annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

VAIO SVS1513C5E - Sostituzione SSD di fabbrica con modello Samsung 870 EVO e clonazione HDD

panzachristian
Esploratore

VAIO SVS1513C5E - Sostituzione SSD di fabbrica con modello Samsung 870 EVO e clonazione HDD

Buonasera a tutti,

volevo avere qualche informazione in più circa la clonazione del mio SSD.

Partiamo dall'inizio...ho acquistato un nuovo SSD Samsung da 1TB in sostituzione del mio SSD da 128 GB di fabbrica. Sfortunatamente mi sto imbattendo in almeno due problemi:

1. Di natura HW: il mio laptop è dotato di una interfaccia abbastanza custom per l'SSD di fabbrica, pertanto sto procedendo all'acquisto di un flat cable con specifica identica a quella degli HDD standard montati su vaio simili (SVS1511, e similari) e questo dovrebbe risolvere il problema HW (speriamo);

2. Di natura SW: effettuando la clonazione del disco con Samsung Data Migration il disco viene solo parzialmente clonato, dato che la partizione "SONYSYS" non viene clonata. Inoltre ho notato che la partizione "G" (il clone di "C" nell'attuale HDD, ovvero la partizione con Windows al suo interno) non è settata in Stato "Avvio", pertanto ho il timore che quando installerò l'SSD nuovo il laptop possa non avviarsi correttamente.

 

In passato mi sono scontrato spesso con i problemi del BOOT del mio Vaio (ad esempio non sono mai riuscito ad installare una versione di Ubuntu avviabile normalmente) , quasi tutti legati al fatto che il mio si avvia con UEFI, pertanto vorrei consigli per capire se vale la pena intraprendere delle azioni differenti da una clonazione per ottenere lo stesso risultato (backup + disco di ripristino?) oppure se ci sono delle accortezze particolari nell'effettuare la clonazione (software più specializzati o altro).

 

Grazie per le risposte,

Christian

0 RISPOSTE 0