annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

win7

tonycuvello
Esploratore

win7

salve a tutti sono nuovo,ho un problema,ho un sony vaio pcg 5112m che aveva win 7 ultimate, non ho letto tutte le info per aggiornare a win 10,così o aggiornato e mi dava problemi di luminosità,sono ritornato a win 7 e sempre senza leggere o aggiornato a win 8.1 avendo lo stesso problema,vorrei tornare a win 7 ma o paura che se installo win 7 su win 8.1 non dovrebbe partire come leggo nel forum,qualcuno mi sa spiegare come faccio a installare win 7 senza problemi o mettendo dei passaggi che possa capire? grazie

9 RISPOSTE 9
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ciao,

Sony nei VAIO non usava Windows 7 in versione Ultimate quindi quello non deve essere il Sistema Operativo preinstallato, una possibilità è che il disco rigido si sia rotto e che sia stato scaricato questo SO, tra l'altro molto probabilmente sarà stato installato senza averne acquistato la licenza.

Se la questione riguardante il disco non è corretta, se quindi non è mai stato sostituito (o in qualche modo modificato), potrebbe essere possibile premere il tasto ASSIST a PC spento, questo farà avviare la procedura di ripristino dalla partizione di ripristino nascosta (se appunto ancora presente e/o non corrotta).

Da quello che scrivi non sembri molto pratico di queste procedure quindi ti suggerirei di farti supportare da un amico/parente oppure da un'assistenza, la qualità del risultato chiaramente dipenderà poi dall'impegno nell'intervento sulla macchina.

Tramite una Community guidarti non sarebbe immediato, inoltre dovresti procurarti una copia della versione di Windows 7 preinstallata, la Home o la Professional, soluzione che prevede una ricerca in rete e non il supporto da parte di Sony.

Altra possibilità, se ancora disponibili, sarebbe quella dell'acquisto di un set di DVD di ripristino, DVD che inseriti uno dopo l'altro riporterebbero il VAIO allo stato di un primo avvio (ma ripeto, si tratta di un acquisto, anche se solitamente entro i 50 Euro, non di un download gratuito).

Il modello esatto del VAIO dovrebbe essere impresso appena sotto al display, sulla destra.

Manolo



tonycuvello
Esploratore

ciao io ho scaricato win 7 pro nel dvd ma questo notebook non ha il cd rom,adesso o installato win 8.1 ma ha problemi di luminosità,vorrei disinstallarlo e mettere di nuovo win 7,ho provato a premere sia assist che vaio ma sembra che non funzionano,mi parte sempre win 8.1 quando lo spengo e lo riaccendo,o provato a fare un po di cose leggendo ma sembra che i tasti sono inservibili sia assist che vaio 

tonycuvello
Esploratore

o trovato il modello, vpcs511x9e

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Quello che ho scritto purtroppo resta, se il PC non è dotato di lettore Ottico per CD/DVD occorre creare un'unità USB avviabile contenente il Sistema Operativo, ma ribadisco che il supporto da parte di qualcuno che abbia la possibilità di accedere al computer temo sia fondamentale.

Manolo



tonycuvello
Esploratore

ok,cerchero qualcuno che possa farmi capire come creare con chiavetta 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Quello non è il problema, basta usare Rufus (leggendo QUI per il come), il più è il resto...

Manolo



tonycuvello
Esploratore

chiedo ma questo sony vaio e cosi vecchio che nel bios non trovo boot mode?

tonycuvello
Esploratore

ok grazie

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Non è recente ma non deve essere questo il motivo, forse essendo assente il lettore Ottico il Boot da USB è sempre attivo (rilevando le corrette impostazioni di una memoria avviabile), quindi non è presente un'impostazione a riguardo.

Sicuro comunque di aver verificato in tutte le schede?

Manolo