Video, S&Q) mi sono convinto a resettare ed è sparito il problema.
Ieri mentre stavo reimpostando le mie preferenze (un vero spasso) è ritornato il ritardo nella visualizzazione ma solo in Video e M. Resettato per la seconda volta e problema sparito.
Il fatto è che non riesco a provocarlo io e quindi a capirne almeno in parte la causa.
Sto pensando se contattare un esorcista visto che in rete non sono riuscito a trovare nulla… 🙄

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Non c’è bisogno di fare alcun test.

Se in modalità video scendi sotto 1/25 è ovvio che si vede a scatti.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

11 RISPOSTE 11
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Potrebbe essere utile sapere in seguito a quale personalizzazione si verifica la cosa.

Facci sapere

profile.country.IT.title
halfblack_65
Membro

Dai tentativi che ho fatto in questi due giorni sembra collegato alla gestione dei Custom WB, direi che si è manifestato entrambe le volte proprio dopo il WB Error con schermata verde tipo canale green unico attivo.
Ieri dopo il secondo reset ho provato a metterla alla prova con un uso piuttosto 'ignorante' compreso il custom WB, ma niente, non me l'ha rifatto.
Per il momento imposterò nuovamente le mie preferenze e continuerò a usarla, non posso fare altrimenti, certo che non sono molto tranquillo per quello che è successo. Almeno capire se è una questione hardware o software...

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Se sparisce con il reset delle impostazioni è una questione di ..impostazioni.

Stasera vedo di ricordarmi di fare una prova analoga, ma mi pare che hai già verificato che il tutto si manifesta con il WB Error (quindi in linea teorica basta reimpostare il WB correttamente).

Come scateni il WB Error (così lo faccio anche io)?

profile.country.IT.title
halfblack_65
Membro

Direi che in effetti dovrebbe essere quella la causa scatenante, spero anche io che sia una questione software. Per il WB Error mi basta puntare l'obiettivo molto vicino a una superficie marrone sotto esponendo parecchio e prendere il WB lì. Così facendo dà un verde che annulla gli altri due canali, diverso da spostare semplicemente il cursore tutto sul verde.
Grazie e sappimi dire...

PS: ho appena riprovato e ovviamente continua a non darmi il ritardo nella visualizzazione 

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Provocato “errore wb”, tutto verde ma nessun malfunzionamento.

Riselezionato AWB, tutto normale.

profile.country.IT.title
halfblack_65
Membro

Spoiler
 

Ed è quello che succede adesso anche a me se ci provo... Mi sa che resterà senza una spiegazione e intanto cerco di godermi la macchina senza pensarci.
Grazie comunque!

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Allora probabilmente è legato ad un'altra impostazione

profile.country.IT.title
halfblack_65
Membro

Stavolta ho informazioni in più e magari potrebbe essere anche una cosa normale data la mia ignoranza.
La macchina non mi ha più dato il problema fino a stamattina. Appena finito di reimpostare tutte le mie preferenze e impostazioni, vado a inquadrare per provare la zebra sulle alte luci ed eccolo qua: il ritardo nella visualizzazione a display, ma stavolta sono riuscito a governarlo. In pratica si comincia a notare impostando Video e portando lo shutter sotto 1/15; da lì in giù (allungando i tempi) fino a 1/4 peggiora fino appunto ad arrivare a una visualizzazione a scatti sul 1/4 di secondo. Ho provato a togliere entrambe le SD per provare se dipendesse da quelle, ma il problema resta.

Mi chiedo a questo punto se sia normale, visto che usare tempi simili sul video non ha senso, ma del resto come fa ad incidere su una mera visualizzazione a display/monitor non lo capisco.
@danardi78 ti chiedo a questo punto di farmi l'ulteriore favore e provare se così lo fa anche a te, grazie!

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Non c’è bisogno di fare alcun test.

Se in modalità video scendi sotto 1/25 è ovvio che si vede a scatti.