annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

VPCF11Z1E scheda video crasha e PC si spegne

Jack1988
Esploratore

VPCF11Z1E scheda video crasha e PC si spegne

Buongiorno a tutti. Vi scrivo per avere supporto o un opinione su un problema che magari riguarda anche altri utenti.

 

Il mio VAIO ha iniziato da qualche mese a crashare ogni qualvolta utilizzo un browser in cui viene richiesta una minima elaborazione grafica. La prima volta ho notato questo comportamento con Flight Sim. X, e pensando che fosse un problema di compatibilità, ho disinstallato il sw. Poi ha iniziato a farlo anche mentre navigo su internet e per esempio scorro un elenco di immagini su google images, oppure parte un pop-up di un video promozionale e la scheda video crasha, il monitor diventa nero per pochi secondi e il pc si spegne di botto.

 

La cosa bella è che non è un problema legato alla temperatura, il pc può stare acceso una giornata intera con 4 macchine virtuali accese che lo fanno frullare come un matto, e non dar il minimo segno di problema.

 

Appena si tratta di scorrere per esempio un sito internet, ecco che il crash riappare e il pc si spegne di botto nuovamente.

 

Ho installato Windows 10 sulla macchina, che non è piu in garanzia, ed ho provveduto recentemente a ripulirlo dalla polvere del dissipatore con aria compressa, e ho anche sostituito la pasta termoconduttiva sul processore e la gpu con una nuova siringhetta.

 

Vi prego aiutatemi se potete, perche altrimenti penso di non aver piu speranze. E' un ottimo PC con prestazioni eccezionali, ma un piccolo problema mi impedisce di poterlo usare con affidabilità. Grazie

 

Jacopo

11 RISPOSTE 11
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ciao e benvenuto in Community Sony,

utilizzo un VPC-F12Z1E, il driver video installato è l'ultimo Nvidia disponibile?

Manolo



Jack1988
Esploratore

Ciao! L'ultimo driver Nvidia vorrai dire, comunque si è l'ultimo 341.81. Ho anche elimianto tutto il sw superfluo Nvidia per paura che potesse creare conflitti (sai l'Nvidia control panel, nvidia physix, nvidia 3D ecc). E' rimasto solo il driver. Ciao e grazie per la risposta

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Si scusami, Nvidia, mentre lo scrivevo c'era qualcosa che non quadrava, oggi è una giornata "infernale" qui in Community (ho provveduto a modificare la mia precedente risposta).

Stesso driver ed utilizzo anche io macchine virtuali, prova a disinstallarlo ed a installare quello originario per il tuo VAIO (giusto un test):

http://www.sony.it/support/it/content/cnt-dwnl/prd-comp/Preinstalled_Drivers_4837/VPCF11Z1E

Manolo



Jack1988
Esploratore

OK, provo come mi hai suggerito e vedo se risuccede. Grazie per ora

Jack1988
Esploratore

Buongiorno,

niente da fare.. il problema persiste.. al riavvio il PC ha iniziato a non caricare la GUI... dopo qualche spegnimento forzato riprende a caricarla... altre idee? Grazie mille, saluti

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Non ti piacerà, per comprendere se il problema è software o hardware direi un ripristino all'origine.

Manolo



Jack1988
Esploratore

Salve,

il notebook è stato ripristinato, formattato e riformattato.. il problema torna. Se è un guasto HW, cosa che ormai mi sembra evidente, cosa devo fare? Il pc non è in garanzia da diversi anni ormai.. grazie!

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Solo per curiosità, hai utilizzato la partizione di ripristino (tasto ASSIST) oppure i supporti creati tramite VAIO Care per ripristinare?

 

"Se è un guasto HW, cosa che ormai mi sembra evidente, cosa devo fare? Il pc non è in garanzia da diversi anni ormai.."

 

A questo è difficile rispondere, "metterci le mani" potrebbe non essere conveniente (anche se il PC lo meriterebbe), dovresti adoperarti autonomamente per evitare i costi di un laborarorio ma la sostituzione della GPU (integrata) ti costringerebbe alla sostituzione della Scheda Madre.

Manolo



Jack1988
Esploratore

No i supporti DVD creati all'inizio. La partizione di rispristino non c'è più sull'hd. Si so bene che il pc merita, è veramente stato super in tutti questi anni, anche se praticamente un radiatore. Ma cambiare la scheda madre è una cosa fattibile seguendo i tutorial online o prevede saldature? E poi: dove si reperiscono le schede madri dei portatili? Graize