annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Vaio VPCEH1L0E info SO dopo rottura HD

profile.country.IT.title
JessyJey
Esploratore

Vaio VPCEH1L0E info SO dopo rottura HD

Salve,sto per cambiare hd del mio Sony Vaio VPCEH1L0E (hd morto),ma quando l'ho comprato non erano presenti i dischi di ripristino,e mi sarebbero serviti a poco forse,visto che nella caduta si e' devastato anche il lettore dvd -.-

La domanda principale è: Il sistema operativo (montavo Windows 7 home premium OA) posso riaverlo senza dover spendere qualcosa? nel caso credo dovrei scaricarlo,montarlo su chiavetta e fare in modo che il pc all'avvio faccia il boot dalla medesima,giusto?

Vi ringrazio per l'aiuto.

8 RISPOSTE 8
profile.country.IT.title
lyly250
Expert

Ciao, benvenuto nella community.

Non potendo usare il driver è un pò più complesso, ma previa installazione del nuovo hd, puoi tranquillamente installare il software tramite USB. Mi dispiace però doverti dire che non ci sono modi per far ciò senza pagare: la licenza ha un minimo costo. Ti sconsiglio modi alternativi perchè sono più macchinosi e non sempre vanno a buon fine.

Passando al lato pratico dovrai necessariamente servirti di un altro computer per estrarre dal DVD windows un file .iso che poi dovrai copiare nella memoria USB, e grazie ad un software windows USB tool che va lanciato all'inserimento della USB (dando quindi "in pasto" al tool il file .iso ricavato in precedenza) la memoria USB sarà pronta per il boot sull'altro computer senza software.

Lidia

 

 

Lidia
profile.country.IT.title
JessyJey
Esploratore

Grazie del benvenuto @lyly250 :slight_smile:

Correggimi se sbaglio per favore. 

Per DVD di Windows,intendi la licenza che dovrei comprare giusto?

Mi pareva di aver letto da qualche parte che avrei potuto reinstallare il SO grazie alla product key del mio portatile (o qualcosa di simile)...evidentemente devo ricordar male.

 

Edit:  Mi è venuto in mente che avevo creato 2 DVD di ripristino del sony vaio,tocca solo trovarli,che voi sappiate (ricordo l'etichetta ''ripristino vaio'') potrebbe esserci dentro anche il sistema operativo li dentro? dai fate la magia :joy:

profile.country.IT.title
lyly250
Expert

Si, mi riferisco ai DVD di windows con la licenza.

Per trovare le product key dovresti avere il sistema operativo...non credo che dal BIOS tu possa riuscirci...puoi farlo con dei programmi che devi installare e quindi sarebbe un pò impossibile. Dai per fortuna windows 7 costa pochissimo... :wink:

Non saprei dirti se sui DVD di ripristino di vaio trovi anche il sistema operativo...molto probabilmente si, ma dovresti provare a vedere.

Lidia

 

 

Lidia
profile.country.IT.title
JessyJey
Esploratore

Intanto sempre grazie per l'attenzione @lyly250

Sono messo cosi:

 

Trovato i DVD di ripristino e backup,il DVD dovrebbe essere ok (provato su altro pc mi chiede se far partire il SO da dvd).

Creato immagine ISO del DVD e tramite Rufus l'ho montata su una chiavetta USB.

Impostato il Bios in modo che leggesse come prima risorsa la chiavetta.

Il pc si avvia ,partono le ''opzioni ripristino di sistema'' dove scegliere la lingua ma poi non trova il SO evidentemente,boh....non saprei come fare (a parte comprare una nuov licenza,che si è capito,mi scoccia :upside_down:).

profile.country.IT.title
lyly250
Expert

Forse invece dovresti procurarti proprio una licenza nuova... :slight_smile:

Lidia

 

 

Lidia
profile.country.IT.title
JessyJey
Esploratore

Ma io una product key la ho,sta proprio sotto il vaio in questione,non vedo perche debba ricomprare un'altra licenza,ho scritto al supporto sony e vediamo che mi dicono.

Però non è che perchè non riesci ad aiutarmi l'unica soluzione è comprare una licenza,addio ai forum dove la gente condivide le proprie esperienze fossero tutti cosi,tanto basta rispondere ''comprati una licenza''.

profile.country.IT.title
lyly250
Expert

Ah bene, non credevo avessi la product key sotto il pc, il mio ad esempio non ce l'ha. Motivo per cui ti ho consigliato di comprare una licenza nuova.

Effettuando il boot del pc dalla chiavetta con il materiale sopra quando ti sarà richiesto puoi inserire il codice product key.

Hai fatto comunque bene a contattare il supporto, spero ti sappiano rispondere come desideri.

Lidia

 

 

Lidia
profile.country.IT.title
JessyJey
Esploratore

Evidentemente devo aver creato male IL disco di ripristino (leggendo in giro di solito sono 2/3 dvd).

Alla fine ho trovato una iso di Windows 7 home premium,l'ho montato su una chiavetta in ntfs con Rufus e si e' attivato mettendo la product key del mio pc.....:nerd: