annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Vaio VGC V2M

FABIO-PROL
Nuovo

Vaio VGC V2M

Buongiorno, possiendo un datato ma ancora funzionante Vaio VGC V2M.

Mi chiedevo se ha la scheda di rete per connessioni wi fi. Sui manuali viene riportata ma con un asterisco (*) che varia in funzione dei modelli di pc... Seguendo le istruzioni sembra esserci un fantomatico switch da attivare che non so dove possa essere. Mi date gentilmente delle indicazioni? Se non dovesse essere presente la funzione wi fi opterei per una USB wi-fi.. potrebbero esserci controindicazioni sul funzionamento?

grazie

7 RISPOSTE 7
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ciao,

sono costantemente alla ricerca di materiale ufficiale per questi prodotti, ormai difficile da reperire, quindi di brochures contenenti schede tecniche che possano supportare in situazioni come questa (non escludo di avere materiale cartaceo sui VAIO in oggetto ma non a "portata di mano").

Per il tuo VAIO, recentemente ho supportato un utente per quanto riguarda i driver audio ed in una delle sue risposte, QUESTA, ha allegato le specifiche rilevate dal software CPUID che mi confermano l'assenza della WLAN.

Nell'etichetta del computer, probabilmente posta sul retro o nella parte inferiore, è presente il marchio CE con sulla destra un Punto esclamativo oppure il solo marchio CE? C E :smileyinfo: con LAN wireless, C E senza LAN wireless.

Per un adattatore non dovresti avere problemi se il Sistema Operativo attuale risulterà supportato.

Manolo



FABIO-PROL
Nuovo

Buongiorno Manolo, grazie per la velocità nel rispondere. L'etichetta sul retro riporta solo il marchio CE. ho verificato nelle schede di rete e non compaiono schede che riportino a connessioni wireless ma solo le 2 standard, con cavo Lan. A questo punto opterei per un dongle wi-fi oppure farei una connessione Lan diretta con un range extender x essere sicuri di non avere problemi di compatibilità con l'usb wi-fi. Quando dici "se il sistema attuale risulterà supportato" a cosa ti riferisci? al fatto che il dongle usb non riconosca windows XP o viceversa? Per non buttare via il pc, che mi sembra un peccato, pensavo di espandere la memoria con 2 banchi da 1+1 Gb della Crucial ( che sono certificati come compatibili e sui vari forum ho visto ch la configurazione funziona anche se dalla casa era riportato il valore max di 1GB (512+512)) e fare l'upgrade a windows 7 per usare il pc come media server per strumenti di streaming tipo Plex ecc. . Ma un mio collega che si occupa di software e hardware mi dice che sarei comunque al limite con 2GB già solo per far sunzionare l'OS... cosa ne pensi? grazie -- Fabio Cargnelutti
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Per la rete opterei per una connessione "LAN" tramite adattatori Powerline (nell'ordine, vantaggi, semplicità e risparmio rispetto ad una "chiavetta" Wireless USB + Range Extender).

Eliminerai così eventuali possibili incompatibilità (mi riferivo e riferisco alle possibili problematiche tra adattatore Wireless e Sistema Operativo).

Per la RAM, in alcuni netbook si utilizza 1 GB con la versione Start di Windows 7 quindi 2 GB in realtà possono anche dargli un piccolo spunto in più, quel che è certo è che dovrai avere meno software possibili in esecuzione in background, lasciando csì la quasi totalità della memoria al Sistema (per renderlo il più fluido possibile). Non ti nascondo che, potendo installare Windows 7, farei un pensiero anche a Windows 10 (si, addirittura).

Non a portata di mano (purtroppo) ma ho sicuramente del materiale cartaceo che mi indicherebbe la quantità massima di memoria supportata, in assenza ti suggerisco di installare AIDA64 e verificarla, di quanto si legge mi fido il giusto se non "info ufficiali" e queste ultime credimi scarseggiano (io stesso dopo tanti anni dovrei controllare tra le specifiche si Sony).

In AIDA64 vai a: Computer > DMI > Array di memoria > Memoria di sistema > Capacità di memoria massima. (Scheda fruibile anche in versione di prova di AIDA64).

Manolo



FABIO-PROL
Nuovo

Le informazioni riguardo la memoria le ho lette sul forum ufficiale del sito Sony. Certo sono info di utenti come me ma essendo già testate... Per il discorso powerline forse ho tralasciato che dispongo già di un Netgear WN3000RP-200PES Range Extender Universale Wi-Fi N300 Mbps, Access Point integrato, 1 Porta Fast Ethernet e che intendevo usare questo dispositivo al posto della Usb wi-fi. Confrontandomi col mio collega dice che ancor meglio di Windows 7 ci ssarebbe windows 8 che è meno "pesante" e funziona meglio. Windows 10 lo abbiamo installato su molti pc in azienda ed è piuttosto lacunoso e con vari problemi. Per quel che riguarda i software "nativi" posso tranquillamente disinstallarli, penso di non averne utilizzato più del 10% e di quelli 4 o 5 volte in tutto; oltretutto sono ormai obsoleti. ti chiederai perchè ho speso una cifra del genere all'epoca per un pc che poi non ho sfruttato.. me lo chiedo anche io.. -- Fabio Cargnelutti
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Se hai già dei dispositivi che vuoi utilizzare allora il discorso cambia ovviamente.

Personalmento trovo W10 ottimo, installato su molte macchine ha risolto piccoli e meno piccoli problemi, ma non voglio insistere troppo.

 

"ti chiederai perchè ho speso una cifra del genere all'epoca per un pc"

 

Per nulla, considera che per me un PC parte, attualmente è chiaro, dai 1200,00 Euro minimo (ma minimo).

Manolo



profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Per il quantitativo massimo di RAM verifica comunque, sono convinto anche io dei 2 GB massimi ma tra quello che le persone acquistano e la conferma del funzionamento ne passa, specialmente se letto in un Forum (ufficiale o meno).

Manolo



profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ciao, ho avuto modo di leggere un PDF con le specifiche tecniche (italiane) di VAIO VGC-V2M ed è presente la voce "wireless LAN switch" tra le Connessioni, ma la voce "Wireless LAN integrata (standard 802.11 b/g)" si trova solo nelle specifiche di VAIO VGC-V2S.

Manolo