annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Vaio VPCEF3S1E si avvia ma schermo nero (neanche logo vaio)

RISOLTO
profile.country.IT.title
rugantinus
Membro

Vaio VPCEF3S1E si avvia ma schermo nero (neanche logo vaio)

Buon pomeriggio.

Ieri sera ho spento il laptop regolarmente, dandogli la buona notte e stamane, con il buongiorno, ho premuto, delicatamente, il tastino per l'accensione . E' partito regolarmente, ma siccome il video ci metteva piú tempo, ho incominciato a preoccuparmi. E così è stato !

Video tutto nero, senza nemmeno il logo Vaio. Ho provato di tutto (modalità provvisoria, tastino assist, ecc.). Ho provato anche con altro monitor. Nulla da fare ! Motherboard ? Spero di no. Ho sentito qualche prezzo ... Se fosse così, mi conviene il "funerale".

Grazie per le risposte ed i consigli.

------------------------------------

WIN10 - Migrato da WIN7 - I.E.11 - Tutto Upgrade

 

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
rugantinus
Membro

.... Lidia

Nell'ultimo messaggio, forse perchè troppo lungo, sono scomparsi i saluti e i ringraziamenti per il tuo tempo e problema l'impegno. Ovviamente li rinnovo con la presente.

Mi ha tagliato anche il punto dove ti  facevo presente la mia pregressa collaborazione in aziende big nel core business del data reccovery e quindi gli HDD "un pò" li conosco.

Di nuovo grazie e buone vacanze ... se sei ancora in vacanza.

 

Paolo "Rugantinus"

Visualizza soluzione nel messaggio originale

13 RISPOSTE 13
profile.country.IT.title
lyly250
Expert

Ciao, purtroppo hai già provato più o meno tutto. Le ultime possibilità restano l'hard disk, la scheda video (anche se hai fatto la prova del monitor) e...la mother board... In ogni caso, dovrai rivolgerti all'assistenza.

Lidia

 

 

Lidia
profile.country.IT.title
rugantinus
Membro

Grazie per risposta rapida Lidia.

Prevedevo tale risposta ma ho voluto illudermi di aver saltato,magari,qualche test.

Spero solo che sia il male minore: la scheda video oppure l'hd (di cui ho il backup aggiornato su slave esterno) e non la motherboard. 

A proposito, sai su che cifra si aggiri il costo della mb, compreso montaggio? A me risulta dai 400 ai 500 ... Se fosse così dovrei pensare ad acquistare un laptop nuovo, magari SSD invece di HD.

Unico cruccio è quello di dover rimettere mano a tutti gli "impicci e le buffetterie" intrinseche.

E pensare che l'ho trattato sempre bene ! Mi ha tradito dalla sera alla mattina ... Hahaha 🙂

Cmq grazie Lidia e buone vacanze.

Paolo

 

profile.country.IT.title
macluty
Collaboratore

Nemmeno un trattino lampeggiante in alto a sinistra?

 

M.

profile.country.IT.title
rugantinus
Membro

Grazie per la risposta M.

Purtroppo neanche quello ! 

Si avvia, l'hard disk anche, ma il video rimane inesorabilmente nero !

Niente da fare. Ci vorrebbe la bacchetta magica ...

Cordialità

Rug. 🙂

 

 

profile.country.IT.title
lyly250
Expert

Purtroppo non sono a conoscenza dei costi specifici, non avendo mai dovuto per fortuna fare un intervento del genere sul mio, ma dipende molto da chi te lo fa e cosa ci mette.

Lidia

 

 

Lidia
profile.country.IT.title
macluty
Collaboratore

Considerando che si avvia, Hard Disk compreso, sono più dell'idea che si possa trattare del display LCD, al limite la scheda grafica ma purtroppo la maggior parte delle volte è saldata sulla scheda madre.

 

Lascia stare, ho corretto perché se fosse stato  l'LCD saresti riuscito quantomeno a vedere tramite il monitor esterno con cui hai provato.

 

M.

profile.country.IT.title
rugantinus
Membro

Salve

Ho ripreso il problema laptop dopo le vacanze fatte per ... lo sconforto avuto.

Ho fatto alcune prove e misure elettriche:

1. La batteria misura 0,2 volt ed è praticamente scarica.

2. L'alimentatore al pin di inserimento nel laptop eroga i suoi bravi 19,5 volt, ma fatta la misura su i terminali batteria questa scende a 0,5 volt. 

Appare chiaro che la batteria, in questo modo, non può ricaricarsi.

A questo punto il problema potrebbe essere un malfunzionamento dell'adapter che va in perdita oppure altro. Escluderei però la batteria. Presumo di provare a cambiare l'alimentatore.

Grazie ancora.

P.S. Il laptop può funzionare con il solo alimentatore, senza la batteria ?

 

profile.country.IT.title
lyly250
Expert

Ciao, è molto facile che le batterie dei portatili dopo un pò perdano notevolmente la loro capacità di ricaricarsi e dalle misurazioni che hai fatto credo che la tua sia da sostituire. Escluderei comunque che il problema possa essere questo o quello dell'alimentatore, ma provare non guasta mai. Il pc può funzionare tranquillamente anche solo con l'alimentatore.

Lidia

 

 

Lidia
profile.country.IT.title
rugantinus
Membro

Grazie ancora per la risposta ... e la pazienza Lidia.

Allora ieri è successo l'incredibile. Con batteria tolta ed alimentatore inserito, dopo qualche tentativo, ha ripreso a funzionare tutto perfettamente ! Non mi è parso vero ! Ho passato l'intera giornata ad implementare i miei dati pregressi (visto che il laptop era out da circa 50 gg), provare e riprovare i programmi per vedere se ci fossero stati bug o malfunzionamenti. Tutto ok invece ! Addirittura, mi è "partito", in automatico, l'upgrade di Win 10 e gli aggiornamenti per la sicurezza, con relativo riavvio del sistema che si è concluso regolarmente, anche se mi ha messo in apprensione ...

Durante il funzionamento, ho potuto testare la batteria che, a carica completata, è risultata ancora autonoma per circa 1,5 ore. Ho tolto il jack dell'alimentatore e ho fatto funzionare il sistema a batteria per circa 45' ed effettivamente il riscontro mi ha dato ragione. Ho reinserito il jack, ho aspettato la ricarica completa della batteria ed ho spento nel solito modo "canonico" il laptop.

Stamani, ho riacceso il pc e sono di nuovo punto e a capo ! Ho solo riscontrato che in accensione, dalla spia rossa accesa, la batteria si era in parte scaricata, non so quanto per la mancanza di riscontro visivo sul monitor. Tutto qui.

Grazie ancora e buon Ferragosto.

Paolo "Rugantinus"